LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

LIMERIK ® è un farmaco a base di Piperacillina + Tazobactam

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici generali per uso sistemico – associazione di penicilline ed inibitori delle beta lattamasi

LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

Indicazioni LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

LIMERIK ® è un antibiotico indicato nel trattamento delle patologie infettive a carico dell'apparato respiratorio, genito-urinario e tegumentario sostenute da batteri sensibili alla piperacillina.
L'ampio spettro d'azione e l'ottima attività microbicida consente di utilizzare LIMERIK ® anche nel trattamento delle infezioni sostenute da batteri Gram negativi particolarmente resistenti come Pseudomonas e Klebsiella.

Meccanismo d'azione LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

LIMERIK ® è un antibiotico ad ampio spettro molto utilizzato in ambito clinico nel trattamento delle infezioni sostenute anche da batteri Gram negativi.
Il suo principale principio attivo, la Piperacillina, è una penicillina semisintetica appartenente alla classe chimica delle ureidopenicilline caratterizzata da una spiccata attività microbicida diretta verso Pseudomonas auriginosa.
Tale attività è sostenuta dalla capacità di questo antibiotico di bloccare la reazione di transpeptidazione impedendo la strutturazione del peptidoglicano attraverso i vari cross-linking e rendendo di conseguenza il battere particolarmente sensibile alle variazioni osmotiche tanto da determinarne la morte proprio per shock osmotico.
Nonostante l'elevata efficacia della piperacillina, numerosi microrganismi hanno sviluppato dei meccanismi di resistenza alla terapia antibiotica, caratterizzati in primis dalla produzione di enzimi noti come beta lattamasi in grado di aprire l'anello beta lattamico dei vari principi attivi riducendone così la funzione.
Per questo motivo, al fine di preservare l'attività microbicida della piperacillina, in LIMERIK ® si ritrova anche il tazobactam, molecola di derivazione penicillinica che legando covalentemente le beta-lattamasi, ne limita l'attività mantenendo quindi elevata l'efficacia antibiotica del medicinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.PIPERICILLINA / TAZOBACTAM NEL TRATTAMENTO DELLE CHERATITI DA PSEUDOMONAS
J Ocul Pharmacol Ther. 2010 Apr;26(2):219-22.

Topical piperacillin/tazobactam for recalcitrant pseudomonas aeruginosa keratitis.

Chew FL, Soong TK, Shin HC, Samsudin A, Visvaraja S.


Interessante lavoro che valuta l'efficacia del trattamento topico con piperacillina e tazobactam nella cheratite associata a Pseudomonas Auriginosa. In questi tre casi il risultato è stato soddisfacente tanto da suggerire lo sviluppo di studi futuri.

2 . L'EFFICACIA DI PIPERICILLINA/TAZOBACTAM NEL TRATTAMENTO DELLE POLMONITI GRAVI
Pulm Pharmacol Ther. 2010 Oct;23(5):403-10. Epub 2010 Jun 2.

Tazobactam/piperacillin for moderate-to-severe pneumonia in patients with risk for aspiration: comparison with imipenem/cilastatin.

Ito I, Kadowaki S, Tanabe N, Haruna A, Kase M, Yasutomo Y, Tsukino M, Nakai A, Matsumoto H, Niimi A,Chin K, Ichiyama S, Mishima M.


Lavoro che dimostra come l'assunzione di tazobactam/piperacillina risulti efficace e sicura nel trattamento delle polmoniti anche gravi ab ingestis o acquisite in comunità, permettendo una remissione dei sintomi in pochi giorni di trattamento.

3.IPERSENSIBILITA' RITARDATA ALLA PIPERICILLINA-TAZOBACTAM
J Bone Joint Surg Br. 2010 Nov;92(11):1596-9.

Delayed-type hypersensitivity reaction to piperacillin/tazobactamin a patient with an infected total knee replacement.

Song EK, Seon JK, Jeong MS.


Case report che denuncia lo sviluppo di una reazione di ipersensibilità ritardata alla piperaciilina/tazobactam in seguito all'utilizzo di protesi medicante con antibiotico utilizzate nella sostituzione totale del ginocchio. La sintomatologia caratterizzata da febbre, rash, dolore e parestesie in assenza di infezione risultava al quanto patognomonica.

