LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

LUVERIS ® è un farmaco a base di Ormone Luteinizzante ricombinante umano

GRUPPO TERAPEUTICO: Gonadotropine ed altri stimolanti dell'ovulazione


LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

Indicazioni LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

LUVERIS ® è utilizzato per il trattamento della infertilità anovulatoria associata ad ipopitituarismo ed in particolare a basse concentrazione ematiche di ormone luteinizzante.
In associazione all'ormone follicolo stimolante, LUVERIS ® può esser impiegato nella stimolazione dello sviluppo follicolare e successiva ovulazione.

Meccanismo d'azione LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

La luteotropina (ormone luteinizzante) principio attivo di LUVERIS, è un ormone prodotto in condizioni fisiologiche dall'adenoipofisi sotto l'induzione dell'ormone ipotalamico GnRH, fondamentale nella regolazione dell'attività gonadica.
Nell'uomo infatti è in grado di stimolare le cellule del Leydig a produrre testosterone, ormone chiave nella regolazione dello sviluppo dei caratteri secondari sessuali e nel sostenere correttamente il processo di spermatogenesi, mentre nella donna gioca un ruolo cruciale nell'indurre l'ovulazione ed al contempo nel preservare il corpo luteo dall'atresia, consentendo a quest'ultimo di acquisire una funzione endocrina utile a permettere l'impianto dell'embrione nella mucosa uterina precedendo in questa attività la placenta.
Alla luce del suddetto ruolo biologico, è evidente come la somministrazione esogena di questo ormone, possa contribuire al mantenimento delle capacità riproduttive.
Inoltre l'avvento di tecnologie innovative come quelle del DNA ricombinante hanno consentito di ottenere ormoni di origine sintetica in grado di eliminare tutti i potenziali rischi associati ai prodotti di origine estrattiva, come contaminazioni o variazioni di struttura-funzione.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI

Hum Reprod. 2008 Feb;23(2):421-6. Epub 2007 Dec 15.

Effects of recombinant LH treatment on folliculogenesis and responsiveness to FSH stimulation.

Durnerin CI, Erb K, Fleming R, Hillier H, Hillier SG, Howles CM, Hugues JN, Lass A, Lyall H,Rasmussen P, Thong J, Traynor I, Westergaard L, Yates R; Luveris Pretreatment Group.


La stimolazione con LH prima di quella con FSH ha determinato un aumento dei piccoli follicoli antrali, e una resa maggiore sia degli ovociti ovulati che  del numero di fecondazioni andate a buon fine ottenute.

 

2. REALE NECESSITA' DELLA STIMOLAZIONE CON LH

Gynecol Obstet Fertil. 2002 Nov;30(11):890-5.

Ovarian stimulation: is exogenous LH necessary in all patients?.

Loumaye E.


Studio che cerca di discriminare i casi di reale necessità di assunzione di LH da quelli potenzialmente evitabili, visti alcuni effetti collaterali che sembrano realizzarsi in seguito ad induzioni ormonali ad alte concentrazioni.


3. L'EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA

Reprod Biomed Online. 2004 Feb;8(2):175-82.

Randomized trial to compare the effect of recombinant human FSH (follitropin alfa) with or without recombinant human LH in women undergoing assisted reproduction treatment.

Marrs R, Meldrum D, Muasher S, Schoolcraft W, Werlin L, Kelly E.


Studio che dimostra come l'abbinamento di ormone luteinizzante al follicolo stimolante, possa garantire vantaggi significativi nelle donne con anovularietà, determinando un incremento degli ovociti ovulati e del tasso di fecondazione.

Modalità d'uso e posologia

LUVERIS ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile per via sottocutanea da 75 UI/ml :
il trattamento, che spesso si avvale della contestuale assunzione di ormone follicolo stimolante, richiede la supervisione medica sia nelle fasi di definizione del dosaggio che nell'intero ciclo di maturazione follicolare.
L'obiettivo nelle donne è quello di indurre la maturazione follicolare fino alla comparsa di un follicolo ovulatorio ed alla successiva ovulazione.
Lo schema posologico, le modalità di somministrazione e tutte le precauzioni del caso, dovrebbero essere definite dal medico specialista.

