FORMISTIN ® - Cetirizina

CETERIS ®  è un farmaco a base di Cetirizina dicloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antistaminici per uso sistemico – antagonista H1

FORMISTIN ® - Cetirizina

Indicazioni FORMISTIN ® - Cetirizina

FORMISTIN ® è utilizzato in ambito clinico per il trattamento sintomatico delle manifestazioni allergiche, quali rinite allergica stagionale e perenne o orticaria cronica idiopatica, a carico dell'apparato respiratorio, di quello visivo e della cute.

Meccanismo d'azione FORMISTIN ® - Cetirizina

L'azione terapeutica di FORMISTIN ® , particolarmente utile nel trattamento delle manifestazioni respiratorie, dermatologiche e oculari delle patologie allergiche, è da ricondurre alla presenza del suo principio attivo Cetirizina, molecola appartenente agli antagonisti dei recettori H1 di seconda generazione, pertanto dotato di uno scarso effetto sedativo e cardiotossico.
Assunta per os la Ceterizina viene rapidamente assorbita dal tratto gastro-enterico, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche in poche ore dalla sua assunzione, mantenendo al contrario la propria attività terapeutica per differenti ore, tanto da garantire la monosomministrazione giornaliera.
Interagendo ad elevatissima affinità con i recettori H1 ne inibisce la funzionalità controllando così sia l'edema indotto dall'aumento della permeabilità vascolare al livello capillare, sia il broncospasmo indotto dall'attivazione dei recettori della muscolatura liscia bronchiale.
Terminata la propria azione biologica, senza impegnare il fegato in un metabolismo particolarmente intenso, la Cetirizina viene eliminata in gran parte immodificata tramite le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

USO DELLA CETIRIZINA
Prescrire Int. 2010 Feb;19(105):26-8.

Cetirizine and loratadine: minimal risk of QT prolongation.


Interessante studio che conclude come la Cetirizina rappresenti un antistaminico di prima scelta, nonostante grande cautela andrebbe comunque richiesta nei pazienti affetti da patologie cardiache piuttosto che da quelle neuro-psichiatriche.

TASSO DI SUCCESSO DEL TRATTAMENTO CON CETIRIZINA
Nagoya J Med Sci. 2008 Aug;70(3-4):97-106.

Evaluation of cetirizine hydrochloride-based therapeutic strategy for chronic urticaria.

Sugiura K, Hirai S, Suzuki T, Usuda T, Kondo T, Azumi T, Masaki S, Yokoi T, Nitta Y, Kamiya S, Ando K, Mori T, Tomita Y.


Studio che dimostra come il trattamento con Cetirizina a 10 mg giornalieri per due settimane, possa garantire in prima battuta una remissione dei sintomi legati all'orticaria idiopatica cronica in circa il 74% dei pazienti trattati, arrivando all'83% dopo altre 2 settimane.


AZIONE ANTINFIAMMATORIA DELLA CETIRIZINA
Allergy Asthma Proc. 2008 Sep-Oct;29(5):480-5. doi: 10.2500/aap.2008.29.3156.

Influence of cetirizine and levocetirizine on two cytokines secretion in human airway epithelial cells.

Shih MY, Hsu JY, Weng YS, Fu LS.


Lavoro che dimostra come la Cetirizina possa esercitare oltre che un azione antistaminica oramai caratterizzata anche un attività antinfiammatoria nei confronti delle cellule delle vie aeree, modulando la secrezione di citochine responsabili della flogosi.

Modalità d'uso e posologia

FORMISTIN ®
Compresse rivestite da 10 mg di Cetirizina dicloridato;
Gocce orali da 10 mg di Cetirizina dicloridato per ml di soluzione.
La terapia con FORMISTIN ® dovrebbe essere definita dal proprio medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente, alla sua età ed alla gravità del quadro clinico.
Nonostante il dosaggio giornaliero di 10 mg di Cetirizina, risulti generalmente ben tollerato ed efficace negli adulti, il medico dovrebbe prendere in considerazione l'eventualità di modularlo finemente nei pazienti affetti da epatopatie e nefropatie di media-grave entità.

Avvertenze FORMISTIN ® - Cetirizina

Il corretto approccio terapeutico dovrebbe in primis prevedere un attenta visita medica atta a chiarire la natura della sintomatologia, l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni tali da adeguare la terapia stessa.
A tal proposito particolare cautela nella prescrizione di FORMISTIN ® , andrebbe riservata ai pazienti affetti patologie epatiche, renali, cardiache e neurologiche vista la maggior incidenza di potenziali effetti collaterali.
E' inoltre utile ricordare come la presenza di idrossibenzoati nella formulazione in gocce orali, potrebbe determinare lo sviluppo di reazioni da ipersensibilità nei pazienti predisposti.
FORMISTIN ® in compresse contiene lattosio, pertanto la sua assunzione non è raccomandata nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio, deficit enzimatico di lattasi e intolleranza ereditaria al galattosio.
Al fine di ottenere dei risultati adeguati, si raccomanda di sospendere l'assunzione di antistaminici almeno 48 ore prima dei test allergici.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso FORMISTIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, dovrebbe avvenire elusivamente nei casi di inevitabile necessità e sempre sotto l'attenta supervisione medica, vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare con assoluta certezza il profilo di sicurezza della Cetirizina sul feto e sul lattante.

Interazioni

Nonostante non siano note al momento interazioni farmacologiche tali da compromettere l'efficacia terapeutica di FORMISTIN ® , sarebbe opportuno evitare l'assunzione di alcool durante il trattamento farmacologico.

Controindicazioni FORMISTIN ® - Cetirizina

L'uso di FORMISTIN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate e nei pazienti affetti da gravi epatopatie e nefropatie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di Cetirizina, soprattutto quando prolungato nel tempo, potrebbe esporre il paziente a diarrea, ipertransaminasemia, astenia, malessere, agitazione e reazioni dermatologiche da ipersensibilità al principio attivo o ai suoi eccipienti.
Fortunatamente rari sono gli effetti neurologici caratterizzati da cefalea, sedazione e sonnolenza tali da rendere pericolosa la guida.

Note

FORMISTIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FORMISTIN ® - Cetirizina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016