GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

GONAL-F ® è un farmaco a base di Ormone follicolo stimolante ricombinante umano

GRUPPO TERAPEUTICO: Gonadotropine ed altri stimolanti dell'ovulazione


GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

Indicazioni GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

GONAL-F ® è utilizzato nell'induzione dell'ovulazione in caso di anovulazione in pazienti non responsive alla  terapia con clomifene citrato, in corso di tecniche di procreazione medicalmente assistita  ed in pazienti con bassi livelli di gonadotropine.
Nell'uomo questo medicinale è indicato nell'induzione della spermatogenesi in pazienti affetti da ipogonadismo ipogonadotropo.

Meccanismo d'azione GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

GONAL-F ® è un farmaco a base di ormone follicolo stimolante ricombinante umano, ottenuto attraverso tecniche di ingegneria genetica, e pertanto scevro dalle potenziali contaminazioni possibili negli ormoni di origine estrattiva.
L'ormone follicolo stimolante, noto anche con il nome di follitropina, è normalmente prodotto dalle cellule dell'adenoipofisi sotto lo stimolo dell'ormone ipotalamico GnRH, ed agisce al livello gonadico determinando :

  • Nelle donne : la corretta maturazione follicolare fino alla comparsa del follicolo dominante;
  • Nell'uomo: la spermatogenesi, interagendo con specifici recettori espressi sulla superficie delle cellule del Sertoli, e permettendo a queste cellule di sostegno sia di provvedere alla sintesi di proteine leganti gli androgeni che di supportare le differenti fasi della gametogenesi maschile.

E' evidente quindi che il suo utilizzo in ambito terapeutico è fortemente orientato al sostegno della fertilità sia maschile che femminile, agendo selettivamente nel microambiente gonadico.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. LA COMPLESSITA' BIOLOGICA DELLA TERAPIA CON FOLLITROPINA

Reprod Biomed Online. 2011 Feb;22 Suppl 1:S73-82.

Individualizing FSH dose for assisted reproduction using a novel algorithm: the CONSORT study.

Olivennes F, Howies CM, Borini A, Germond M, Trew G, Wikland M, Zegers-Hochschild F,Saunders H, Alam V.


La complessità della terapia medica con follitropina e la necessità della supervisione medica specialistica è ribadita da questo studio che definisce un nuovo algoritmo utile ad individuare la dose ottimale per ogni singola paziente.

 

2. GLI ASPETTI MOLECOLARI DELLA STIMOLAZIONE ORMONALE

Reprod Biol Endocrinol. 2010 Mar 12;8:25.

Differential gene expression in human granulosa cells from recombinant FSH versus human menopausal gonadotropin ovarian stimulation protocols.

Brannian J, Eyster K, Mueller BA, Bietz MG, Hansen K.


Studio molecole che suggerisce come la stimolazione ovarica con FSH o con FSH ed LH contemporaneamente possa incidere in maniera diversa sulla maturazione e competenza ovocitaria, attraverso una differente induzione dell'espressione genica.


3. L'EFFICACIA DI FSH NEL TRATTAMENTO DELL'AZOSPERMIA

Fertil Steril. 2009 Sep;92(3):979-90. Epub 2008 Oct 18.

Stimulation of spermatogenesis with recombinant human follicle-stimulating hormone (follitropin alfa; GONAL-f): long-term treatment in azoospermic men with hypogonadotropic hypogonadism.

Matsumoto AM, Snyder PJ, Bhasin S, Martin K, Weber T, Winters S, Spratt D, Brentzel J,O'Dea L.


Il trattamento a lungo termine con follitropina ricombinante umana,  dell'azospermia in pazienti affetti da ipogonadismo ipogonadotropo, si è dimostrata efficace nel stimolare la spermatogenesi con la comparsa di effetti collaterali tollerabili, come l'acne.

Modalità d'uso e posologia

GONAL-F ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile per via sottocutanea da 75 UI/ml o
 penne da 300 UI/0.5 ml, 450 UI/0.75 ml e 900 UI/1.5 ml :
il dosaggio e lo schema posologico previsto per l'assunzione di ormone follicolo stimolante umano devono essere definiti da un medico specializzato in medicina della riproduzione umana, vista l'ampio range e gli innumerevoli schemi  di somministrazione previsti per questo farmaco.
Le condizioni fisio-patologiche del paziente, il quadro clinico e gli obiettivi terapeutici guideranno il medico verso la formulazione del dosaggio efficace.

