FORBEST ® - Flunisolide

FORBEST ® è un farmaco a base di Flunisolide

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci per disturbi ostruttivi delle vie respiratorie

FORBEST ® - Flunisolide

Indicazioni FORBEST ® - Flunisolide

FORBEST ® è indicato nel trattamento delle patologie allergiche delle vie respiratorie come asma bronchiale, bronchite cronica asmatiforme e riniti allergiche croniche o stagionali.

Meccanismo d'azione FORBEST ® - Flunisolide

Flunisolide, principio attivo della specialità medicinale FORBEST ®, è un corticosteroide molto attivo per somministrazione topica, utilizzato con successo nel trattamento e nella prevenzione della sintomatologia ostruttiva allergica delle vie respiratorie.
Assunto sottoforma di spray nasale o soluzione per nebulizzazione, espleta la propria azione terapeutica a livello locale in pochi minuti, determinando, al pari degli altri corticosteroidi, una sensibile riduzione del grado infiammatorio della mucosa respiratoria attraverso l'inibizione della sintesi di citochine infiammatorie e mediatori della flogosi.
Il tutto si concretizza nel ridotto grado di attivazione flogistica della mucosa, nell'inibizione dei meccanismi di recruitment delle cellule della flogosi e dei basofili circolanti, nell'azione decongestionante a carico della mucosa delle alte vie respiratorie, nel controllo delle secrezione di muco e quindi in un netto miglioramento della sintomatologia lamentata.
La quota di farmaco assorbita attraverso tali mucose infiammate, viene metabolizzata al livello epatico e immediatamente catabolizzata in un metabolita farmacologicamente inattivo.

Studi svolti ed efficacia clinica

TERAPIA TOPICA VS TERAPIA SISTEMICA
Pediatr Pulmonol. 2013 Aug 8. doi: 10.1002/ppul.22846. [Epub ahead of print]

Inhaled versus systemic corticosteroids for acute asthma in children. A systematic review.

Beckhaus AA, Riutort MC, Castro-Rodriguez JA.


Lavoro che dimostra l'assenza di differenze tra la somministrazione inalatoria o sistemica di corticosteroidi per il trattamento della riacutizzazione dell'asma, in termini di efficacia terapeutica.
E' evidente quindi tuttavia che la somministrazione topica potrebbe risparmiare alcuni degli effetti collaterali classicamente legati alla terapia sistemica.

FLUNISOLIDE E CRESCITA
Ann Allergy Asthma Immunol. 2011 Oct;107(4):323-9. doi: 10.1016/j.anai.2011.07.017. Epub 2011 Sep 3.

Linear growth and bone maturation are unaffected by 1 year of therapy with inhaledflunisolide hydrofluoroalkane in prepubescent children with mild persistent asthma: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial.

Bensch GW, Greos LS, Gawchik S, Kpamegan E, Newman KB.


Studio clinico a doppio cieco che dimostra come la somministrazione locale di Flunisolide, anche se protratta per periodi prolungati, non sopprima la crescita o la corretta maturazione dell'osso in giovanissimi pazienti.

FLUNISOLIDE E RINITE NON ALLERGICA
Int J Immunopathol Pharmacol. 2011 Apr-Jun;24(2):401-9.

Intranasal flunisolide treatment in patients with non-allergic rhinitis.

Varricchio A, Capasso M, De Lucia A, Avvisati F, Varricchio AM, Bettoncelli G, Ciprandi G.


Lavoro che cerca di estendere le potenziali applicazioni cliniche del Flunisolide dimostrandone l'efficacia clinica anche nei casi di rinite non allergica caratterizzata da infiammazione ed ipereattività della mucosa nasale.

Modalità d'uso e posologia

FORBEST ®
Soluzione da nebulizzate da 0,5 - 1 - 2 mg di Flunisolide per ml di soluzione.
La definizione del dosaggio e dello schema terapeutico da seguire durante il trattamento spetta al medico dopo aver attentamente valutato lo stato di salute del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima negli adulti si consiglia l'inalazione di 1 mg di Fluticasone per due volte al giorno.

Avvertenze FORBEST ® - Flunisolide

La somministrazione di FORBEST ® dovrebbe essere necessariamente preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine eziologica del quadro clinico lamentato e quindi l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
La terapia con corticosteroidi, anche se inalatori, pone alcune precauzioni importanti da considerare, quali :

  • evitare la somministrazione prolungata nel tempo, potenzialmente responsabile di reazioni da ipersensibilità e sintomi vari;
  • considerare la maggior suscettibilità dell'individuo a patologie di origine infettiva;
  • controllare periodicamente la funzionalità surrenalica;
  • evitare di superare dosi e tempi consigliati;
  • abbinare la terapia con vasocostrittori nel caso in cui vi fosse una imponente congestione delle mucose, tale da rendere difficile la respirazione.

E' opportuno inoltre ricordare l'inadeguatezza del Flunisolide nel trattamento della fase acuta asmatica.
L'uso di Corticosteroidi, senza necessità clinica, è proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Flunisolide per la salute del feto e del lattante, estende le suddette controindicazioni all'uso di FORBEST ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur la contestuale assunzione di inibitori o induttori del sistema citocromiale sarebbe in grado di alterare le caratteristiche farmacocinetiche dell'eventuale quota di Flunisolide assorbita.

Controindicazioni FORBEST ® - Flunisolide

L'uso di FORBEST ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali e tubercolari attive o quiescenti e nelle donne in gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con corticosteroidi inalatori come il Flunisolide, potrebbe determinare, specie in pazienti particolarmente sensibili, l'insorgenza di reazioni avverse locali quali irritazione nasale, epistassi, rinorrea, mal di gola, raucedine e irritazione del cavo orale.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse sistemiche tipiche dei corticosteroidi degne di nota clinica.

Note

FORBEST ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FORBEST ® - Flunisolide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016