LOCETAR ® Amorolfina

LOCETAR ®  è un farmaco a base di Amorolfina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico


LOCETAR ® Amorolfina

Indicazioni LOCETAR ® Amorolfina

LOCETAR ® è indicato nel trattamento delle onicomicosi determinate da lieviti, muffe e dermatofiti sensibili all'Amorolfina.

Meccanismo d'azione LOCETAR ® Amorolfina

LOCETAR ® è un farmaco a base di Amorolfina principio attivo di recente introduzione, dotato di una sensibile attività fungicida e fungistatica determinata dalla compromissione della normale struttura della membrana plasmatica.
Applicata per via topica infatti l'Amorolfina penetra agevolmente la membrana plasmatica concentrandosi al livello citoplasmatico dove inibisce diversi enzimi coinvolti nella biosintesi dell'Ergosterolo, sterolo chiave per il mantenimento dell'organizzazione strutturale e funzionale della membrana fungina, la cui assenza induce una grave alterazione delle capacità vitali del dermatofita.
Le ridotte capacità di scambio da un lato e l'accumulo di cataboliti tossici, compromettono seriamente sia le capacità replicative del fungo sia la normale vitalità, garantendo così un pronto miglioramento della sintomatologia.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'AMOROLFINA NEL TRATTAMENTO DELLA TIGNA
Indian J Dermatol. 2011 Nov;56(6):657-62. doi: 10.4103/0019-5154.91823.

Comparative evaluation of effectivity and safety of topical amorolfine and clotrimazole in the treatment of tinea corporis.

Banerjee M, Ghosh AK, Basak S, Das KD, Gangopadhyay DN.


Trial clinico che dimostra come l'uso per otto settimane di creme cutanee a base di Amorolfina possa risultare efficace nel trattamento della tigna corporea, garantendo in breve tempo un netto miglioramento del quadro clinico.


PENETRAZIONE UNGUEALE DELL'AMOROLFINA
J Eur Acad Dermatol Venereol. 2013 Feb;27(2):e153-8. doi: 10.1111/j.1468-3083.2012.04529.x. Epub 2012 Mar 26.

Nail penetration and predicted mycological efficacy of an innovative hydrosoluble ciclopirox nail lacquer vs. a standard amorolfine lacquer in healthy subjects.

Monti D, Herranz U, Dal Bo L, Subissi A.


Studio di farmacocinetica che valuta la capacità di penetrazione dell'Amorolfina nei vari strati ungueali, descrivendone la buona permeabilità seppur inferiore rispetto a nuovi sistemi di delivery del ciclopirox.


dermatite da contatto ALL'AMOROLFINA
Actas Dermosifiliogr. 2010 Apr;101(3):281-3.

[Allergic contact dermatitis due to amorolfine in nail lacquer].

Pérez-Varela L, Goday-Buján J, Piñeyro-Molina F, Costa-Domínguez C.


Case report che denuncia la comparsa di dermatite allergica da contatto in seguito all'utilizzo di smalti per unghie a base di Amorolfina. Tali evidenze ribadiscono l'importanza della supervisione medica durante il trattamento con questi farmaci.

Modalità d'uso e posologia

LOCETAR ®
Smalto per unghie al 5% di Amorolfina.

Salvo diversa prescrizione medica si consiglia generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di smalto direttamente sulla regione interessata dal processo infettivo una o due volte a settimana, avendo cura precedentemente di limare l'unghia eliminando tutti i residui di ipercheratinizzazione.

Avvertenze LOCETAR ® Amorolfina

La terapia con LOCETAR ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della lesione ungueale e la conseguente appropriatezza prescrittiva del farmaco.
Il paziente in terapia con Amorolfina dovrebbe prestare attenzione ad evitare il contatto del medicinale con mucose ed occhi, ad evitare il contestuale uso di smalti o cosmetici durante la terapia, e ad evitare l'utilizzo degli stessi strumenti per unghie sane e malate.
Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Considerando il bassissimo assorbimento sistemico che deriverebbe dall'utilizzo di LOCETAR ® per via topica, l'uso del medicinale in gravidanza e durante l'allattamento al seno potrebbe realizzarsi, esclusivamente nei casi di reale necessità, sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur sarebbe preferibile evitare il contestuale utilizzo di altri cosmetici per unghie.

Controindicazioni LOCETAR ® Amorolfina

L'uso di LOCETAR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di LOCETAR ® è generalmente sicuro e ben tollerato.
Molto raramente si sono osservate reazioni locali quali fragilità e decolorazione ungueale.

Note

LOCETAR ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su LOCETAR ® Amorolfina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.