Avvertenze GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

L'assunzione di GONAL-F ® dovrebbe essere preceduta da un'attenta visita medica specialistica utile a valutare le cause dell'infertilità e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
Le donne sottoposte a trattamento dovrebbero essere supervisionate da personale medico durante tutto l'iter terapeutico, onde evitare l'incidenza di effetti collaterali spiacevoli come la sindrome da iperstimolazione ovarica la cui comparsa potrebbe spingere il medico verso la sospensione della terapia.
Cicli eccessivi di stimolazione ovarica potrebbero inoltre comportare la comparsa di patologie a carico dell'apparato genitale, un incremento del rischio di eventi tromboembolici e l'eventuale aggravamento di stati morbosi in atto.
Studi dimostrano come l'incidenza di gravidanze gemellari sia statisticamente più elevata nelle donne sottoposte a trattamenti di stimolazione con gonadotropine ed analoghi.
Nell'uomo invece l'efficacia del trattamento andrebbe monitorata con spermiogrammi ripetuti con frequenza quadrimestrale.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di dati relativi alla sicurezza della folli tropina sulla salute del feto quando assunta in gravidanza e soprattutto l'assenza di indicazioni terapeutiche, scoraggiano l'utilizzo di GONAL-F ® durante la gravidanza.

Interazioni

Le possibili interazioni documentate in letteratura sono riferite al contestuale utilizzo di  altri stimolanti dell'ovulazione, che potrebbe determinare un eccessivo potenziamento della risposta follicolare con un incremento del rischio di iperstimolazione ovarica.

Controindicazioni GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante

GONAL-F ® è controindicato in caso di pubertà precoce, patologie neoplastiche ipofisiarie, ovariche, prostatiche e testicolari, menopausa precoce, patologie endocrine, assenza dell'utero, tromboflebite e ipersensibilità verso il principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Diversi trial clinici ed un attento monitoraggio post-marketing hanno dimostrato come il trattamento con follitropina possa determinare la comparsa di effetti collaterali quali : cefalea, dolori addominali, vomito, nausea, diarrea, crampi, distensione addominale, cisti ovariche, acne,  incremento ponderale, ginecomastia negli uomini e sindrome da iperstimolazione ovarica nelle donne.
E' abbastanza comune inoltre osservare irritazioni di grado lieve o moderato nel punto di inoculazione.

Note

GONAL-F ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.

L'utilizzo GONAL-F ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante

 

Le informazioni su GONAL-F ® Ormone follicolo stimolante pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Sintomi OvulazioneOvulazione dolorosa - MittelschmerzCalcolo del Ciclo MestrualeCalcolo OvulazioneOvulazione e ConcepimentoPeriodo FertileTest di OvulazioneOvulazioneClomid - Foglietto IllustrativoCLOMID ® - Clomifene citratoDisfunzione ovulatoria - Sintomi e cause di Disfunzione ovulatoriaDisturbi dell'ovulazioneDolore alle ovaie - Cause e SintomiLUVERIS ® Ormone LuteinizzanteOrgalutran - Foglietto IllustrativoOvitrelle - Foglietto IllustrativoOvulazione dolorosa - Cause e SintomiOvulazione e Fertilità: Sintomi, Calcolo, Test di ovulazioneOvuli ovocitiSterilità femminile, disturbi dell'ovulazioneCetrotide - cetrorelixElonvaGONAL-f - follitropina alfaLUVERIS ® Ormone LuteinizzanteOrgalutran - ganirelixOvaleap - follitropina alfaOvitrelle - coriogonadotropina alfaBemfola - follitropina alfaOvulazione su Wikipedia italianoOvulation su Wikipedia ingleseGonadotropine LH FSHMENOGON ® MenotropinaMeropur - Foglietto IllustrativoFSH su Wikipedia italianoFollicle-stimulating hormone su Wikipedia ingleseMucuna - Proprietà Mucuna pruriensFecondazione in vitroEunuchi ed EunucoidismoMAR TestRimedi per l'InfertilitàSindrome di KlinefelterAzoospermia - Cause e SintomiCause di sterilità maschileCure sterilitàDecapeptyl - Foglietto IllustrativoGONASI ® Gonadotropina corionicaIpofertilità: Cause e SintomiPregnyl ® Gonadotropina corionicaSintomi Sindrome di KlinefelterSterilitàSterilità femminile, ruolo di età e fattori meccaniciSterilità maschile: oligospermia ed azoospermiaSterilità: quale cura?Trasferimento intratubarico dei gametiSterilità su Wikipedia italianoInfertility su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016