Avvertenze LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

un'attenta visita medica specialistica, che accerti le cause dell'infertilità e lo stato di salute della donna, è fondamentale prima di iniziare qualsivoglia ciclo di stimolazione ovarica.
Le pazienti sottoposte a queste pratiche mediche dovrebbero essere monitorate per tutto l'iter terapeutico in maniera da valutare l'efficacia della terapia e l'eventuale comparsa di effetti collaterali, in primis della sindrome da iperstimolazione ovarica.
Cicli eccessivi di stimolazione ovarica potrebbero inoltre comportare la comparsa di patologie a carico dell'apparato genitale, un incremento del rischio di eventi tromboembolici e l'eventuale aggravamento di stati morbosi in atto.
Studi epidemiologici dimostrano come la frequenza di gravidanze gemellari sia sensibilmente maggiore tra le donne sottoposte a stimolazione così come purtroppo il rischio di interruzioni di gravidanza.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

LUVERIS ® non va somministrato durante la gravidanza o nel successivo periodo di allattamento, vista l'assenza di indicazioni terapeutiche e di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza dell'ormone luteinizzante sul feto, quando assunto in gravidanza.

Interazioni

Non è possibile al momento definire delle interazioni farmacologiche in grado di alterare significativamente il profilo farmacocinetico e farmacodinamico dell'ormone luteinizzante.
Sarebbe tuttavia indicato evitare di miscelare nella stessa siringa differenti specialità medicinali, ad eccezione della follitropina, la cui contestuale assunzione non sembra determinare variazioni dell'attività o della stabilità di entrambi gli ormoni.

Controindicazioni LUVERIS ® Ormone Luteinizzante

LUVERIS ® è controindicato in caso di pubertà precoce, patologie neoplastiche ipofisiarie, ovariche e mammarie, emorragie genitali ad eziologia sconosciuta, menopausa precoce, patologie endocrine, assenza dell'utero, tromboflebite e ipersensibilità verso il principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia combinata tra ormone luteinizzante e follicolo stimolante, non consente di discriminare tra gli effetti collaterali indotti dalla luteotropina o dalla follitropina.
Tuttavia le reazioni avverse più frequentemente descritte sono state : cefalea, dolori addominali, vomito, nausea, diarrea, crampi, distensione addominale, cisti ovariche, acne ed  incremento ponderale.
Maggior preoccupazione desta invece la sindrome da iperstimolazione ovarica, che si associa a dolore intenso in sede pelvica e addominale, e l'aumentato rischio di tromboembolismo.
E' abbastanza comune inoltre osservare irritazioni di grado lieve o moderato nel punto di inoculazione.

Note

LUVERIS ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.

L'utilizzo LUVERIS ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante.

 


ARTICOLI CORRELATI

Gonadotropine LH FSHLUVERIS ® Ormone LuteinizzanteMENOGON ® MenotropinaMeropur - Foglietto IllustrativoLH su Wikipedia italianoLuteinizing hormone su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneOvulazione dolorosa - MittelschmerzCalcolo del Ciclo MestrualeCalcolo OvulazioneOvulazione e ConcepimentoPeriodo FertileTest di OvulazioneOvulazioneClomid - Foglietto IllustrativoCLOMID ® - Clomifene citratoDisfunzione ovulatoria - Sintomi e cause di Disfunzione ovulatoriaDisturbi dell'ovulazioneDolore alle ovaie - Cause e SintomiGONAL-F ® Ormone follicolo stimolanteOrgalutran - Foglietto IllustrativoOvitrelle - Foglietto IllustrativoOvulazione dolorosa - Cause e SintomiOvulazione e Fertilità: Sintomi, Calcolo, Test di ovulazioneOvuli ovocitiSterilità femminile, disturbi dell'ovulazioneCetrotide - cetrorelixElonvaGONAL-f - follitropina alfaOrgalutran - ganirelixOvaleap - follitropina alfaOvitrelle - coriogonadotropina alfaBemfola - follitropina alfaOvulazione su Wikipedia italianoOvulation su Wikipedia ingleseMucuna - Proprietà Mucuna pruriensFecondazione in vitroEunuchi ed EunucoidismoMAR TestRimedi per l'InfertilitàSindrome di KlinefelterAzoospermia - Cause e SintomiCause di sterilità maschileCure sterilitàDecapeptyl - Foglietto IllustrativoGONASI ® Gonadotropina corionicaIpofertilità: Cause e SintomiPregnyl ® Gonadotropina corionicaSintomi Sindrome di KlinefelterSterilitàSterilità femminile, ruolo di età e fattori meccaniciSterilità maschile: oligospermia ed azoospermiaSterilità: quale cura?Trasferimento intratubarico dei gametiSterilità su Wikipedia italianoInfertility su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016