LOETTE ® - Etinilestradiolo + Levonorgestrel

LOETTE ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + levonorgestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

 

LOETTE ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni LOETTE ® - Pillola Anticoncezionale

LOETTE ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione LOETTE ® - Pillola Anticoncezionale

La presenza di levonorgestrel come progestinico, consente di classificare LOETTE ®  tra i contraccettivi orali di seconda generazione.
Diffusi da più di un ventennio sono stati sottoposti a differenti studi e caratterizzati sia per le potenzialità contraccettive, stimate intorno al 99,9%, che per i numerosi effetti collaterali.
L'azione anticoncezionale si espleta principalmente attraverso l'inibizione della secrezione di gonadotropine, la quale impedisce il corretto  processo di maturazione follicolare e la successiva ovulazione, ma anche attraverso l'induzione di modifiche al livello dell'endometrio e del muco uterino, utili ad impedire la progressione degli spermatozoi nell'apparato genitale femminile e al contempo l'eventuale annidamento dell'embrione.
Entrambi i principi attivi una volta assunti ed assorbiti per via orale, subiscono un metabolismo di primo passaggio, che ne determina una riduzione della biodisponibilità, e dopo un emivita di circa 20 ore vengono eliminati sottoforma di metaboliti inattivi attraverso feci ed urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI E SALUTE MENTALE

Hum Reprod. 2011 Aug 12

Hormonal contraception and mental health: results of a population-based study.

Toffol E, Heikinheimo O, Koponen P, Luoto R, Partonen T.


Importante studio epidemiologico che mostra come la messa in atto di metodi contraccettivi semplici ed efficaci possa incidere positivamente sullo stato di salute mentale della donna, riducendo l'incidenza di condizioni devianti come l'alcolismo.


2. CONTRECCETTIVI ORALI A BASSO DOSAGGIO E TOLLERABILITA'

Int J Womens Health. 2010 Aug 9;2:99-106.

New low-dose, extended-cycle pills with levonorgestrel and ethinyl estradiol: an evolutionary step in birth control.

Nelson A.


La formulazione di contraccettivi orali a basso dosaggio con soli 20 mcg di estrogeni ha garantito una riduzione degli effetti collaterali classici della terapia contraccettiva. Il principale obiettivo di queste innovazioni è orientato verso l'ottenimento di un metodo contraccettivo ben tollerato dalle donne e di successo.


3. CONTRACCETTIVI CONTINUATIVI A BASSO DOSAGGIO

Contraception. 2009 Dec;80(6):504-11. Epub 2009 Aug 6.

Continuous, daily levonorgestrel/ethinyl estradiol vs. 21-day, cycliclevonorgestrel/ethinyl estradiol: efficacy, safety and bleeding in a randomized, open-label trial.

Teichmann A, Apter D, Emerich J, Greven K, Klasa-Mazurkiewicz D, Melis GB, Spaczynski M,Grubb GS, Constantine GD, Spielmann D.


Studio che ha comparato l'efficacia e la sicurezza della somministrazione continua di contraccettivi con 90 mcg di levonorgestrel e 20 mcg di etinilestradiolo con quella ciclica per 21 giorni di contraccettivi a base di levonorgestrel/etinilestradiolo rispettivamente a 100mcg e 20 mcg. Dai primi risultati l'efficacia contraccettiva e la sicurezza sembra essere simile tra i due schemi posologici.

Modalità d'uso e posologia

LOETTE ® compresse rivestite da 20 mcg di etinilestradiolo e 100 mcg di levonorgestrel:
anche  contraccettivi orali di seconda generazione seguono lo schema posologico classico che prevede l'assunzione di una compressa al giorno, possibilmente allo stesso orario per 21 giorni, seguita da un intervallo libero di una settimana.
La sospensione determina il distacco della parete endometriale superficiale seguito quindi da un emorragia da sospensione, che rassomiglia per durata e tipo alla fisiologica mestruazione.
La suddetta modalità d'assunzione consente di raggiungere in breve tempo (circa 1 mese) e mantenere la massima capacità contraccettiva, che tende a diminuire in caso di dimenticanza per oltre 36 ore, per scomparire gradualmente con la ripresa del normale controllo ormonale dopo circa una settimana di sospensione.
Lo schema posologico, ed in particolare l'inizio del piano contraccettivo, potrebbe variare secondo indicazione medica, in caso di precedenti aborti, gravidanze o contraccezione alternativa.

Avvertenze LOETTE ® - Pillola Anticoncezionale

Il trattamento con contraccettivi orali deve necessariamente essere preceduto da un'attenta visita medica utile a valutare l'appropriatezza della terapia e l'eventuale presenza di fattori in grado di incrementare il rischio di effetti collaterali.
Pazienti affetti da problemi vascolari, cardiaci, fattori di rischio per patologie cardiovascolari come fumo e obesità, alterazioni della funzionalità epatica e renale, disturbi neurologici e psichiatrici e patologie metaboliche come il diabete, dovrebbero valutare attentamente con il proprio medico il rapporto tra rischi e benefici e scegliere di comune accordo l'eventuale inizio della terapia.
In quest'ultimo caso il medico dovrebbe controllare periodicamente lo stato di salute del paziente, attraverso l'esame obiettivo e metodi di indagine più accurati come gli esami di laboratorio,  ed il paziente informare tempestivamente il medico riguardo la comparsa di segni e sintomi potenzialmente indicativi di un processo morboso in atto.
LOETTE ®  contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante la letteratura scientifica sia al quanto dibattuta sugli effetti collaterali della pillola anticoncezionale sulla salute fetale, l'assunzione di questo farmaco è controindicata sia in gravidanza che nella successiva fase di allattamento, vista inoltre la capacità dei principi attivi di attraversare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

L'intenso metabolismo epatico a cui sono sottoposti sia l'etinilestradiolo che il levonorgestrel espone LOETTE ® ad un aumentato rischio di interazioni farmacologicamente rilevanti.
Infatti la concomitante assunzione di rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni, modulatori dell'attività enzimatica del citocromo p450,   potrebbe alterare le proprietà farmacocinetiche degli ormoni contenuti in LOETTE ® e ridurne le capacità anticoncezionali.
E'inoltre utile considerare il reciproco effetto esercitato dall'etinilestradiolo e dal levonorgestrel su numerosi principi attivi, in grado di alterarne l'attività biologica e l'efficacia terapeutica.
In questi casi risulta fondamentale la corretta lettura del foglietto illustrativo e la richiesta del parere medico.

Controindicazioni LOETTE ® - Pillola Anticoncezionale

LOETTE ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di contraccettivi orali di seconda generazione è stata spesso associata alla comparsa di effetti collaterali, alcuni dei quali talmente gravi da necessitare della sospensione della terapia.
Più precisamente tra le reazioni avverse clinicamente poco significative si è potuta descrivere la presenza di : nausea, cefalea, aumento ponderale, irritabilità, nervosismo, aumento della tensione mammaria con dolorabilità al tatto e disturbi cutanei di varia natura.
Aumento dell'incidenza di eventi tromboembolici e neoplastici, ipertensione, coronaropatie ed iperlipidemie rappresentano gli effetti collaterali più gravi, ma fortunatamente meno frequenti, per i quali potrebbe esser necessario sospendere l'assunzione di LOETTE ®

Note

LOETTE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Loette - Foglietto IllustrativoContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseLevonorgestrel su Wikipedia italianoLevonorgestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016