FLUORES ® Fluconazolo

FLUORES ®  è un farmaco a base di Fluconazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso sistemico – derivati triazolici

FLUORES ® Fluconazolo

Indicazioni FLUORES ® Fluconazolo

FLUORES ® è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche profonde sostenute da dermatofiti, lieviti e funghi sensibili ad antimicotici come il Fluconazolo.
Questo farmaco può essere anche utilizzato in corso di infezioni micotiche superficiali qualora la terapia topica risultasse inefficace.
L'azione del Fluconazolo si è rivelata importante anche nella prevenzione delle infezioni micotiche secondarie in pazienti immunodepressi.

Meccanismo d'azione FLUORES ® Fluconazolo

FLUORES ® è un farmaco a base di Fluconazolo, antimicotico dotato di un ampio spettro d'azione, particolarmente utile nel trattamento delle infezioni micotiche profonde e nella prevenzione delle infezioni micotiche secondarie a condizioni di immunodepressione .
L'elevata attività terapeutica è garantita sia dall'ottima biodisponibilità del farmaco che dal vantaggioso profilo farmacocinetico, tale da garantire una distribuzione uniforme del principio attivo tra i vari tessuti.
Raggiunta la cellula patogena, il Fluconazolo permea agevolmente la membrana plasmatica concentrandosi nel citosol ed inibendo enzimi coinvolti nella sintesi di ergosterolo, elemento chiave della struttura e della funzionalità cellulare.
La suddetta attività inibitrice determina inoltre l'accumulo di cataboliti intermedi, i quali interagendo con enzimi di membrana coinvolti nei vari processi metabolici, bloccano le differenti vie energetiche e biosintetiche compromettendo la funzionalità cellulare.
Il tutto si traduce in un attività citostatica ed antimicotica clinicamente rilevante.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'USO DEL FLUCONAZOLO NEI REPARTI DI RIANIMAZIONE
Infect Drug Resist. 2013;6:15-25.

Intensive care unit-related fluconazole use in Spain and Germany: patient characteristics and outcomes of a prospective multicenter longitudinal observational study.

Wissing H, Ballus J, Bingold TM, Nocea G, Krobot KJ, Kaskel P, Kumar RN, Mavros P.


Trial clinico che dimostra come circa un terzo dei pazienti ricoverati nei reparti di rianimazione possano sviluppare infezioni micotiche da Candida, generalmente resistenti alla comune terapia con Fluconazolo.


FLUCONAZOLO E CIPROFLOXACINA NEI NEONATI PRETERMINE
BMC Pediatr. 2013 Jan 7;13:5.

The use of ciprofloxacin and fluconazole in Italian neonatal intensive care units: a nationwide survey.

Pandolfini C, Marco S, Paolo M, Maurizio B.


Interessantissimo studio italiano che dimostra la necessità di individuare protocolli profilattici efficaci nel ridurre l'incidenza di infezioni micotiche nei bambini nati pretermine. In questo senso l'uso di Ciprofloxacina e Fluconazolo potrebbe risultare particolarmente efficace.


CHIRURGIA + FLUCONAZOLO NEL TRATTAMENTO DELLA RINOSINUSITE FUNGINA
Lin Chung Er Bi Yan Hou Tou Jing Wai Ke Za Zhi. 2012 Aug;26(15):692-3, 696.

Surgery added with fluconazole in treatment of fungal rhinosinusitis.

Zhang Z, Zhang J, Luo W, Jiang H.


Lavoro che associa l'uso di Fluconazolo alla chirurgia nel trattamento della rinosinusite fungina, garantendo così sia un miglioramento della terapia che una maggior protezione dalle possibili recidive.

Modalità d'uso e posologia

FLUORES ®
Capsule rigide da 100 mg - 150 mg e 200 mg di Fluconazolo.
La complessità della terapia e la necessità di modulare finemente i dosaggi a seconda delle necessità cliniche del paziente richiedono la supervisione medica specialistica sia nelle fasi iniziali del trattamento che durante l'intero iter terapeutico.

Avvertenze FLUORES ® Fluconazolo

I potenziali effetti collaterali del Fluconazolo tali da determinare danni talvolta significativi al livello epatico, renale e cardiaco in pazienti predisposti, limitano considerevolmente l'uso di FLUORES ® nei pazienti affetti da epatopatie, nefropatie e cardiopatie.
Per questo motivo prima di intraprendere la terapia con FLUORES ® sarebbe opportuno che il medico valutasse attentamente lo stato di salute complessivo del paziente considerando tutte le possibili controindicazioni all'uso del farmaco e alle eventuali situazioni tali da richiedere un adeguamento della terapia in atto.
La presenza di lattosio tra gli eccipienti di FLUORES ® potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali anche gravi nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da mal assorbimento glucosio-galattosio e intolleranza al lattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di Fluconazolo è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

La capacità del Fluconazolo di inibire l'attività di enzimi epatici come i citocromi CYP3A4 e CYP2C9 coinvolti nel metabolismo di numerosi principi attivi espone il paziente in terapia con FLUORES ® al rischio di numerose interazioni, farmacologicamente rilevanti.
Più precisamente la contestuale somministrazione di farmaci come anticoagulanti orali, azitromicina, benzodiazepine, ciclosporina, ciclofosfamide, statine, antipertensivi, contraccettivi orali, fenitoina, prednisone, immunosoppressori ed altri, potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali gravi legati alla variazione delle proprietà farmacocinetiche degli stessi indotte dal Fluconazolo.
Al contempo l'assunzione di farmaci antiacidi potrebbe ridurre l'assorbimento sistemico del farmaco compromettendone l'efficacia terapeutica.

Controindicazioni FLUORES ® Fluconazolo

L'uso di FLUORES ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, piuttosto che nei pazienti contestualmente sottoposti a terapie farmacologiche con principi attivi metabolizzati dal sistema citocromiale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FLUORES ® , soprattutto quando protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgeza di cefalea, dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, ipertransaminasemia, rash cutaneo e reazioni dermatologiche da ipersensibilità al prodotto.

Note

FLUORES ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLUORES ® Fluconazolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016