LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

LOCALYN ®  è un farmaco a base Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione

LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

Indicazioni LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

LOCALYN ® è indicato elettivamente nel trattamento delle otiti esterne, delle dermoepidermiti e degli eczemi del condotto uditivo.

Meccanismo d'azione LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

LOCALYN ® deve la sua documentata efficacia d'azione all'associazione di due differenti principi attivi dotati di proprietà terapeutiche complementari.
In particolare:

  • la Neomicina è un antibiotico ad ampio spettro, appartenente alla categoria degli aminoglicosidi, molto attiva nei confronti dei batteri Gram negativi penetrando agevolmente la membrana batterica ed inibendo la subunità ribosomiale e la conseguente sintesi proteica;
  • il Fluocinolone invece è un corticosteroide dotato di un importante attività antinfiammatoria espletata sugli strati più superficiali dell'epidermide attraverso il blocco degli eventi molecolari coinvolti nella sintesi di mediatori della flogosi come le prostaglandine, le prostacicline ed i trombossani.

Le suddette attività terapeutiche sono coadiuvate da vantaggiose proprietà farmacocinetiche che consentono di limitare sensibilmente tutti i potenziali effetti collaterali legati all'assorbimento sistemico dei due principi attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL FLUOCINOLONE IN ODONTOIATRIA
J Endod. 2013 Feb;39(2):217-22. doi: 10.1016/j.joen.2012.09.012. Epub 2012 Oct 24.

Fluocinolone acetonide promotes the proliferation and mineralization of dental pulp cells.

Liu Z, Jiang T, Wang Y, Wang X.


Interessantissimo studio sperimentale che dimostra come il Fluocinolone possa migliorare sensibilmente la qualità della polpa dentaria, ottimizzando i processi di proliferazione mineralizzazione, fino a garantire un recupero ottimale della dentina.

FLUOCINOLONE E IMPIANTI INTRAVITREALI
Drug Des Devel Ther. 2013 May 24;7:425-34. doi: 10.2147/DDDT.S44427. Print 2013.

Fluocinolone acetonide intravitreal implant for the treatment of diabetic macular edema.

Messenger WB, Beardsley RM, Flaxel CJ.


Lavoro che valuta l'efficacia del Fluocinolone nel trattamento dell'edema della macula nel paziente diabetico, dimostrando l'utilità di questi impianti nel miglioramento delle capacità visive.


NEOMICINA/FLUOCINOLONE NEL TRATTAMENTO DELL'OTITE MEDIA
Laryngoscope. 1977 Sep;87(9 Pt 1):1528-42.

Chronic otitis media and hearing loss in the Eskimo population of Canada.

Baxter JD.


Studio datato che dimostra l'efficacia dell'associazione tra un corticosteroide ed un antibiotico nel trattamento topico dell'otite media cronica e della perdita dell'udito in pazienti canadesi.

Modalità d'uso e posologia

LOCALYN ®
Gocce auricolari contenenti 0,025 g di Fluocinolone acetonide e 325000 U.I. di Neomicina solfato per 100 ml di prodotto.
Sempre secondo indicazioni medica si consiglia l'applicazione nell'adulto da 3 a 5 gocce per 3-4 volte al giorno direttamente nel condotto uditivo, mentre nei bambini 2 gocce per 3 volte al giorno.

Avvertenze LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

L'uso di LOCALYN ® deve necessariamente essere preceduto da un opportuno consulto medico utile a verificare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso.
Nonostante la buona tollerabilità del prodotto è opportuno ricordare come l'uso duraturo ed inappropriato del farmaco potrebbe incrementare sensibilmente il rischio di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
Tale rischio diventa ancor più elevato nei pazienti in età pediatrica per i quali anche il minimo assorbimento sistemico di Fluocinolone potrebbe compromettere transitoriamente la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene
Si raccomanda di consultare immediatamente il medico in seguito alla comparsa di effetti indesiderati.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data l'assenza di studi in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del Flucinolone per la salute del feto e del lattante, e noti i potenziali effetti collaterali dei corticosteroidi sistemici per il nascituro sarebbe opportuno evitare l'uso di LOCALYN ® durante la gravidanza e l'allattamento al seno.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina

L'uso di LOCALYN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con lesioni associate ad infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate ed in caso di perforazione della membrana timpanica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di LOCALYN ® , soprattutto in trattamenti prolungati, potrebbe determinare la comparsa di bruciore, prurito, irritazione, secchezza cutanea, ipertricosi e follicoliti limitatamente all'area trattata.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di potenziali effetti collaterali sistemici.

Note

LOCALYN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su LOCALYN ® Fluocinolone + Neomicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016