GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

GLIBOMET ® un farmaco a base di Metformina cloridrato e Glibenclamide.

GRUPPO TERAPEUTICO: Ipoglicemizzanti orali, terapia combinata


GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

Indicazioni GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

GLIBOMET ® è utilizzato come terapia farmacologica del diabete mellito di secondo tipo, non adeguatamente compensato da dieta o sulfaniluree e biguanidi.

Meccanismo d'azione GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

L'associazione in dosi fisse di metformina e glibenclamide, osservabile in GLIBOMET ® garantisce un buon controllo glicemico in pazienti diabetici non responsivi alla terapia singola con sulfaniluree o biguanidi, abbinando meccanismi d'azione complementari.
Infatti mentre la glibenclamide, una volta assorbita al livello intestinale, è in grado di raggiungere la cellula beta pancreatica inibendo il canale al potassio appartenente alla famiglia SUR e facilitando la depolarizzazione della membrana plasmatica con il conseguente rilascio di insulina, la metformina agisce al livello dei tessuti insulino-sensibili, facilitando l'uptake di glucosio da una lato e inibendo la sintesi endogena di glucosio dall'altro.
In entrambi i casi, i principi attivi assunti per via orale e assorbiti al livello intestinale, vengono eliminati prevalentemente attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

 

1. TERAPIE COMBINATE A CONFRONTO

J Diabetes Complications. 2009 Nov-Dec;23(6):376-9.

Efficacy of glimepiride/metformin combination versus glibenclamide/metformin in patients with uncontrolled type 2 diabetes mellitus.

González-Ortiz M, Guerrero-Romero JF, Violante-Ortiz R, Wacher-Rodarte N, Martínez-Abundis E,Aguilar-Salinas C, Islas-Andrade S, Arechavaleta-Granell R, González-Canudas J, Rodríguez-Morán M, Zavala-Suárez E, Ramos-Zavala MG, Metha R, Revilla-Monsalve C, Beltrán-Jaramillo TJ.


La terapia combinata metformina/glibenclamide si è dimostrata meno efficace rispetto quella glimepiride/metformina nel ridurre controllare il profilo glicemico, riducendo i livelli di emoglobina glicosilata in pazienti affetti da diabete di tipo II, non adeguatamente compensato dalle singole terapie.


2. RISCHIO CARDIOVASCOLARE E FARMACI IPOGLICEMIZZANTI

Eur Heart J. 2011 Apr 6.

Mortality and cardiovascular risk associated with different insulin secretagogues compared with metformin in type 2 diabetes, with or without a previous myocardial infarction: a nationwide study.

Schramm TK, Gislason GH, Vaag A, Rasmussen JN, Folke F, Hansen ML, Fosbøl EL, Køber L,Norgaard ML, Madsen M, Hansen PR, Torp-Pedersen C.


Interessantissimo studio che ha testato il rischio cardiovascolare indotto da diversi farmaci ipoglicemizzanti orali. Lo studio dimostra come i secretagoghi insulinici quali le sulfaniluree possano essere associati ad un rischio maggiore rispetto ad esempio quello legato a metformina, sottolineando così l'importanza degli effetti collaterali di questi farmaci sul  cuore.


3. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO COMBINATO

Drug Saf. 2004;27(15):1205-16.

Tolerability profile of metformin/glibenclamide combination tablets (Glucovance): a new treatment for the management of type 2 diabetes mellitus.

Davidson JA, Scheen AJ, Howlett HC.


Il trattamento del diabete di tipo II, con dosi fisse di metformina e glibenclamide si è rivelato più sicuro rispetto le terapie singole, in quanto in grado di indurre lo stesso effetto terapeutico con dosi sensibilmente più basse dei principi attivi. Questo tipo di dosaggio è in grado quindi di ridurre l'incidenza di alcuni effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

GLIBOMET ® compresse da 400 mg di metformina  e 2.5  mg di glibenclamide o da 400 mg di metformina e 5 mg di glibenclamide:
seppur la dose iniziale consigliata è quella di due compresse al giorno assunte durante i pasti principali, è necessario che il dosaggio corretto venga formulato dal proprio medico dopo un'attenta valutazione dello stato fisio-patologico del paziente e dei suoi valori glicemici.

Avvertenze GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

Il trattamento con farmaci ipoglicemizzanti orali dovrebbe essere preceduto e accompagnato da misure non farmacologiche come attività fisica programmata e dieta equilibrata.
Affinchè la terapia possa produrre risultati adeguati minimizzando il rischio dell'insorgenza di effetti collaterali è necessario un monitoraggio periodico dei livelli glicemici, della funzionalità epatica e renale.
Inoltre il paziente deve essere informato della corretta gestione della malattia diabetica, e dei potenziali effetti collaterali, in maniera che possa riconoscere precocemente i segni e ricorrere eventualmente ai ripari.
In caso di traumi, interventi chirurgici, malattie infettivi e stati febbrili, potrebbe esser necessario sospendere la terapia con ipoglicemizzanti orali, e prevedere la somministrazione di insulina.
E'bene ricordare che il trattamento con sulfaniluree potrebbe essere associato ad anemia emolitica in pazienti con deficit di G6PD.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

GLIBOMET ® è controindicato in gravidanza e allattamento, vista la presenza di principi attivi dal basso profilo di sicurezza per la salute del feto e del lattante.
Il diabete gestazionale quindi andrebbe farmacologicamente trattato con farmaci più efficaci e più sicuri come l'insulina.

Interazioni

Le interazioni osservabili per GLIBOMET ® sono essenzialmente riconducibili alla presenza di glibenclamide e metformina.
Quindi nel caso della glibenclamide la concomitante assunzione di dicumarolo e derivati, inibitori delle MAO, fenilbutazone e derivati, cloramfenicolo, probenecid, ciclofosfamide, salicilati, adrenalina, corticosteroidi, contraccettivi orali e diuretici tiazidici potrebbe alterare le sue normali proprietà farmacocinetiche, mentre l'assunzione di  acool, glucorticoidi, betagonisti, diuretici e ACE inibitori potrebbe alterare le capacità terapeutiche della metformina.
E' inoltre importante ricordare che la somministrazione di mezzi di contrasto iodati potrebbe ridurre la funzionalità renale, determinando un accumulo di metformina potenzialmente tossico per la salute del paziente e responsabile di acidosi lattica.

Controindicazioni GLIBOMET ® - Metformina + Glibenclamide

GLIBOMET ® controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei loro eccipienti, affetti da  diabete gestazionale, diabete di primo tipo, pre coma diabetico, cheto acidosi diabetica, ridotta funzionalità epatica e renale, affezioni cardiovascolari e respiratorie, alcolismogangrena e durante digiuni prolungati o diete poco equilibrate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con GLIBOMET ® si è rivelata ben tollerata con la presenza di effetti collaterali clinicamente poco rilevanti e transitori.
Nella maggior parte dei casi infatti, le reazioni avverse più descritte sono state quelle a carico dell'apparato gastroenterico, con nausea, vomito e diarrea, a carico della cute con reazioni dermatologiche da ipersensibilità, cefalea e capogiri.
Effetti collaterali più gravi, come crisi ipoglicemiche o acidosi lattica si sono osservati raramente e in pazienti predisposti.

Note

GLIBOMET ® vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Glibomet - Foglietto IllustrativoFarmaci per il diabeteFarmaci per la cura del Diabete di Tipo 2Trajenta - LinagliptinActos - Foglietto IllustrativoACTOS ® - PioglitazoneAmaryl - Foglietto IllustrativoAMARYL ® - GlimepirideAVANDAMET ® - Rosiglitazone + MetforminaAVANDIA ® - RosiglitazoneBI-EUGLUCON ® - Fenformina + GlibenclamideCompetact - Foglietto IllustrativoCOMPETACT ® - Pioglitazone + MetforminaDAONIL ® - GlibenclamideDIABREZIDE ® - GliclazideDiamicron - Foglietto IllustrativoDIAMICRON ® - GliclazideEUGLUCON ® - GlibenclamideGALVUS ® - VidagliptinGLICOBASEY ® - AcarbosioGlucobay - Foglietto IllustrativoGLUCOBAY ® - AcarbosioGlucophage - Foglietto IllustrativoGLUCOPHAGE ® - MetforminaGLURENOR ® - GliquidoneIpoglicemizzantiIpoglicemizzanti oraliJANUMET ® - Sitagliptin + MetforminaJanuvia - Foglietto IllustrativoJANUVIA ® - SitagliptinMetformina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoMINIDIAB ® - GlipizideNovonorm - Foglietto IllustrativoONGLYZA ® - SaxagliptinSolosa - Foglietto IllustrativoSOLOSA ® - GlimepirideSUGUAN ® - Fenformina + GlibenclamideTrajenta - Foglietto IllustrativoXELEVIA ® - SitagliptinCompetactEbymect - Dapagliflozin MetforminaEdistride - DapagliflozinEperzan - albiglutideIncresync - alogliptin e pioglitazoneInvokana - canagliflozinJardiance - empagliflozinSynjardy - Empagliflozin e MetforminaVipidia - alogliptinVokanamet - canagliflozin e metforminaXigduo - dapagliflozin, metforminaIpoglicemizzanti orali su Wikipedia italianoAnti-diabetic medication su Wikipedia inglesemetformina su Wikipedia italianoMetformin su Wikipedia ingleseGlibenclamide su Wikipedia italianoGlibenclamide su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/11/2016