GRAMPLUS ® Clofoctolo

GRAMPLUS ®  è un farmaco a base di Clofoctolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterico per uso sistemico

GRAMPLUS ® Clofoctolo

Indicazioni GRAMPLUS ® Clofoctolo

GRAMPLUS ® è indicato nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie superiori sia a carattere acuto che cronico e nella profilassi delle infezioni post-operatorie in ambito otorinolaringoaitrico

Meccanismo d'azione GRAMPLUS ® Clofoctolo

GRAMPLUS ® è un farmaco a base di Clofoctolo, antibiotico di sintesi efficace nei confronti delle infezioni sostenute da microrganismi Gram positivi sensibili al principio attivo e responsabili di infezioni delle alte vie respiratorie.
Somministrato per via rettale, viene rapidamente assorbito dalla mucosa, e attraverso il torrente circolatorio raggiunge il polmone ed in particolare l'apparato respiratorio dove espleta la propria azione terapeutica alterando le strutture superficiali dell'elemento patogeno, in particolare membrana cellulare e parete batterica, rendendo così il microrganismo particolarmente sensibile alla lisi osmotica.
La risposta terapeutica più importante si è osservata nei confronti di microrganismi come Pneumococchi, Stafilococchi e Streptococchi, responsabili di quadri clinici anche gravi al livello delle vie respiratorie superiori e dell'apparato stomatologico e otorinolaringoiatrico.
Terminata la propria attività biologica, ed in seguito ad un metabolismo epatico che prevede importanti reazioni di glucoronazione, il Clofoctolo viene eliminato prevalentemente per via biliare.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICA DEL CLOFOCTOLO NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Int J Clin Pharmacol Res. 1985;5(3):175-9.

Clinical study on the efficacy of clofoctol in the treatment of infectious respiratory diseases.

Danesi R, Del Tacca M.


Trial clinico che dimostra come la somministrazione di Clofoctolo per via rettale, possa determinare una pronta regressione della sintomatologia respiratoria, ripristinando adeguatamente le capacità ventilatorie e offrendo al contempo una risoluzione effettiva anche dal punto di vista microbiologico.


BIODISTRIBUZIONE DEL CLOFOCTOLO IN VIVO
J Antimicrob Chemother. 1987 May;19(5):679-83.

Penetration of clofoctol into human lung.

Del Tacca M, Danesi R, Senesi S, Gasperini M, Mussi A, Angeletti CA.


Studio datato che testa alcune caratteristiche farmacocinetiche del Clofoctolo ed in particolare la capacità di concentrarsi a livello polmonare, in quantità clinicamente significative, in seguito a somministrazione per via rettale.
Tutto ciò spiegherebbe l'elevata efficacia di questo antibiotico nei confronti delle patologie respiratorie.


FARMACOCINETICA E FARMACODINAMICA DEL CLOFOCTOLO
J Chemother. 2012 Aug;24(4):201-6. doi: 10.1179/1973947812Y.0000000018.

In vitro and in vivo pharmacokinetic/pharmacodynamic activity ofclofoctol.

Scaglione F, Dugnani S, Lucini V, Pannacci M, Paraboni L.


Interessante studio che testa le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche del Clofoctolo, valutando i potenziali meccanismi di resistenza al farmaco sviluppati da patogeni isolati da reperti patogenici respiratori.

Modalità d'uso e posologia

GRAMPLUS ®
Supposte ad uso rettale da 100 mg - 200 mg- 750 mg di Clofoctolo.
La terapia a base di GRAMPLUS ® dovrebbe essere definita dal proprio medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
Generalmente negli adulti terapie di 5 giorni risultano sufficienti a garantire una remissione della sintomatologia lamentata.

Avvertenze GRAMPLUS ® Clofoctolo

L'uso di GRAMPLUS ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni tali da limitarne l'uso.
Si raccomanda di manipolare il farmaco secondo le opportune indicazioni fornite dal medico e dal farmacista, avendo cura di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini e da fonti di calore dirette.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante gli studi sperimentali presenti al momento non presentino effetti teratogeni sul feto accidentalmente esposto al Cloftolo durante la gravidanza, l'assenza di trial clinici statisticamente significativi limitano sensibilmente l'uso di GRAMPLUS ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche tali da destare preoccupazioni dal punto di vista clinico.

Controindicazioni GRAMPLUS ® Clofoctolo

GRAMPLUS ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di GRAMPLUS ® potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali clinicamente poco rilevanti e fortunatamente transitori quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali crampiformi.

Solo raramente si sono osservate reazioni da ipersensibilità al farmaco quali rash, eritemi, edema e nei casi più gravi ipotensione e shock anafilattico.

Note

GRAMPLUS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.