GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

GENOTROPIN ® è un farmaco a base di ormone della crescita umano ricombinante

GRUPPO TERAPEUTICO: Ormoni del lobo anteriore dell'ipofisi ed analoghi

GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

Indicazioni GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

GENOTROPIN ® è un farmaco utilizzato nel trattamento degli stati carenziali di ormone della crescita (GH), opportunamente diagnosticati, sia nell'adulto che nel bambino.
Sindrome di Prader-Willi, sindrome di Turner, ritardi crescita peso-altezza, patologie ipotalamo-ipofisiarie rappresentano alcune delle patologie per le quali sarebbe indicata la terapia sostitutiva con GH.

Meccanismo d'azione GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

GENOTROPIN ® è un farmaco a base di ormone della crescita, ottenuto attraverso l'innovativa tecnica del DNA ricombinante, strutturalmente e funzionalmente identico a quello endogeno.
Assunto per via parenterale, mantiene un ottima biodisponibilità pari circa all'80% della dose assunta, raggiungendo così i vari tessuti target, sui quali espleta un imponente attività anabolica.
Infatti interagendo con specifici recettori bersaglio, e attivando segnali a cascata che vedono la partecipazione di altri fattori proteici noti come IGF 1-2, l'ormone della crescita è in grado di modulare l'espressione genica delle cellule bersaglio garantendo :

  • L'incremento dei livelli di sintesi proteica, con un intenso anabolismo muscolo-scheletrico;
  • Il corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • Il potenziamento del processo emopoietico, esercitando pertanto un attività proliferativa sugli eritrociti;
  • Un controllo metabolico intenso sul destino glucidico e lipidico, facilitando la mobilizzazione di tali riserve.

E' evidente quindi come l'utilizzo in ambito medico di GENOTROPIN ® sia giustificato dal ruolo centrale del suo principio attivo nel controllo della crescita di tessuti ed organi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. DEFICIT DI STATURA E TERAPIA CON GH

J Pediatr Endocrinol Metab. 2010 Jun;23(6):535-51.

Systematic review of the clinical effectiveness of Genotropin (somatropin) in children with short stature.

Loftus J, Heatley R, Walsh C, Dimitri P.


Lavoro che si concentra nella valutazione dell'efficacia clinica della terapia con GH nei bambini di bassa statura. Nonostante la letteratura presenti numerosi studi a riguardo, mancano ancora trial randomizzati e dati a lungo termine in grado di definire statisticamente l'efficacia e la sicurezza di questo approccio terapeutico.

 

2. LOTTA AL DOPING

Drug Test Anal. 2011 Dec 6. doi: 10.1002/dta.359.

Detection of doping with rhGH: Excretion study with WADA-approved kits.

Jing J, Yang S, Zhou X, He C, Zhang L, Xu Y, Xie M, Yan Y, Su H, Wu M.


Ennesimo studio che testa l'efficacia dei nuovi metodi di screening nella lotta al doping. Gli innovativi kit utilizzati approvati WADA, risultano efficaci ed estremamente sensibili, tanto da detectare anche dosaggi decisamente inferiori rispetto quelli utilizzati nella pratica dopante.


3. OSTEOPENIA, SINDROME DI TURNER E TRATTAMENTO CON GH

Clin Endocrinol (Oxf). 2008 May;68(5):769-72. Epub 2007 Nov 2.

The effect of growth hormone treatment on bone mineral density in prepubertal girls with Turner syndrome: a multicentre prospective clinical trial.

Aycan Z, Cetinkaya E, Darendeliler F, Vidinlisan S, Bas F, Bideci A, Demirel F, Darcan S, Buyukgebiz A,Yildiz M, Berberoglu M, Bundak R.


L'osteopenia è una condizione patologica molto frequente tra le pazienti in età prepuberale affette da sindrome di Turner. Un intervento terapeutico efficace potrebbe quindi risultare importante nel miglioramento della qualità di vita di queste pazienti. La terapia con GH non sembra tuttavia nel breve termine portare miglioramenti significativi sulla densità minerale ossea.

