GONASI ® Gonadotropina corionica

GONASI ® è un farmaco a base di Gonadotropina corionica

GRUPPO TERAPEUTICO: Gonadotropine ed altri stimolanti dell'ovulazione


GONASI ® Gonadotropina corionica Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni GONASI ® Gonadotropina corionica

GONASI ®  è un farmaco utilizzato nel trattamento dell'infertilità nelle donne con comprovato ipopitituarismo ed anovulazione, in caso di aborti ricorrenti, minaccia d'aborto e amenorrea.
La gonadotropina corionica è anche utilizzata nel trattamento dell'infertilità maschile associata ad azoospermia, oligoastenospermia ed astenospermia.
Recenti studi mostrano l'efficacia di questo farmaco, anche nel trattamento medico del criptorchidismo, eunucoidismo ipogonadotropico e nei ritardi del corretto sviluppo sessuale maschile.

Meccanismo d'azione GONASI ® Gonadotropina corionica

La gonadotropina corionica è un ormone prodotto dalla placenta, fondamentale nella corretta evoluzione della gravidanza data la capacità di preservare la funzionalità del corpo luteo, quindi la secrezione di progesterone.
L'ormone contenuto in GONASI ® estratto dall'urina di donne gravidiche, quando assunto al di fuori della gravidanza è in grado di esercitare un azione simile all'ormone luteinizzante determinando :

  • Stimolazione delle cellule del Leydig con aumentata secrezione di testosterone e conseguente effetto androgenizzante, particolarmente importante nei pazienti con criptorchidismo o ritardato sviluppo dei caratteri sessuali secondari nel migliorare la sintomatologia;
  • Induzione del processo ovulatorio;
  • Increzione di estrogeni da parte dell'ovaio.

Somministrata per via parenterale iniettiva, solitamente intramuscolare o sottocutanea, la gonadotropina corionica attraverso il torrente circolatorio raggiunge i tessuti target, e dopo un'emivita di circa 8 ore viene eliminata attraverso le urine, materiale biologico ideale per la detection di questo ormone, utile come markers di avvenuta gravidanza.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. I LIMITI CHIMICI DELLA GONADOTROPINA CORIONICA DA ESTRAZIONE

Curr Med Res Opin. 2005 Dec;21(12):1969-76.

Comparative characterisation of a commercial human chorionic gonadotrophin extracted from human urine with a commercial recombinant human chorionic gonadotrophin.

Bassett R, De Bellis C, Chiacchiarini L, Mendola D, Micangeli E, Minari K, Grimaldi L, Mancinelli M, Mastrangeli R, Bucci R.


L'utilizzo di gonadotropina corionica estratta dalle urine, non consente per quanto efficaci siano gli attuali mezzi di estrazione e purificazione, di ottenere un prodotto totalmente puro. Studi come questo dimostrano la possibilità di rintracciare altre proteine ed elevate concentrazioni di gonadotropina ossidata.

 

2. L'EFFICACIA DELLA GONADOTROPINA CORIONICA NELL'IPOGONADISMO IPOGONADOTROPO MASCHILE

Chonnam Med J. 2011 Apr;47(1):39-42. Epub 2011 Apr 26.

Penile Growth in Response to Human Chorionic Gonadotropin (hCG) Treatment in Patients with Idiopathic Hypogonadotrophic Hypogonadism.

Kim SO, Ryu KH, Hwang IS, Jung SI, Oh KJ, Park K.


Studio che dimostra come la somministrazione di gonadotropina corionica in pazienti affetti da ipogonadismo ipogonadotropo possa risultare efficace sia nel migliorare la funzionalità gonadica che la crescita del pene


3. GONADOTROPINA CORIONICA E SUCCESSO FIVET

Fertil Steril. 2011 Oct;96(4):898-904. Epub 2011 Aug 11.

Low-dose human chorionic gonadotropin may improve in vitro fertilization cycle outcomes in patients with low luteinizing hormone levels after gonadotropin-releasing hormone antagonist administration.

Propst AM, Hill MJ, Bates GW, Palumbo M, Van Horne AK, Retzloff MG.


Lavoro prospettico che dimostra come la somministrazione a basse dosi di gonadotropina corionica possa determinare un maggior successo di impianto dell'embrione ottenuto tramite FIVET, in pazienti con bassi livelli di LH.

Modalità d'uso e posologia

GONASI ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare da 125, 250, 500, 1000, 2000, 5000, 10000 U.I. di gonadotropina corionica:
la definizione del dosaggio e dello schema terapeutico complessivo spetta al medico specialista, il quale deve adattare il dosaggio alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente, al suo quadro clinico e agli obiettivi terapeutici.

Avvertenze GONASI ® Gonadotropina corionica

L'elevata complessità biologica della terapia con gonadotropina corionica richiede la supervisione di un medico specialista sia nella fase di definizione del dosaggio che durante tutto l'iter terapeutico.
Alla comparsa dei primi effetti collaterali, soprattutto riferiti alla funzionalità ovarica ed alla relativa sindrome da iperstimolazione, il medico dovrebbe valutare la possibilità di sospendere la somministrazione di GONASI ®
Particolare attenzione va riservata ai pazienti affetti da patologie renali, cardiache o nervose data la capacità di questo ormone di compromettere ulteriormente il decorso clinico delle suddette affezioni.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di indicazioni riguardanti l'uso di gonadotropina corionica durante la gravidanza,  suggerisce di evitare la somministrazione di GONASI sia durante la gestazione che l'allattamento, nonostante non siano presenti studi in letteratura che dimostrino la tossicità di questo ormone per il feto.

Interazioni

Nonostante al momento non siano noti studi farmacocinetici particolarmente significativi, si consiglia di evitare l'uso contemporaneo di gonadotropina corionica e corticosteroidi.

Controindicazioni GONASI ® Gonadotropina corionica

GONASI ® è controindicato in caso di pubertà precoce, patologie neoplastiche ipofisiarie, ovariche, prostatiche e testicolari, menopausa precoce, patologie endocrine, assenza dell'utero, tromboflebite e ipersensibilità verso il principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di gonadotropina corionica può determinare la comparsa di cefalea, astenia, irritabilità, depressione, edemi, ginecomastia e pubertà precoce in pazienti in età prepubere.
L'utilizzo di GONASI ® nell'induzione dell'ovulazione è stata statisticamente associata ad una maggior incidenza di gravidanze gemellari ed alla sindrome da iperstimolazione ovarica.

Note

GONASI ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.

L'utilizzo GONASI ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante