Ultima modifica 27.09.2019

LINTOS ® è un farmaco a base di Ambroxolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici


Lintos ® Ambroxolo

Indicazioni Lintos ® Ambroxolo

LINTOS ® è utilizzato nel trattamento sintomatico delle affezioni dell'apparato respiratorio caratterizzate da ipersecrezione di muco denso e vischioso.

Meccanismo d'azione Lintos ® Ambroxolo

LINTOS ® è una specialità medicinale, utilizzata in ambito terapeutico come mucolitico, a base di Ambroxolo, principio attivo chimicamente ottenuto dalla Bromexina e dotato di numerose attività biologiche che ne fanno oggi una delle molecole più utilizzate in campo clinico.
Assunto per os questo principio attivo viene rapidamente assorbito dalla mucosa gastro-enterica, raggiungendo dopo poche decine di minuti l'ambito polmonare, sede principale della propria attività terapeutica, ed espletando tali funzione per oltre 7 ore, al termine delle quali, dopo un metabolismo epatico, viene eliminato per via renale.
Alla luce delle recenti evidenze scientifiche, l'efficacia clinica dell'Ambroxolo è essenzialmente da ricondurre :

  • all'attività antiossidante, utile nel proteggere la mucosa respiratoria dall'insulto ossidativo esercitato dalle specie reattive dell'ossigeno;
  • all'attività antinfiammatoria, esercitata attraverso il controllo della secrezione di citochine infiammatorie responsabili del recruitment di elementi della flogosi in sede;
  • all'azione inducente la produzione di surfactante, utile nel migliorare l'attività polmonare;
  • alla capacità di ottimizzare la composizione chimica del muco, migliorandone la fluidità;
  • alla capacità di indurre un miglioramento dell'attività muco-ciliare delle alte vie respiratorie.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICA DELL'AMBROXOLO
Intern Med. 2002 Dec;41(12):1175-8.

Pulmonary alveolar proteinosis successfully treated with ambroxol.

Hashizume T.


Interessante caso clinico che dimostra come il trattamento con Ambroxolo a 45 mg giornalieri, sia stato risolutivo per un paziente di 79 anni con forte dispnea e marcata ipereosinofilia, tale da determinare la formazione di un muco iperdenso.

AZIONE ANTINFIAMMATORIA DELL'AMBROXOLO
Intensive Care Med. 2004 Jan;30(1):133-40. Epub 2003 Sep 20.

Inhibition of inflammatory responses by ambroxol, a mucolytic agent, in a murine model of acute lung injury induced by lipopolysaccharide.

Su X, Wang L, Song Y, Bai C.


Studio sperimentale che sottolinea le imponenti capacità antinfiammatorie dell'Ambroxolo dimostrando la capacità di questo principio attivo nel ridurre la secrezione di citochine infiammatorie in corso di infezione mediata da lipopolisaccaride.


AZIONE ANTIOSSIDANTE DELL'AMBROXOLO
Clin Exp Med. 2004 Dec;4(3):152-8.

In vitro and in vivo antioxidant activity of ambroxol.

Stetinová V, Herout V, Kvetina J.


Interessante studio condotto sia in vivo che in vitro, che dimostra come il trattamento con Ambroxolo, possa ridurre significativamente i danni citologici ed istologici indotti dalle specie reattive dell'ossigeno a carico della mucosa gastrica.

Modalità d'uso e posologia

LINTOS ®
Sciroppo da 30 mg di Ambroxolo per 10 ml di prodotto.
Sottolineando come la decisione del dosaggio e della tempistica di assunzione spetti al medico, dopo aver valutato attentamente lo stato di salute del paziente, in linea di massima l'assunzione di 10 ml di sciroppo al giorno per 3 volte al giorno per pochi giorni, risulterebbe efficace nei pazienti adulti a garantire un rapido miglioramento della sintomatologia lamentata.

Avvertenze Lintos ® Ambroxolo

Nonostante l'uso di LINTOS ® risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, il paziente dovrebbe consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di questo farmaco.
Condizioni patologiche quali gravi patologie epatiche e renali, ulcera peptica piuttosto che difficoltà nella respirazione e nell'espettorazione, potrebbero compromettere la sicurezza della terapia con Ambroxolo, definendo talvolta quadri anche gravi di ostruzione bronco-polmonare.
LINTOS ® contiene :

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La capacità dell'Ambroxolo di attraversare la barriera placentare ed il filtro mammario, esponendosi in concentrazioni rilevanti sia al feto che al lattante, estendono le suddette controindicazioni all'uso di LINTOS ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'Ambroxolo potrebbe aumentare la concentrazioni di taluni antibiotici nelle secrezioni bronco-polmonari e nella saliva, senza tuttavia comprometterne l'efficacia clinica.

Controindicazioni Lintos ® Ambroxolo

L'uso di LINTOS ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con ulcera gastro-duodenale, nei pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali e nei piccoli pazienti con età inferiore ai 2 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'Ambroxolo, soprattutto quando somministrato a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza di diarrea, nausea, vomito, ipoestesia orale e secchezza della bocca.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse clinicamente più rilevanti come quelle legate ad ipersensibilità del principio attivo.

Note

LINTOS ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su Lintos ® Ambroxolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.