HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

HUMULIN (Miscele) ® un farmaco a base di insulina solubile + insulina umana

GRUPPO TERAPEUTICO: Insulina bifasica per uso iniettabile – insuline ed analoghi


HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

Indicazioni HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

HUMULIN (Miscele) ® utilizzato nel trattamento del diabete mellito di secondo tipo in pazienti che necessitano di terapia insulinica.  

Meccanismo d'azione HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

HUMULIN (Miscele) ® è un farmaco costituito da differenti analoghi insulinici premiscelati, ideati per aumentare la semplicità del trattamento, riducendo  la difficoltà di miscelazione.
La necessità di miscelare vari analoghi insulinici nasce dall'esigenza di riprodurre una curva glicemica che si avvicini il più possibile a quella di un individuo sano, riducendo la comparsa di picchi iperglicemici e mantenendo i parametri di laboratorio entro i range di normalità.
La differente tempistica di azione degli analoghi insulinici presenti in HUMULIN (Miscele) ® è determinata dalle diverse cinetiche di assorbimento che consentono rispettivamente all'insulina solubile di agire entro 30 minuti dalla somministrazione sottocutanea e a quella isofano di espletare il suo effetto terapeutico alla seconda ora per ottimizzarsi intorno alla quarta e prolungarsi per più ore. 
Nonostante le cinetiche di azione varino sensibilmente da analogo ad analogo, la modalità d'azione rimane sempre la stessa e identica a quella dell'ormone endogeno, aumentando l'uptake e l'utilizzazione del glucosio ematico da parte dei tessuti insulino-sensibili e riducendo la produzione di glucosio da parte del fegato.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. INSULINA ISOFANO BIFASICA NEI PAZIENTI DIABETICI DI SECONDO TIPO

Curr Med Res Opin. 2010 Jul;26(7):1621-8.

Starting insulin therapy with basal insulin analog or premix insulin analog in T2DM: a pooled analysis of treat-to-target trials.

Fonseca V, Davidson J, Home P, Snyder J, Jellinger P, Dyhr Toft A, Barnett A.


Il trattamento della patologia diabetica di secondo tipo con insulina diviene necessario quando gli approcci con ipoglicemizzanti orali falliscono nel loro intento. In questo caso la somministrazione di insulina isofano bifasica si è dimostrata utile sia nel ridurre le percentuali di emoglobina glicosilata, sia nel migliorare i picchi glicemici post-prandiali.


2. TERAPIE INSULINICHE BIFASICHE A CONFRONTO

Adv Ther. 2010 Nov;27(11):859-69. Epub 2010 Oct 14.

Real-life dosage and clinical efficacy of biphasic insulin preparations in patients with type 2 diabetes.

Fakhoury WK, Richter H, Christensen TE.


Interessante studio che mostra l'efficacia della terapia con varie forme di insulina bifasica nella gestione del paziente diabetico. I risultati mostrano come l'insulina aspart bifasica possa garantire gli stessi effetti terapeutici, misurati come calo della % di emoglobina glicosilata, dell'insulina isofano bifasica, ma con dosaggi sensibilmente inferiori.


3. INSULINA ISOFANO BIFASICA, VERSO IL DECLINO

Diabetes Obes Metab. 2003 Nov;5(6):446-54.

Twice daily biphasic insulin aspart improves postprandial glycaemic control more effectively than twice daily NPH insulin, with low risk of hypoglycaemia, in patients with type 2 diabetes.

Christiansen JS, Vaz JA, Metelko Z, Bogoev M, Dedov I.


L'utilizzo dell'insulina isofano bifasica nel trattamento della patologia diabetica è stato quasi del tutto soppiantato dall'immissione in commercio dell'insulina aspart bifasica, in grado di garantire un miglior controllo glicemico con dosi sensibilmente inferiori. Questo effetto è dimostrato dai diversi articoli pubblicati in letteratura che insistono sull'efficacia dell'analogo aspart.

