LEUTROL ® Meloxicam

LEUTROL ® è un farmaco a base di Meloxicam

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori e antireumatici non steroidei

LEUTROL ® Meloxicam Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni LEUTROL ® Meloxicam

LEUTROL ® è utilizzato nel trattamento sintomatologico di breve durata del dolore infiammatorio presente in corso di patologie reumatiche come l'osteoartrite, l'artrite reumatoide e le spondiloartriti.

Meccanismo d'azione LEUTROL ® Meloxicam

LEUTROL ® è un medicinale appartenente alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei utilizzato comunemente nella terapia sintomatica del dolore articolare presente in corso di patologie reumatiche.
Il suo principio attivo meloxicam, appartenente alla classe degli oxicam, assunto per via orale e assorbito al livello intestinale, è in grado di concentrarsi al livello delle sinovie, esercitando la propria azione antinfiammatoria prevalentemente al livello articolare.
Tale azione, determinata dall'inibizione delle ciclossigenasi inducibili (COX2) e dalla conseguente riduzione della sintesi di prostaglandine, è affiancata da quella antalgica ed antiossidante.
Recenti studi hanno infatti dimostrato come il meloxicam possa contribuire al corretto funzionamento dei sistemi di detossificazione dell'organismo, riducendo la quantità di perossido di idrogeno e contrastando così il danno tessutale indotto dalle specie reattive dell'ossigeno.
Risulta chiaro anche il ruolo antidolorifico del meloxicam, garantito dalla riduzione della produzione locale di bradichinina, responsabile dell'attivazione delle terminazioni periferiche dei nocicettori, e probabilmente anche da un effetto al livello centrale in grado di contrastare l'abbassamento della soglia dolorifica.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.L'INEFFICACIA DEL MELOXICAM NEL CONTROLLO DEL DOLORE ACUTO POST-OPERATORIO
Cochrane Database Syst Rev. 2009 Oct 7;(4):CD007552.

Single dose oral meloxicam for acute postoperative pain in adults.

Moore RA, Derry S, McQuay HJ.


Studio controcorrente che, dopo aver valutato attentamente la letteratura presente al momento, smentisce l'efficacia di del meloxicam in singola dose, nel controllo del dolore acuto post-operatorio.


2 . IL MELOXICAM IN CLINICA ONCOLOGICA
Jpn J Clin Oncol. 2009 Nov;39(11):720-6. Epub 2009 Aug 14.

Multicenter phase II trial of combination therapy with meloxicam, a cox-2 inhibitor, and natural interferon-alpha for metastatic renal cell carcinoma.

Shinohara N, Kumagai A, Kanagawa K, Maruyama S, Abe T, Sazawa A, Nonomura K.
Yamamoto D, Iwase S, Yoshida H, Kuroda Y, Yamamoto C, Kitamura K, Odagiri H, Nagumo Y.


Interessantissimo trial clinico in fase II che dimostra come la terapia combinata meloxicam/interferone alfa possa risultare efficace nel trattamento di prima linea del carcinoma metastatico renale.


3.L'OTTIMA TOLLERABILITA' AL MELOXICAM
J Investig Allergol Clin Immunol. 2006;16(6):364-6.

Meloxicam tolerance in hypersensitivity to nonsteroidal anti-inflammatory drugs.

Domingo MV, Marchuet MJ, Culla MT, Joanpere RS, Guadaño EM.


Lavoro che dimostra come il meloxicam possa risultare tollerato in maniera migliore rispetto altri antinfiammatori non steroidei in pazienti normalmente intolleranti ai FANS. Nonostante tali risultati sarebbe comunque opportuno sottoporre il paziente a tutti i test del caso prima di somministrare meloxicam.

Modalità d'uso e posologia

LEUTROL ®
Compresse rivestite 15 mg di meloxicam;
Soluzione iniettabile da 15 mg di meloxicam ogni 1,5 ml di soluzione;
la terapia con meloxicam dovrebbe essere supervisionata da un medico specializzato nel trattamento del dolore reumatico.
I dosaggi utilizzati dovrebbero essere formulati in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente, alla gravità del suo quadro clinico ed alla tollerabilità al farmaco.
Il dosaggio standard di una compressa giornaliera, potrebbe pertanto essere rivalutato in pazienti anziani o affetti da patologie epatiche e renali.

Avvertenze LEUTROL ® Meloxicam

Visti i numerosi effetti collaterali associati alla terapia con meloxicam, sarebbe opportuno consultare il proprio medico sia prima di intraprendere l'assunzione di LEUTROL ® sia durante tutto il trattamento.
Il medico, al fine di ridurre l'incidenza e la gravità degli effetti collaterali, preservandone al contempo l'efficacia terapeutica, dovrebbe identificare il dosaggio minimo efficace e prolungare la terapia per il minor tempo possibile utile a garantire un miglioramento o la remissione della sintomatologia in atto.
Pazienti affetti da patologie epatiche, renali, gastro-intestinali e cardiovascolari dovrebbero assumere LEUTROL ® solo sotto stretto controllo medico, avendo cura di monitorare periodicamente lo stato di funzionalità epatico, renale, cardiaco e coagulativo, ricordando che il meloxicam potrebbe variare alcuni parametri ematochimici.
Qualora dovessero comparire effetti indesiderati, il paziente, dopo aver contattato il proprio medico, dovrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di sospendere la terapia.
LEUTROL ® contiene lattosio pertanto la sua assunzione è controindicata in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e intolleranza al galattosio.



GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Visti i numerosi studi presenti in letteratura che dimostrano come l'utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei durante la gravidanza possa associarsi ad un maggior rischio di malformazioni fetali oltre che a serie complicanze nella gestante durante il parto, è necessario estendere le controindicazioni all'uso di LEUTROL ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'assorbimento sistemico del meloxicam assunto per via orale o parenterale iniettiva, espone il paziente sottoposto a terapia con LEUTROL ® a possibili interazioni farmacologiche in grado di alterare sia il profilo di sicurezza che quello terapeutico del medicinale.
Tra i principi attivi in grado di interagire con il meloxicam, quelli a cui occorrerebbe prestare maggiore attenzione sono :

Controindicazioni LEUTROL ® Meloxicam

L'utilizzo di LEUTROL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a principi attivi chimicamente e funzionalmente correlati, angioedema, ulcera peptica, anamnesi positiva per sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie, sanguinamento cerebrovascolare, diatesi emorragica o concomitante terapia anticoagulante, insufficienza renale ed epatica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di meloxicam, così come quella di altri farmaci antinfiammatori non steroidei non coxib, è spesso seguita da effetti collaterali talvolta clinicamente rilevanti.
Tra gli apparati interessati quello gastro-intestinale e tegumentario sembrano riportare gli effetti collaterali più critici.
Tra questi pirosi gastrica, gastralgie, nausea e vomito, stipsi e nei casi più gravi ulcere ed emorragie, aumento del tempo di sanguinamento, anemia, trombocitopenia e leucopenia, disturbi dell'udito e della vista, cefalea, insonnia, sonnolenza, confusione e tremori, eritema, rash, orticaria e nei casi più gravi reazioni bollose, edema, reazioni anafilattiche e anafilattoidi, incremento delle transaminasi, iperbilirubinemia ed epatite, palpitazioni, edema declive ed infarto miocardico sono quelli più frequenti e clinicamente preoccupanti.

Note

LEUTROL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.