Modalità d'uso e posologia

GENOTROPIN ®
KabiQuick  polvere e solvente per soluzione iniettabile da 0,7 - 1 -  1.3 mg di somatotropina;
Cartucce, polvere e solvente per soluzione iniettabile da 5.3 – 12 mg di somatotropina;
KabiVial polvere e solvente per soluzione iniettabile da 1.3 – 5.3 – 12 mg di somatotropina :
L'utilizzo di GENOTROPIN ® deve essere eseguito esclusivamente in seguito a prescrizione medico-specialistica, e dopo un accurata diagnosi.
I dosaggi possono variare sensibilmente da paziente a paziente in relazione allo stato di salute, alle condizioni fisio-patologiche, alla gravità del quadro clinico ed ai relativi obiettivi terapeutici.

Avvertenze GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

La terapia sostitutiva con ormone della crescita deve essere formulata da un medico specialista dopo aver sottoposto attentamente il paziente a tutti gli esami del caso e solo dopo aver formulato un adeguata diagnosi.
La supervisione medica risulta necessaria, non solo nelle prime fasi di definizione del dosaggio, ma durante tutto l'iter terapeutico, al fine di monitorare lo stato di salute complessivo del paziente e l'efficacia della terapia in atto.
Il periodico controllo della funzionalità tiroidea, del metabolismo glucidico, della funzionalità renale, della formula leucocitaria e della funzionalità neurologica risultano necessari onde evitare la comparsa di gravi effetti collaterali tali da minare lo stato di salute del paziente.
Di conseguenza, in seguito  alla comparsa dei primi effetti collaterali, il medico dovrebbe valutare l'eventuale necessità di sospendere la terapia onde evitare l'aggravamento del quadro clinico.
La somministrazione esogena di ormone della crescita può in alcuni casi esser associata alla comparsa di anticorpi anti-somatotropina, in grado di ridurre sensibilmente l'efficacia terapeutica compromettendone i risultati.
Al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali nel sito di inoculazione, tra i quali anche la lipodistrofia, sarebbe ideale ruotare, secondo le indicazione del medico, il sito di inoculazione dell'ormone.
Tutte le altre indicazioni del caso, differenti da paziente a paziente, dovranno essere definite dal medico prima di intraprendere l'assunzione di GENOTROPIN ®


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di GENOTROPIN ® durante la gravidanza è controindicato vista l'assenza di studi in grado di definire con certezza il profilo di sicurezza dell'ormone della crescita  sulla salute fetale quando assunto in questo periodo, e data l'assenza di particolari indicazioni terapeutiche a riguardo.

Interazioni

Nonostante le interazioni farmacologiche fin ad oggi osservate siano prive di particolare significato clinico è opportuno ricordare come la contestuale assunzione di GENOTROPIN ® e cortisolo potrebbe ridurre l'effetto terapeutico del GH e come, l'assunzione del suddetto ormone, induttore del citocromo p 450, potrebbe intensificare l'attività metabolica degli enzimi citocromiali alterando le caratteristiche farmacocinetiche e terapeutiche di farmaci da essi metabolizzati.

Controindicazioni GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita

L'utilizzo di GENOTROPIN ® controindicato in caso di patologie neoplastiche maligne, di recenti interventi di grande chirurgia, in corso di patologie renali gravi e trapianti di rene ed in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di ormone della crescita a fini terapeutici è spesso correlato a differenti effetti collaterali, la cui gravità dipende fortemente dall'approccio terapeutico e dagli schemi posologici utilizzati.
Pazienti adulti sottoposti a terapia spesso lamentano ritenzione idrica, edema periferico, artralgia, mialgia e parestesia che fortunatamente regrediseo spontaneamente o dopo adeguamento della dose.
Tuttavia a destar maggiore preoccupazione dal punto di vista clinico sono gli effetti collaterali a carico del sistema endocrino con l'incidenza seppur rara di diabete, del sistema nervoso con la comparsa di parestesie e cefelaee, e del sistema emopoioetico potenzialmente esposto al rischio di leucemie.
Più frequenti sono invece le reazioni avverse locali, legate alla modalità di somministrazione, spesso causa di rossori, piccoli ematomi e lipoatrofia.
Tutti i suddetti effetti collaterali sembrano presentarsi con maggior incidenza e gravità negli utilizzatori di ormone della crescita a fini dopanti.

Note

GENOTROPIN ® vendibile solo sotto prescrizione medica.

L'utilizzo GENOTROPIN ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante.


Le informazioni su GENOTROPIN ® - Somatotropina: ormone della crescita pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016