Modalità d'uso e posologia

HUMULIN (Miscele) ® 100 UI/ml di insulina costituita da insulina solubile e insulina isofano nei rapporti 10/90, 20/80, 30/70, 40/60, 50/50 in penne preriempite monouso e cartucce da 3 ml:
il rapporto tra i vari analoghi, il corretto dosaggio e la tempistica di assunzione variano sensibilmente da paziente a paziente e pertanto dovrebbero essere stabiliti dal medico dopo un'attenta valutazione del quadro glicemico e dello stato fisio-patologico del paziente.
In linea di massima il dosaggio giornaliero consigliato per pazienti diabetici di primo tipo è compreso tra le 0.5 – 1 U.I. per Kg di peso corporeo mentre scende a 0.3 – 0.6 U-I/Kg nei pazienti diabetici di secondo tipo.
Ulteriori adeguamenti del dosaggio dovrebbero essere previsti in pazienti con ridotta funzionalità epatica e renale, anziani o sottoposti a particolari terapie.

Avvertenze HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

Il successo e la sicurezza della terapia insulinica sono fortemente condizionati dall'attiva e corretta  partecipazione del paziente diabetico al piano terapeutico.
E' per questo importante che il medico illustri dettagliatamente le modalità di assunzione e conservazione del farmaco ed i possibili effetti collaterali.
Più nel dettaglio il paziente deve saper riconoscere i primi segni di ipoglicemia in maniera da poter ricorrere alla rapida assunzione di zuccheri, meglio se in forma liquida, ed evitare che gli effetti collaterali divengano clinicamente rilevanti e potenzialmente pericolosi.
E' importante inoltre che il medico supervisioni l'efficacia  della terapia e che eventualmente corregga il dosaggio in caso di effettiva necessità (ridotto o eccessivo effetto ipoglicemizzante, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie infettive, interventi chirurgici, variazioni del farmaco scelto …).
La potenziale condizione di ipoglicemia, in grado di ridurre le capacità percettive e reattive del paziente, potrebbe rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Il  diabete gestazionale è una condizione abbastanza frequente in gravidanza, in grado di compromettere il normale sviluppo fetale.
E' pertanto importante mettere in atto tutti i meccanismi terapeutici utili a garantire un buon controllo glicemico, che al momento sono limitati alla sola somministrazione di insulina.
Il trattamento con insulina si è infatti dimostrato efficace e sicuro per la salute della madre e del feto.

Interazioni

La concomitante assunzione di ipoglicemizzanti orali, octreotide, anti-MAO, agenti beta bloccanti, ACE inibitori, salicilati, alcool e steroidi anabolizzanti potrebbe incrementare l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina contenuta in HUMULIN (Miscele) ® aumentando il rischio di ipoglicemia.
Al contrario la contemporanea assunzione di contraccettivi orali, tiazidi, glucorticoidi, ormoni tiroidei e simpaticomimetici potrebbe ridurre l'effetto terapeutico di questo ormone, alterando il normale controllo glicemico richiesto.
In entrambi casi sarebbe necessario provvedere ad un adeguamento opportuno del dosaggio.
E' noto dalla letteratura come simpaticolitici possano mascherare alcuni segni importanti dell'ipoglicemia aumentando il rischio di reazioni gravi.

Controindicazioni HUMULIN ® Insulina solubile + insulina isofano

HUMULIN (Miscele) ® controindicato in caso di ipoglicemia e ipersensibilità all'insulina umana o suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento insulinico è spesso associato alla comparsa di effetti collaterali locali e sistemici.
L'effetto collaterale che desta maggior preoccupazione è l'ipoglicemia, caratterizzata da sintomi di varia entità come stanchezza, astenia, affaticamento, sudorazione fredda, sonnolenza e che in poco tempo possono evolvere verso la perdita di coscienza ed il coma.
Meno preoccupanti e a carattere transitorio sono invece  altri effetti generalizzati a carico dell'apparato gastro-intesintale e visivo, respiratorio e vascolare, spesso dovuti ad ipersensibilità verso il principio attivo o uno dei suoi eccipienti.
Dolori, prurito intenso e rossore nel sito di inoculazione sono invece gli effetti collaterali legati alla somministrazione sottocutanea del farmaco, che in alcuni casi possono essere anche affiancati dalla lipoatrofia, descritta in seguito alla mancata rotazione delle sedi di iniezione.

Note

HUMULIN (Miscele) ® vendibile solo sotto prescrizione medica.
HUMULIN (Miscele) ® rientra nella classe dopante : Ormoni e sostanze correlate ( proibiti in e fuori gara).



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016