KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

KATOXYN ®  è un farmaco a base di Argento metallico + Benzoile perossido

GRUPPO TERAPEUTICO: Antisettici e disinfettanti

KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

Indicazioni KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

KATOXYN ® è utilizzato per la pulizia e la disinfezione della cute integra e lesa.

Meccanismo d'azione KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

L'azione antisettica e disinfettante di KATOXYN ® è da ricondurre alla presenza di due importanti principi attivi quali :

  • l'argento metallico, in grado di interagire ed alterare la normale struttura della parete batterica, determinando la formazione di pori e lesioni tali da compromettere il normale network nutrizionale inducendo la morte del microrganismo;
  • il benzoile perossido, composto di sintesi organica, in seguito all'interazione con le regioni lese è in grado di rilasciare in loco ossigeno ed acido benzoico, i quali interagendo con le proteine e le biomolecole batteriche ne alterano la struttura compromettendone la funzionalità e riducendo così sia le normali attività metaboliche sia le capacità replicative.

Le suddette azioni sono ulteriormente sostenute dalla presenza di eccipienti in grado di preservare la regione lesa da ulteriori contaminazioni batteriche.

Studi svolti ed efficacia clinica

ARGENTO COLLOIDALE E PROPRIETA' ANTIBATTERICHE
Gig Sanit. 2012 Nov-Dec;(6):64-7.

The study of antimicrobial properties of silver nanoparticles in the form of a colloidalsolution in the matrix of finely dispersed silica.

Korchak GI, Surmasheva EV, Mikhienkova AI, Nikonova NA, Romanenko LI, Oliĭnyk ZA, Gorval' AK, Rosada MA.


Interessante studio che indaga sulle proprietà antibatteriche dell'Argento colloidale, valutandone l'efficacia biologica contro microrganismi quali E.Coli, Pseudomonas aeuriginosa, Stafilococchi e Candida albicans.
Tale spettro d'azione potrebbe ampliare le indicazioni cliniche previste per l'argento colloidale.

NANOPARTICELLE DI ARGENTO
J Nanopart Res. 2012 Dec;14(12):1313. Epub 2012 Nov 25.

Hybrid calcium carbonate/polymer microparticles containing silver nanoparticles asantibacterial agents.

Długosz M, Bulwan M, Kania G, Nowakowska M, Zapotoczny S.


Studio molecolare che valuta l'efficacia delle nanoparticolle di Argento, veicolate a polimeri contenenti calcio nel controllare la proliferazione e la colonizzazione batterica.


GLUTATIONE E NANOPARTICELLE DI ARGENTO
Langmuir. 2011 Aug 2;27(15):9165-73. doi: 10.1021/la201200r. Epub 2011 Jul 7.

Synthesis, characterization and antibacterial activity against Gram positive and Gram negative bacteria of biomimetically coated silver nanoparticles.

Amato E, Diaz-Fernandez YA, Taglietti A, Pallavicini P, Pasotti L, Cucca L, Milanese C, Grisoli P, Dacarro C, Fernandez-Hechavarria JM, Necchi V.


Interessante lavoro che associa l'azione combinata di nano particelle di argento e Glutatione nel trattamento delle infezioni sostenute da E.Coli e Stafilococco aureus, identificando un metodo antibiotico alternativo.

Modalità d'uso e posologia

KATOXYN ®
Polvere o spray a base di Argento metallico e Benzoile perossido con calcio gluconato e alluminio salicato.
Generalmente si consiglia l'applicazione della polvere aspersoria o della soluzione in spray direttamente sulla regione cutanea da trattare per 2 volte al giorno.
Talvolta potrebbe essere utile far seguire all'applicazione un bendaggio sterile, al fine di proteggere la zona lesa.

Avvertenze KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

L'uso di KATOXYN ® è indicato unicamente per uso esterno, avendo cura pertanto di evitare il contatto con le mucose e l'ingestione, le cui conseguenze potrebbero essere clinicamente molto gravi.
L'applicazione di questo farmaco, soprattutto quando prolungata a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali bruciore ed irritazione tali da richiedere l'immediata sospensione del trattamento.
Si ricorda di conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, lontano da potenziali fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di KATOXYN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è indicato esclusivamente nei casi di inevitabile necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri ossidanti cutanei o sistemici e di altri detergenti ed antisettici.

Controindicazioni KATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossido

L'uso di CRYSTACIDE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Solo raramente l'uso di KATOXYN ® , soprattutto quando effettuato per periodi di tempo particolarmente lunghi, potrebbe determinare la comparsa di fenomeni locali tali quali bruciore e rossore.

Note

KATOXYN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 01/10/2016