Modalità d'uso e posologia

LIMERIK ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare da 2 gr di piperaccilina e 250 mg di tazobactam per 4 ml di soluzione.
Il trattamento delle infezioni batteriche con LIMERIK ® dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico, il quale dopo aver valutato lo stato di salute del paziente e la gravità del quadro clinico potrebbe definire il corretto dosaggio ed il relativo timing di assunzione.
Generalmente negli adulti si somministrano 2 gr di piperacillina ogni 12 ore prolungando il trattamento per almeno 48 ore dalla scomparsa dei sintomi, al fine di evitare possibili remissioni.
Un adeguamento dei dosaggi dovrebbe inoltre essere previsto per pazienti anziani o affetti da patologie renali, oltre che per pazienti in età pediatrica.
Si ricorda che la fiala con solvente contenente lidocaina, andrebbe somministrata esclusivamente per via intramuscolare.

Avvertenze LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

Il trattamento con LIMERIK ® dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico e suggerito allor quando l'esame culturale e l'antibiogramma manifestassero la presenza di microrganismi piperacillina sensibili.
L'uso inopportuno di piperacillina, così come quello di qualsivoglia altro antibiotico, potrebbe infatti favorire lo sviluppo di microrganismi multi farmaco resistenti, insensibili alla terapia antibiotica.
Al fine di ridurre l'incidenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti il medico dovrebbe valutare periodicamente lo stato di salute del paziente sottoposto a terapia, valutando soprattutto lo stato di funzionalità epatica e renale.
La comparsa di diarrea persistente, tale da richiedere l'eventuale integrazione di liquidi ed elettroliti, dovrebbe allarmare il medico, alimentando il sospetto della comparsa di colite pseudomembanosa.
L'assunzione endovenosa o per fleboclisi di LIMERIK ® dovrebbe essere supervisionata da personale sanitario.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di LIMERIK ® in gravidanza dovrebbe avvenire esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto stretto controllo medico.
L'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza della piperacillina quando assunta in gravidanza limita notevolmente l'uso di questo medicinale durante il periodo gestazionale.
L'assunzione di LIMERIK ® è controindicata anche durante l'allattamento al seno, vista la capacità della piperacillina di concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

I pazienti in terapia con LIMERIK ® dovrebbero prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di altri principi attivi in grado di variare le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche della piperacillina compromettendone quindi sia l'attività terapeutica che il profilo di sicurezza.
Tra i principi attivi in grado di determinare tali reazioni è possibile ricordare il :

  • Vecuronio e mioralassanti, la cui attività terapeutica risulta generalmente esaltata dalla concomitante assunzione di piperaciilina;
  • Allopurinolo, per l'aumentato rischio di reazioni allergiche;
  • Probenecid, responsabile dell'aumento delle concentrazioni ematiche e degli effetti collaterali epatici e renali della pipericillina;
  • Warfarin, per l'aumentato rischio di sanguinamento;
  • Metotrexate, per l'elevata tossicità del principio attivo.

Controindicazioni LIMERIK ® Piperacillina + Tazobactam

L'utilizzo di LIMERIK ® è controindicato in pazienti ipersensibili alle penicilline ed alle cefalosporine o ai relativi eccipienti ed alla lidocaina.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con piperaciilina è generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali particolarmente gravi.
Nella maggior parte dei casi rossore, dolore e gonfiore nella sede di iniezione oltre che nausea, diarrea e vomito rappresentano gli effetti collaterali più frequentemente osservati.
Seppur raramente ai suddetti sintomi potrebbero aggiungersi leucopenia, neutropenia, trombocitopenia e raramente anemia, cefalea, insonnia, ipotensione, flebite, ipertransaminasemia, iperbilirubinemia e febbre.
A destare maggior preoccupazione sono tuttavia i possibili sintomi associati allo sviluppo di reazioni da ipersensibilità al principio attivo potenzialmente responsabili di edema, angioedema, broncospasmo, laringospasmo, ipotensione e shock anafilattico nei casi più gravi.

Note

LIMERIK ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.