LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

LUCILLE ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + desogestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  trifasici a base di progestinici ed estrogeni.

LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

Indicazioni LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

LUCILLE ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

LUCILLE ® così come tutti gli altri contraccettivi estro progestinici presenti in commercio, deve la sua azione anticoncenzionale agli effetti biologici dell'etinilestradiolo e del desogestrel in esso contenuti.
Più precisamente tale attività si espleta attraverso :

  • L'inibizione dei processi maturativi follicolari ed ovarici, quindi anche dell'ovulazione, mediata dal feedback negativo indotto dai due principi attivi al livello ipotalamico ed ipofisiario, sulla secrezione endogena di gonadotropine;
  • Il cambiamento di proprietà chimico- fisiche del muco cervicale e dell'endometrio, tali da rendere più difficoltosa la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile e da impedire l'annidamento endometriale dell'embrione.

L'impiego dei contraccettivi orali trifasici si è dimostrato inoltre efficace anche nel ridurre la frequenza degli spotting emorragici intermestruali e regolarizzando l'entità, la durata e l'intensità del ciclo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI ORALI TRIFASICI E FUNZIONALITA' OVARICA

Eur J Contracept Reprod Health Care. 1997 Mar;2(1):39-51.

The effects of monophasic and triphasic oral contraceptives on ovarian function and endometrial thickness.

Rabe T, Nitsche DC, Runnebaum B.


Lavoro che dimostra come nonostante l'utilizzo di contraccettivi orali trifasici presenti un efficacia paragonabile a quella di contraccettivi monobasici, l'attività ovarica complessiva risulti leggermente incrementata. Tali effetti sono più evidenti nei contraccettivi a basso dosaggio progestinico.


2. ESTROPROGESTINICI DURANTE LA MENOPAUSA

Am J Med. 2005 Dec 19;118 Suppl 12B:47-53.

Genitourinary symptoms in the menopausal transition.

Van Voorhis BJ.


Nonostante la terapia ormonale sostitutiva a base di estro progestinici come LUCILLE ® sia risultata utile durante la fase di transizione menopausale nel regolarizzare il ciclo mestruale e prevenire la secchezza vaginale, nulla ha potuto contro i problemi di incontinenza.


3. GLI EFFETTI DEI CONTRACCETTIVI ORALI SULLE PROPRIETA' CHIMICO FISICHE DELLE LIPOPROTEINE

Metabolism. 1999 May;48(5):658-64.

Comparison of the effects of triphasic oral contraceptives withdesogestrel or levonorgestrel on apolipoprotein A-I-containing high-density lipoprotein particles.

Cheung MC, Walden CE, Knopp RH.


Studio molecolare che dimostra come l'aumentato rischio di eventi trombo embolici e coronaropatici legato all'assunzione di estro progestinici, possa esser associato alla variazione di composizione delle apolipoproteine contenute nelle lipoproteine, con una significativa riduzione delle dimensioni, quindi con aumentato rischio di infiltrazione nella parete arteriosa.

Modalità d'uso e posologia

LUCILLE ®
6 compresse rivestite di  colore giallo da 35 mcg di etinilestradiolo e 50 di desogestrel;
5 compresse rivestite di colore rosso da 30  mcg di etinilestradiolo e 100  mcg di desogestrel ;
10 compresse rivestite di colore bianco  da 30 mcg di etinilestradiolo e 150 mcg di desogestrel;
l'assunzione di LUCILLE ® segue i classici schemi posologici, con cicli di 21 giorni intervallati da periodi di sospensione lunghi 7 giorni, nei quali dovrebbe realizzarsi un sanguinamento da sospensione simile alla mestruazione.
L'assunzione di tale compressa, che dovrebbe avvenire ogni giorno allo stesso orario, è resa più agevole dalla presenza di un calendario sul blister, che riduce al minimo dubbi e problematiche relative ai differenti dosaggi e alle modalità d'assunzione.
Variazioni del normale schema posologico, soprattutto nella fase iniziale del trattamento, potrebbero essere necessarie in caso di recente gravidanza o aborto, pregressa assunzione di contraccettivi orali o in caso di dimenticanza.
Nei suddetti casi è necessario attenersi strettamente alle indicazioni del proprio medico.

