HUMATIN ® Paromomicina solfato

HUMATIN ® è un farmaco a base di paromomicina solfato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotico – Antimicrobico intestinale

HUMATIN ® - Paromomicina solfato

Indicazioni HUMATIN ® - Paromomicina solfato

HUMATIN ® è un farmaco ad ampio spettro d'azione, attivo su batteri Gram + e -, parassiti quali protozoi (Entameba Histolitica e Giardia duodenalis) e tenie, quindi utilizzato con successo nel trattamento delle enteriti acute e croniche, dissenterie bacillari, enterocoliti a carattere diarroico, amebiasi intestinali e teniasi.
HUMATIN ® viene anche utilizzato come sterilizzante dell'ambiente intestinale prima di un intervento chirurgico, e come coadiuvante alla terapia dell'encefalopatia epatica.

Meccanismo d'azione HUMATIN ® - Paromomicina solfato

La paromomicina contenuta in HUMATIN ® è un antibiotico appartenente alla categoria dei composti aminoglucosidici, particolarmente attivo su differenti microrganismi patogeni per l'uomo.
Assunto per via orale, passa indenne la barriera gastrica acida, non venendo assorbito al livello del tratto gastrointestinale, e raggiungendo così il lumen intestinale a concentrazioni tali da espletare la propria azione biologica.
La sua azione terapeutica si deve alla capacità di legare selettivamente le subunità ribosomiali di questi microrganismi, inibendo la corretta sintesi proteica, e portando alla formazione di peptidi anomali che accumulati all'interno della cellula, la danneggiano favorendone la lisi.
L'azione battericida quindi, si realizza in un intervallo di tempo molto rapido, garantendo un risultato efficace ed immediato.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. PAROMOMICINA E LESMANIOSI

PLoS Negl Trop Dis. 2010 Oct 26;4(10):e855.

Paromomycin for the treatment of visceral leishmaniasis in Sudan: a randomized, open-label, dose-finding study.

Musa AM, Younis B, Fadlalla A, Royce C, Balasegaram M, Wasunna M, Hailu A, Edwards T, Omollo R,Mudawi M, Kokwaro G, El-Hassan A, Khalil E.


Diversi studi sembrano concordare sull'efficacia della paromomicina nel trattamento della parassitosi da protozoi emoflagellati come la Leishmania. Più precisamente il trattamento per 21 giorni con 15 mg/kg/die di paromomicina si è dimostrato particolarmente efficace nel ridurre gli effetti collaterali della lesmaniosi viscerale.


2. PAROMOMICINA E TRATTAMENTO DELLA DIENTAMOEBA FRAGILIS

Pediatr Infect Dis J 2007 Jan; 26 (1) :88-90.

Trattamento di Dientamoeba fragilis infezione con paromomicina.

O Vandenberg , H Souayah , Mouchet F , Dediste A , T van Gool .


La dientamoeba fragilis è un protozoo flagellato, parassita intestinale dell'uomo, responsabile di diarree a carattere sia acuto che cronico. La somministrazione di paromomocina a 25-35mg/kg/die per 7 giorni si è dimostrata particolarmente efficace nel miglioramento della sintomatologia, garantendo un successo terapeutico nell'87% dei pazienti trattati.


3. MECCANISMO MOLECOLARE DELLA PAROMOMICINA

Antimicrob Agents Chemother. 2011 Jan;55(1):86-93.

Differential effects of paromomycin on ribosomes of Leishmania mexicana and mammalian cells.

Fernández MM, Malchiodi EL, Algranati ID.


L'elevata selettività ed efficacia di questo farmaco è stata chiarita dal punto di vista farmacodinamico, attraverso sperimentazioni in vitro. Più precisamente si è osservato come la paromomicina, possa agire selettivamente sui ribosomi del parassita, inibendone l'attività, mentre perda la capacità di adesione e di attivazione nella cellula umana, probabilmente per l'assenza di domini di legame specifici.

Modalità d'uso e posologia

HUMATIN ® capsule rigide da 250 mg di paromomicina, sciroppo da 25mg/ml di paromomicina :
il trattamento terapeutico prevede la somministrazione dei 2 – 3 gr al giorno (25 – 50 mg/kg) in 4 differenti assunzioni per 3 – 5 giorni in caso di dissenterie batteriche, 25 – 35 mg/kg di paromomicina in 3 differenti assunzioni per circa 10 giorni in caso di amebiasi, 35 mg/kg/die per 4 giorni nella preparazione alla fase operatoria.
In ogni caso l'assunzione di questo antibiotico dovrebbe avvenire sotto stretto controllo medico, con la formulazione del dosaggio corretto che dovrebbe essere stabilita in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente.

Avvertenze HUMATIN ® - Paromomicina solfato

Pur non venendo normalmente assorbita dal tratto gastro-intestinale, la paromomicina potrebbe passare in circolo in prossimità di lesioni della mucosa intestinale, aumentando sensibilmente il rischio di nefrotossicità e ototossicità, in pazienti con mucosa danneggiata o affetti da sindrome da malassorbimento.
Inoltre la paromomicina, così come gli antibiotici appartenenti alla categoria degli aminoglucosidici, potrebbe precipitare inducendo crisi miasteniche.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di dati riguardo l'effettivo profilo di sicurezza del farmaco sulla salute del feto, quando assunto in gravidanza, limita l'assunzione di HUMATIN ® ai casi di reale necessità e sotto stretta supervisione medica.

Interazioni

Lo scarso assorbimento sistemico di HUMATIN ® non espone la paromomicina ad interazioni farmacocineticamente rilevanti, tuttavia vista la nefrotossicità dose dipendente indotta da questo antibiotico, sarebbe utile evitare la concomitante assunzione di farmaci con la medesima azione quali kanamicina, streptomicina, neomicina etc.
Inoltre la ototossicità indotta dal farmaco potrebbe essere mascherata dalla concomitante assunzione di farmaci ad azione antichinetosica, pertanto sarebbe utile evitare la concomitante l'assunzione.

Controindicazioni HUMATIN ® - Paromomicina solfato

HUMATIN ® è controindicato in caso di accertata ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi analoghi, in pazienti con ostruzioni, lesioni intestinali a carattere ulcerativo e sindrome da malassorbimento, in pazienti affetti da insufficienza renale e sindromi miasteniche.
HUMATIN ® è inoltre controindicato in gravidanza e nei bambini al di sotto dei due anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di dosi di paromomicina superiori ai 3 grammi al giorno, è stata spesso associata alla comparsa di disturbi del tratto gastro intestinale, quali nausea, diarrea e crampi addominali.
In particolari categorie di pazienti a rischio, si è potuto osservare invece la presenza di nefrotossicità, ototossicità e reazioni cutanee di ipersensibilità con tendenza alla regressione una volta sospesa la terapia.

Note

HUMATIN ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica.