HARMONET ® - Etinilestradiolo + Gestodene

HARMONET ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + gestodene

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

 

HARMONET ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni HARMONET ® - Pillola Anticoncezionale

HARMONET ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione HARMONET ® - Pillola Anticoncezionale

HARMONET ® grazie alla presenza di un progestinico sintetico quale il gestodene, rientra tra i contraccettivi orali di terza generazione, lanciati intorno al 1990 con l'obiettivo di minimizzare alcuni degli effetti collaterali della contraccezione classica quali la ritenzione idrica, l'aumento ponderale e i vari disturbi cutanei.
Assunto per via orale, libera i suoi principi attivi al livello intestinale dove vengono rapidamente assorbiti e distribuiti grazie all'ausilio di proteine plasmatiche ai differenti tessuti target.
In quanto ormoni sessuali, interagiscono con specifici recettori intracellulari, modulando così l'espressione genica e lo stato di attivazione cellulare,  determinando :

  • Inibizione dell'ovulazione, mediata dall'arresto della produzione ipofisiaria di gonadotropine attraverso processi di feedback negativo;
  • Alterazioni delle caratteristiche endometriali e del muco uterino, utili a contrastare la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile e l'eventuale annidamento dell'embrione.

Terminata la proprio attività, dopo circa 24 ore, vengono metabolizzati al livello epatico ed escreti attraverso feci ed urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI DI TERZA GENERAZIONE E ED EMOSTASI

Esperto Opin Pharmacother ago 2008, 9 (11) :1839-44.

Effetto di due a basso dosaggio contenente gestodene monofasicicontraccettivi orali sulla emostasi nelle donne bulgare.

Uchikova E , Pehlivanov B .


L'assunzione di contraccettivi orali contenti gestodene si è rivelata in grado di aumentare l'attività pro coagulante ma al contempo di accrescere l'attività fibrinolitica  bilanciando i due processi.  Sembra quindi che l'aumentata incidenza di eventi trombo embolici non possa esser associata a variazioni nei processi di emostasi.


2. CONTRECCETTIVI ORALI DI TERZA GENERAZIONE E STATO INFIAMMATORIO

Obstet Gynecol. 2008 Apr;111(4):857-64.

Effects of third-generation oral contraceptives on high-sensitivity C-reactive protein and homocysteine in young women.

Cauci S, Di Santolo M, Culhane JF, Stel G, Gonano F, Guaschino S.


L'assunzione di contraccettivi orali di terza generazione si è dimostrata in grado di indurre un stato infiammatorio di basso grado misurato con l'aumento delle concentrazioni ematiche di proteina C reattiva ad alta sensibilità e di omocisteina. Queste condizioni potrebbero essere associate all'aumentato rischio di sviluppare eventi trombo embolici.


3. CONTRACCETTIVI DI TERZA GENERAZIONE E CANTO CLASSICO

J Voice. 2007 Nov;21(6):754-61. Epub 2006 Aug 1.

The effects of a third generation combined oral contraceptive pill on the classical singing voice.

Lã FM, Ledger WL, Davidson JW, Howard DM, Jones GL.


Curiosissimo studio che prova a dar valore scientifico all'usuale credenza che gli equilibri ormonali e le varie fasi del ciclo possano modulare le capacità vocali di cantanti classiche. In questo lavoro la somministrazione di contraccettivi orali di terza generazione, in grado di stabilizzare il profilo ormonale, ha determinato una riduzione delle fluttuazioni vocali durante il periodo di assunzione.

Modalità d'uso e posologia

HARMONET ®  compresse rivestite da 20 mcg di etinilestradiolo e 75 mcg di gestodene:
lo schema terapeutico per contraccettivi orali come HARMONET ® prevede l'assunzione continuata di una compressa al giorno per 21 giorni possibilmente allo stesso orario, seguita da un periodo di sospensione di 7 giorni, nel quale dovrebbe realizzarsi un sanguinamento da sospensione legato alle variazioni strutturali dell'endometrio.
Questa modalità d'assunzione garantisce la massima capacità contraccettiva possibile, che tenderebbe a diminuire in seguito alla mancata assunzione di una compressa per scomparire quasi totalmente in seguito alla ripresa del normale controllo ormonale osservato dopo circa 7 giorni di sospensione.

In ogni caso la somministrazione di HARMONET ® deve essere preceduta da un'attenta valutazione medica e corredata di tutte le indicazioni utili in caso di comparsa di effetti collaterali o di imprevisti di varia natura.

Avvertenze HARMONET ® - Pillola Anticoncezionale

L'assunzione di HARMONET ®  dovrebbe essere preceduta da un'attenta visita ginecologica utile a verificare l'appropriatezza del metodo contraccettivo scelto e l'eventuale presenza di fattori predisponenti allo sviluppo di effetti collaterali gravi, soprattutto trombo embolici.
Infatti la presenza di patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo, richiederebbe particolare attenzione nella valutazione del rapporto costo/benefici e la necessità di controlli periodici.
A tal proposito il paziente dovrebbe essere informato dei potenziali rischi e dei segni premonitori di tali patologie, in maniera da poter porre, sempre sotto indicazione medica, tempestivi rimedi.
HARMONET ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di contraccettivi orali risulta poco indicata durante il periodo di gravidanza, sia per l'inutilità preventiva, sia per la mancanza di un profilo di sicurezza particolarmente caratterizzato.
Le controindicazioni si estendono anche alla successiva fase di allattamento, vista la capacità degli ormoni contenuti in HARMONET ® di permeare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

La concomitante assunzione di rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni  potrebbe alterare le proprietà farmacocinetiche dell'etinilestradiolo e del gestodene, riducendo le capacità contraccettive di HARMONET ®
Questa interazione è da ricondurre al ruolo modulatore dei suddetti principi attivi nei confronti dell'attività degli enzimi citocromiali deputati al metabolismo degli ormoni contenuti in HARMONET ®
Dovrebbe inoltre esser preso in considerazione l'effetto dei contraccettivi orali sull'attività di numerosi farmaci.
Alla luce di queste considerazioni appare evidente l'importanza del consulto medico prima di intraprendere l'assunzione di qualsivoglia principio attivo.

Controindicazioni HARMONET ® - Pillola Anticoncezionale

HARMONET ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Differenti trial clinici e un monitoraggio post-marketing pluriennale hanno caratterizzato gli effetti collaterali più comuni osservati in seguito alla somministrazione di contraccettivi orali combinati.
Cefalea, depressione, nausea, vomito, dolori addominali, rash, orticaria, aumento della tensione mammaria e del dolore associato sono stati gli effetti collaterali più frequentemente osservati ma fortunatamente clinicamente poco rilevanti e prontamente rientrati una volta sospesa l'assunzione.
Al contrario reazioni avverse più gravi quali ipertensione, adenomi epatici e eventi trombo embolici  si sono osservate fortunatamente solo in pochi casi e soprattutto in pazienti predisposte.

Note

HARMONET ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseGestodene su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016