LACTEOL FORTE ® Lactobacillus acidophilus

LACTEOL FORTE ® è un farmaco a base di corpi microbici inattivati e liofilizzati di Lactobacillus acidophilus


GRUPPO TERAPEUTICO: Antidiarroico – Antidiarroico di origine microbica.

LACTEOL FORTE ®  Lactobacillus acidophilus Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni LACTEOL FORTE ® Lactobacillus acidophilus

LACTEOL FORTE ® è utilizzato nel trattamento delle manifestazioni diarroiche dovute a dispepsia da alterata flora batterica, a coliti o ad enteriti aspecifiche del lattante.
LACTEOL FORTE ® è indicato anche nel ripristino della flora intestinale in seguito a terapia antibiotica, o nel controllo della crescita di enterobatteri patogeni antibiotico-resistenti.

Meccanismo d'azione LACTEOL FORTE ® Lactobacillus acidophilus

Introdotti oralmente, i prodotti microbici presenti in LACTEOL FORTE ® - derivati da lactobacillus acidophilus cresciuto in mezzo di coltura contenente siero di latte ed inattivato al calore - persistono a livello intestinale senza essere minimamente assorbiti dalla circolazione sistemica.
Tantissimi studi descrivono i numerosi effetti di questi prodotti sulla salute dell'intestino, caratterizzando sempre più dettagliatamente i meccanismi biologici attraverso i quali agiscono.
Alla base dell'effetto riequilibrante sembra esservi la fondamentale capacità batteriostatica, utile ad impedire la crescita di enterobatteri patogeni per l'uomo e a sostenere la proliferazione della flora acidogena di difesa, bilanciando quindi anche gli effetti battericidi della terapia antibiotica. Quest'azione sembra essere potenzialmente coinvolta anche nella prevenzione delle manifestazioni diarroiche, dove però va necessariamente menzionata la capacità di questi prodotti, tra i quali acidi organici e vitamine, di garantire un effetto trofico sulla mucosa intestinale, utile ad aumentare la sintesi di mucine e a ripristinare l'integrità strutturale e funzionale mucosale.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'EFFICACIA DI LACTEOL NEL TRATTAMENTO DELLA DIARREA IN BAMBINI

J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2007 May;44(5):571-6.

Effectiveness and safety of Lactobacillus LB in the treatment of mild acute diarrhea in children.

Salazar-Lindo E, Figueroa-Quintanilla D, Caciano MI, Reto-Valiente V, Chauviere G, Colin P; Lacteol Study Group.


Nei paesi in via di sviluppo la diarrea infettiva rappresenta una delle più comuni cause di morte tra i neonati ed i bambini in età prescolare. L'utilizzo di L.Acidophilus uccisi al calore si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento della diarrea acuta in questi pazienti, soprattutto se in associazione a reidratanti orali.


2. LATTOBACILLI E INTEGRITA' DELLA MUCOSA ORALE

Nutrition. 2009 Mar;25(3):350-8. Epub 2008 Nov 26.

Lactobacilli facilitate maintenance of intestinal membrane integrity during Shigella dysenteriae 1 infection in rats.

Moorthy G, Murali MR, Devaraj SN.


Studio molto importante che evidenzia come i derivati del L.acidophilus possano presentare, oltre ad un effetto probiotico importante nel riequilibrare la flora intestinale, anche un'importante azione protettiva sulla mucosa intestinale, limitando gli effetti patogeni di batteri invasivi come shighella.


3.LATTOBACILLI VIVI O UCCISI PER LA DIARREA?

Adv Ther. 2003 Sep-Oct;20(5):253-60.

Multicenter, randomized, controlled trial of heat-killed Lactobacillus acidophilus LB in patients with chronic diarrhea.

Xiao SD, Zhang DZ, Lu H, Jiang SH, Liu HY, Wang GS, Xu GM, Zhang ZB, Lin GJ, Wang GL.


Il trattamento con L.Acidophilus è oggi molto utilizzato nella pratica clinica in diversi settori. Questo studio multicentrico ha valutato le capacità antidiarroiche di questi batteri quando assunti vivi od uccisi al calore. I risultati dimostrano come i corpi microbici liofilizzati e uccisi al calore possano avere un effetto antidiarroico più importante rispetto ai microrganismi ingeriti vivi, che risultano invece più efficaci nel ripristinare la corretta flora intestinale.

Modalità d'uso e posologia

LACTEOL FORTE ® bustina da 10 miliardi di corpi microbici di lactobacillus acidophilus, capsule da 5 miliardi di corpi microbici di lactobacillus acidophilus: per il trattamento della diarrea acuta sarebbe utile iniziare il trattamento con 2 capsule o 1 bustina 3 volte al dì, per il primo giorno, e proseguire fino alla scomparsa della sintomatologia con 2 capsule due volte al dì o una bustina al giorno.
I dosaggi dovrebbero essere definiti dal pediatra in caso di lattanti o di pazienti in età pediatrica.

Avvertenze LACTEOL FORTE ® Lactobacillus acidophilus

Il trattamento con LACTEOL FORTE ® in caso di diarrea, dovrebbe essere affiancato, specialmente per i pazienti più piccoli, da una terapia reidratante utile a reintegrare Sali e liquidi persi.
E' necessario ricordare che la presenza di lattosio in questo medicinale potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali evidenti in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi o da malassorbimento di glucosio/galattosio.
LACTEOL FORTE ® non altera le normali capacità di guida di autoveicoli o di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di LACTEOL FORTE ® durante l'intero periodo di gravidanza o durante l'allattamento non dovrebbe risultare pericoloso né per la salute del feto o del nascituro, né per quella della gestante o della nutrice. Nonostante ciò, prima di intraprendere l'assunzione di LACTEOL FORTE ® in gravidanza o allattamento, sarebbe opportuno consultare il proprio medico.

Interazioni

Al momento non sono noti in letteratura studi che descrivano interazioni clinicamente rilevanti tra LACTEOL FORTE ® di altri principi attivi.

Controindicazioni LACTEOL FORTE ® Lactobacillus acidophilus

LACTEOL FORTE ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la letteratura scientifica sia sostanzialmente sicura dell'assenza di effetti collaterali in seguito all'assunzione di corpi microbici di L.acidophilus, l'esperienza post-marketing documenta casi di flatulenza e fastidio addominale in seguito ad assunzione prolungata.
Al momento non sono noti effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Note

LACTEOL FORTE ® èun farmaco OTC, senza obbligo di prescrizione medica, quindi vendibile liberamente.