GAVISCON ADVANCE ® Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato

GAVISCON ADVANCE ® è un farmaco a base di sodio alginato e potassio bicarbonato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antireflusso.

GAVISCON ADVANCE ®  Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni GAVISCON ADVANCE ® Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato

GAVISCON ADVANCE ® è utilizzato nel trattamento sintomatologico di tutti quelli stati legati al reflusso gastro-esofageo come pirosi, indigestione, rigurgito acido e disturbi epigastrici.

Meccanismo d'azione GAVISCON ADVANCE ® Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato

L'azione antireflusso efficacemente espletata da GAVISCON ADVANCE ® è garantita dalla presenza del sodio alginato nella sua formulazione.
Questo composto chimico costituito dal sale sodico dell'acido alginico, una volta somministrato per via orale, raggiunge la cavità gastrica dove viene inevitabilmente in contatto con l'acido cloridrico contenuto nel succo gastrico, sviluppando attraverso una reazione chimico-fisica, uno strato di gel a bassa densità e a ph neutro, che sovrasta il contenuto dello stomaco.
Questo importante film liquido, impedisce al contenuto dello stomaco di risalire verso l'esofago forzando il cardias, e qualora il deficit valvolare risultasse molto evidente, grazie al suo pH pressoché neutro, eviterebbe qualsiasi tipo di infiammazione della mucosa esofagea anche quando a contatto con la parete di questo organo .
Il suo effetto protettivo che quindi si esplica al livello locale, senza alcuna necessità di assorbimento sistemico, persiste per circa 4 ore dall'assunzione orale di questo medicinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. GAVISCON E REFLUSSO LARINGOFARINGEO

 

Eur Arch Otorhinolaryngol. 2009 Feb;266(2):243-51. Epub 2008 May 28.

The value of a liquid alginate suspension (Gaviscon Advance) in the management of laryngopharyngeal reflux.

McGlashan JA, Johnstone LM, Sykes J, Strugala V, Dettmar PW.


Il reflusso laringofaringeo è caratterizzato da un ritorno del contenuto dello stomaco prima nel faringe e poi nel laringe, che si accompagna ad una fastidiosa sintomatologia caratterizzata da affaticamento vocale, tosse cronica e voce rotta. La somministrazione di glaviscon si è dimostrata particolarmente efficace nel ridurre i suddetti effetti collaterali in pochi mesi di trattamento.


2. GAVISCON E REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

Curr Med Res Opin. 1999;15(3):152-9.

A comparison of the efficacy of the alginate preparation, Gaviscon Advance, with placebo in the treatment of gastro-oesophageal reflux disease.

Chatfield S.


Questo importante studio randomizzato mostra come la somministrazione di Gaviscon per quattro settimane, in pazienti affetti da reflusso gastroesofageo possa ridurre significativamente la presenza di effetti collaterali associati a tale patologia, migliorando sensibilmente la qualità di vita e soprattutto il riposo notturno caratterizzato dall'assenza di episodi di rigurgito.


3. GAVISCON E REFLUSSO IN BAMBINI PREMATURI

Aliment Pharmacol Ci. 2011 Feb; 33 (4) :466-70. doi: 10.1111/j.1365-2036.2010.04545.x. Epub 2010 dic 15.

L'efficacia di alginato di sodio (Gaviscon) per il trattamento del reflusso gastro-esofageo nei neonati pretermine.

L Corvaglia , Aceti A , E Mariani , M De Giorgi , MG Capretti , G Faldella.


Il reflusso gastro-esofageo è uno dei sintomi evidenti nei bambini nati prematuri, che determina importanti danni alla mucosa esofagea. Questo importante studio, tutto italiano, dimostra come la somministrazione di Gaviscon in questi bambini, possa garantire una riduzione degli episodi di rigurgito, riducendo anche il pH gastrico, garantendo un ottimo profilo di sicurezza, vista l'assenza di un assorbimento sistemico.

Modalità d'uso e posologia

GAVISCON ADVANCE ® sospensione orale da 100mg di sodio alginato e 20mg di potassio bicarbonato ogni ml di prodotto:
la dose consigliata è quella di 5-10 ml da assumere dopo i pasti e la sera prima di coricarsi.
Sarebbe opportuno iniziare il trattamento con le minime dosi possibili per incrementarle in caso di ridotta efficacia terapeutica.
La persistenza della sintomatologia dopo un periodo di trattamento almeno settimanale, richiede una rivalutazione del quadro fisio-patologico e delle caratteristiche cliniche della sintomatologia.

Avvertenze GAVISCON ADVANCE ® Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato

La presenza di sodio in GAVISCON ADVANCE ® richiede particolare cura nella somministrazione di questo medicinale in pazienti affetti da ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia o insufficienza renale.
Allo stesso modo la presenza di calcio carbonato rende potenzialmente pericoloso l'uso di questo farmaco in pazienti affetti da ipercalcemia, nefrocalcinosi, calcoli renali e patologie da accumulo di questo elemento.
GAVISCON ADVANCE ® deve essere utilizzato sotto prescrizione medica, con particolare attenzione nei suddetti casi e in pazienti in età pediatrica.
GAVISCON ADVANCE ® non altera le normali capacità di guida o di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

GAVISCON ADVANCE ® si è dimostrato particolarmente sicuro quando assunto in gravidanza sia nei confronti della salute della madre che del nascituro.
L'ottimo profilo di sicurezza accertato da trial clinici, ne permette l'uso, senza esagerazione, durante la gravidanza ed il successivo allattamento.
Vista la delicatezza di questo periodo, sarebbe bene richiedere sempre il parere del proprio medico e limitare il più possibile la durata del trattamento.

Interazioni

Al momento non sono note interazioni clinicamente rilevanti, o comunque tali da alterare significativamente le caratteristiche farmacocinetiche di determinati principi attivi.

Controindicazioni GAVISCON ADVANCE ® Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato

GAVISCON ADVANCE ® è controindicato in pazienti affetti da ipersensibilità accertata verso uno qualsiasi dei suoi componenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

GAVISCON ADVANCE ® si è dimostrato molto ben tollerato sia nella sperimentazione clinica, che nell'esperienza post-marketing.
Gli effetti collaterali più documentati sono stati quelli relativi a possibili reazioni allergiche con correlata sintomatologia e alla possibile distensione addominale in seguito all'eccessivo consumo di questo medicinale.

Note

GAVISCON ADVANCE ® un farmaco vendibile solo sotto prescrizione medica.