FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

FUCICORT ®  è un farmaco a base di Betametasone + Acido Fusidico

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi attivi associazioni con antibiotici

FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

Indicazioni FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

FUCICORT ® è indicato nel trattamento delle dermatiti eczematose e delle patologie cutanee complicate da sovrainfezioni batteriche sostenute da germi sensibili all'acido fusidico.

Meccanismo d'azione FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

FUCICORT ® è una specialità medicinale che associa due importantissimi principi attivi, dotati di attività terapeutiche differenti e complementari particolarmente utili nel trattamento delle lesioni infiammatorie cutanee complicate da sovrainfezioni batteriche. L'acido fusidico infatti è un antibiotico ad ampio spettro, efficace soprattutto nei confronti dei batteri Gram positivi ed in particolare di Staphylococcus aureus, Propionibacterium acnes e Corynebacteria, germi generalmente responsabili di sovrainfezioni cutanee batteriche, mentre il Betametasone valerato è un classico corticosteroide attivo per via topica, in grado di controllare gli eventi cellulari responsabili della secrezione di citochine infiammatorie ed al contempo di ridurre sensibilmente il recruitment di cellule della flogosi. I sudddetti meccanismi d'azione si traducono principalmente nella riduzione dell'entità flogistica della lesione e nell'inibizione dei meccanismi di proliferazione batterica, garantendo così una pronta remissione della sintomatologia, a fronte di un ottima tollerabilità.

Studi svolti ed efficacia clinica

CORTICOSTEROIDI/ANTIBIOTICI NEL TRATTAMENTO DELL'eczema SEVERO J Drugs Dermatol. 2012 Jul;11(7):861-4.

Combined antibiotic/corticosteroid cream in the empirical treatment of moderate to severe eczema: friend or foe?

Hon KL, Wang SS, Lee KK, Lee VW, Leung TF, Ip M.


Studio che dimostra come l'uso di creme a base di corticosteroidi/antibiotici possa garantire un netto e rapido miglioramento della sintomatologia associata ad eczema severa e moderato, visto il ruolo importante della colonizzazione da Stafilococco in tali circostanze


FUCICORT NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA Acta Derm Venereol. 2007;87(1):62-8.

An efficient new formulation of fusidic acid and betamethasone 17-valerate (fucicort lipid cream) for treatment of clinically infected atopic dermatitis.

Larsen FS, Simonsen L, Melgaard A, Wendicke K, Henriksen AS.


Studio che dimostra l'efficacia di Fucicort nel determinare una regressione della sintomatologia lamentata da paziente affetto da dermatite atopica in sole due settimane di trattamento, risultando tra l'altro molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.


TERAPIA TOPICA POST-LASER J Cosmet Laser Ther. 2012 Jun;14(3):145-9. doi: 10.3109/14764172.2012.682066.

A randomized control study of the prevention of hyperpigmentation post Q-switched Nd:YAG laser treatment of Hori nevus using topical fucidic acid plus betamethasone valerate cream versus fucidic acid cream.

Uaboonkul T, Nakakes A, Ayuthaya PK.


Studio che dimostra l'efficacia del trattamento con corticosteroidi topico successivo a trattamento laser nel determinare una sensibile riduzione dell'iperpigmentazione che si osserva in questi casi.

Modalità d'uso e posologia

FUCICORT ® Crema per uso cutaneo al 2% di Acido Fusidico e allo 0,1% di Betametasone Valerato. Generalmente, sempre secondo indicazione medica, si consigliano due o tre applicazioni al giorno dell'opportuna quantità di crema, fino a remissione della sintomatologia.

Avvertenze FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

FUCICORT ® al pari degli altri farmaci corticosteroidei per uso topico risponde alle stesse precauzioni ed alle stesse avvertenze all'uso. Pertanto il medico dovrebbe informare il paziente sui potenziali rischi della terapia e sulle principali avvertenze da utilizzare al fine di limitare l'incidenza degli effetti collaterali e massimizzare al contempo l'efficacia della terapia stessa. Più precisamente il paziente dovrebbe evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose, evitare di estendere l'applicazione su ampie regioni, evitare di prolungare la terapia oltre il necessario, consultare il proprio medico in seguito alla comparsa di effetti collaterali e conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza dei principi attivi di FUCICORT ® per la salute fetale e le evidenze sperimentali poco incoraggianti estendono le suddette controindicazioni all'uso anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni FUCICORT ® Betametasone + Acido Fusidico

L'uso di FUCICORT ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate, da acne rosacea e dermatiti periorali.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FUCICORT ®, soprattutto se prolungato a lungo nel tempo o se realizzato da pazienti sensibili, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali quali eritema, dermatite da contatto, ipertricosi, atrofia cutanea, strie e telangectasia. Fortunatamente più rari sono gli effetti collaterali degni di nota clinica.

Note

FUCICORT ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2016