Avvertenze LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

L'assunzione di LUCILLE ® così come quella di altri contraccettivi orali, deve necessariamente essere preceduta da un'attenta visita di controllo medica-ginecologica, utile ad accertare l'assenza di  condizioni in grado di compromettere lo stato di salute della paziente.
Alla luce dei vari studi epidemiologici nei quali si è osservato un incremento del rischio cardiovascolare associato ad eventi trombomebolici arteriosi e venosi , ed un incremento delle patologie neoplastiche, la presenza di fattori di rischio come  fumo; diabete; soprappeso; ipertensione; vizi valvolari cardiaci o alcuni disturbi del ritmo cardiaco; flebite superficiale (infiammazione venosa);vene varicose; emicrania; depressione; epilessia; livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue, presenti o pregressi, anche in familiari prossimi;  noduli al seno; precedenti, in familiari prossimi, di tumore mammario; malattie del fegato o della colecisti; malattia di Crohn o colite ulcerosa (malattia infiammatoria cronica dell'intestino); lupus eritematoso sistemico (patologia che colpisce la cute di tutto il corpo); sindrome emolitico-uremica (disturbo della coagulazione del sangue che provoca insufficienza renale); anemia a cellule falciformi; porfiria; cloasma, presente o pregresso (chiazze sulla pelle a pigmentazione bruno-giallognola, in particolare sul viso, dovrebbero essere presi seriamente in considerazioni prima di intraprendere l'assunzione di LUCILLE ®
Nei suddetti casi, dopo aver attentamente esaminato il rapporto costi/benefici della contraccezione ormonale a base di estro progestinici, sarebbe utile fissare dei controlli periodici in maniera da monitorare lo stato di salute della paziente, rinascendo tempestivamente eventuali processi patologici.
LUCILLE ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di LUCILLE ®  durante tutta la gravidanza è controindicata vista l'assenza sia di indicazioni di utilizzo che di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del farmaco sulla salute del feto.
Queste controindicazioni si estendono anche al successivo periodo di allattamento al seno vista la capacità dell'etinilestradiolo e del desogestrel di attraversare il filtro mammario e concentrasi nel latte materno.


Interazioni

Il metabolismo epatico a cui sono sottoposti sia il desogestrel che l'etinilestradiolo, determina un incremento significativo delle possibili interazioni farmacologiche degne di nota.
Più precisamente molteplici induttori degli enzimi citrocromiali, come il primidone, la fenitoina, i barbiturici, la carbamazepina, (usati per il trattamento dell'epilessia), la rifampicina (usata per il trattamento della tubercolosi), l'ampicillina, le tetracicline, la griseofulvina (antibiotici usati per il trattamento delle malattie infettive), ritonavir, modafinil e talvolta l'erba di San Giovanni (hypericum perforatum), in grado di alterare la funzionalità degli enzimi citocromiali, potrebbero incrementare il metabolismo dell'etinilestradiolo e del desogestrel, riducendo così l'efficacia contraccettiva di LUCILLE ®
In questo caso quindi sarebbe particolarmente indicato rivolgersi al proprio medico, considerando eventualmente l'assunzione di un metodo contraccettivo di copertura.
Differenti interazioni si sono osservate anche su alcuni parametri di laboratorio, con variazioni significative delle concentrazioni plasmatiche di markers della funzionalità epatica, tiroidea, corticosurrenalica e renale.

Controindicazioni LUCILLE ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

LUCILLE ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'utilizzo di progestinici innovativi come il desogestrel e la formulazione di compresse a basso dosaggio, l'assunzione di contraccettivi orali come LUCILLE ®  è associata a reazioni collaterali dal differente decorso clinico.
Tra gli effetti collaterali più frequenti si sono descritti : alterazione dello stato dell'umore, cefalea, nausea e dolori addominali, aumento della tensione mammaria e dolorabilità, incremento ponderale, vomito e diarrea, emicrania e disturbi cutanei.
Fortunatamente più rari sono stati i casi di ipersensibilità, disturbi tromboembolici arteriosi e venosi, ipertensione e coronaropatie, litiasi biliare, tumori epatici e carcinomi mammari.

Note

LUCILLE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDesogestrel su Wikipedia italianoDesogestrel su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 30/08/2016