FUCIDIN ® Acido Fusidico

FUCIDIN ®  è un farmaco a base di Acido Fusidico

GRUPPO TERAPEUTICO: Chemioterapici per uso topico


FUCIDIN ® Acido Fusidico

Indicazioni FUCIDIN ® Acido Fusidico

FUCIDIN ® è indicato nel trattamento delle infezioni sostenute da batteri sensibili all'acido fusidico.

Meccanismo d'azione FUCIDIN ® Acido Fusidico

FUCIDIN ® è una specialità medicinale a base di Acido Fusidico, antibiotico naturale estratto a partire da colture di Fusidium Coccineum, dalle quali appunto deriva il nome, efficace nei confronti di microrganismi Gram positivi come lo Staphylococcus aureus, il Propionibacterium acnes ed i Corynebacteria.
Applicato per via topica questo antibiotico è in grado di permeare agevolmente le membrane plasmatiche dei batteri, legando ed inibendo un fattore, noto come fattore di elongazione G, coinvolto nella sintesi della catena peptidica.
Evidentemente tale inibizione induce un blocco della sintesi proteica con una conseguente carenza di fattori enzimatici e proteine strutturali che determinano la morte del microrganismo.
In seguito all'applicazione topica di FUCIDIN ® l'acido Fusidico non viene assorbito sistemicamente, riducendo così il rischio di potenziali effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'ACIDO FUSIDICO NEL ECZEMA SEVERO
J Drugs Dermatol. 2012 Jul;11(7):861-4.

Combined antibiotic/corticosteroid cream in the empirical treatment of moderate to severe eczema: friend or foe?

Hon KL, Wang SS, Lee KK, Lee VW, Leung TF, Ip M.


Interessante studio che dimostra l'efficacia della combinazione tra acido fusidico e corticosteroidi topici nel controllare la sintomatologia associata ad infezioni da S.Aureus e migliorare l'aspetto clinico dell'eczema severo.


ACIDO FUSIDICO E PLASMACITOSI CIRCUMFACIALE
J Dermatol. 2009 Apr;36(4):232-6. doi: 10.1111/j.1346-8138.2009.00629.x.

Plasmocytosis circumorificialis successfully treated with topical fusidic acid ointment.

Saruya K, Fukuda H, Saito R, Urushibata O, Mukai H.


Interessante lavoro che dimostra per la prima volta l'efficacia dell'acido fusidico nel trattamento della plasmacitosi circumfaciale, con un netto miglioramento sia della sintomatologia che delle condizioni istologiche del tessuto.


L'EFFICACIA DELL'ACIDO FUSIDICO NELLE INFEZIONI DA STAFILOCOCCO METICILLINO RESISTENTE
Burns. 2005 Nov;31(7):874-7. Epub 2005 Jul 11.

Comparison of silver-coated dressing (Acticoat), chlorhexidine acetate 0.5% (Bactigrass), and fusidic acid 2% (Fucidin) for topical antibacterial effect in methicillin-resistant Staphylococci-contaminated, full-skin thickness rat burn wounds.

Ulkür E, Oncul O, Karagoz H, Yeniz E, Celiköz B.


Studio sperimentale che dimostra la maggior efficacia del acido fusidico rispetto altri antibiotici nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da Staphylococco meticillino resistente soprattutto in caso di ustione.

Modalità d'uso e posologia

FUCIDIN ®
Crema ed unguento per uso cutaneo da 20 mg di Acido fusidico.
Sempre secondo indicazione medica, si consigliano generalmente 2-3 applicazioni al giorno, a seconda della gravità dell'infezione e delle condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze FUCIDIN ® Acido Fusidico

Nonostante gli effetti collaterali dell'Acido fusidico applicato per via topica risultino poco rilevanti dal punto di vista clinico, è opportuno ricordare come il corretto uso di questo medicinale preveda un adeguato consulto medico.
L'uso prolungato di FUCIDIN ® potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali, la cui comparsa dovrebbe spingere il paziente a consultare immediatamente il proprio medico, prendendo in considerazione l'eventualità di sospendere la terapia in atto.
Il paziente al contempo dovrebbe rispettare una serie di norme igienico-sanitarie utili ad ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco limitandone i potenziali effetti collaterali.
La presenza di particolari eccipienti, dotati di potere allergizzante, potrebbero indurre reazioni avverse locali.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di FUCIDIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere limitato ai casi di reale necessità e avvenire sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni FUCIDIN ® Acido Fusidico

L'uso di FUCIDIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

FUCIDIN ® è generalmente ben tollerato e pertanto privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Occasionalmente l'uso di questo antibiotico, soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali e transitorie.

Note

FUCIDIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016