FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

FLUIMUCIL ®  è un farmaco a base di Acetilcisteina

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici

FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

Indicazioni FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

FLUIMUCIL ® è indicato come mucolitico nel trattamento sintomatico di quelle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa di muco.
E' utile inoltre ricordare come l'Acetilcisteina possa anche essere utile come antidoto nelle intossicazioni da paracetamolo.

Meccanismo d'azione FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

FLUIMUCIL ® è un farmaco a base di Acetilcisteina, derivato aminoacidico dotato di numerose attività biologiche particolarmente preziose per l'economia cellulare.
Più precisamente in seguito a somministrazione orale, l'acetilcisteina raggiunge il picco plasmatico dopo circa 2-3 ore, concentrandosi in quantità rilevanti e pertanto farmacologicamente attive a livello polmonare dove interagendo con complessi mucoproteici scinde i ponti disolfuro formando unità più piccole, espletando pertanto un effetto mucolitico e fluidificante.
Oltre alla suddetta attività mucolitica, l'Acetilcisteina è dotata anche di un fondamentale ruolo antiossidante, che ne giustifica l'impiego come antidoto nelle intossicazioni da paracetamolo, garantito dalla capacità di fornire L-cisteina in seguito a de acetilazione.
La L-Cisteina all'interno della cellula, viene utilizzata per rigenerare uno dei più potenti antiossidanti endogeni quale il Glutatione, proteggendo così la cellula dagli insulti determinati dalle specie reattive dell'ossigeno.

Studi svolti ed efficacia clinica

AZIONE NEUROPROTETTIVA DELL'ACETILCISTEINA
Int J Neuropsychopharmacol. 2013 Apr 16:1-17. [Epub ahead of print]

N-acetyl-cysteine prevents toxic oxidative effects induced by IFN-α in human neurons.

Alboni S, Gibellini L, Montanari C, Benatti C, Benatti S, Tascedda F, Brunello N, Cossarizza A, Pariante CM.


Interessantissimo lavoro sperimentale che dimostra, in vitro, come il l'Acetilcisteina possa proteggere le cellule nervose umane dal danno indotto dall'Interferone alfa, la cui produzione aumenta sensibilmente in corso di patologie infettive di origine virale.

L'ACETILCISTEINA NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
Skinmed. 2012 Nov-Dec;10(6):348-51.

Topical acne treatment with acetylcysteine: clinical and experimental effects.

Montes LF, Wilborn WH, Montes CM.


Studio innovativo che dimostra come l'Acetilcisteina possa determinare un miglioramento clinico delle lesioni cutanee nei pazienti con acne lieve e moderata, rappresentando pertanto un potenziale alleato terapeutico.


FIBROSI POLMONARE E TERAPIA IMMUNOSOPPRESSIVA CON ACETILCISTEINA
N Engl J Med. 2012 May 24;366(21):1968-77. doi: 10.1056/NEJMoa1113354. Epub 2012 May 20.

Prednisone, azathioprine, and N-acetylcysteine for pulmonary fibrosis.

Idiopathic Pulmonary Fibrosis Clinical Research Network, Raghu G, Anstrom KJ, King TE Jr, Lasky JA, Martinez FJ.


Studio importantissimo che dimostra come l'associazione tra acetilcisteina, prednisone e azatioprina possa determinare un aumento del rischio di morte nei pazienti con fibrosi polmonare.

Modalità d'uso e posologia

FLUIMUCIL ®
Compresse effervescenti da 600 mg di Acetilcisteina;
Granulato per soluzione orale da 600 mg di Acetilcisteina;
Sciroppo da 600 mg di Acetilcisteina per 15 ml di prodotto.
La terapia con FLUIMUCIL ® dovrebbe essere definita dal proprio medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente, alla gravità del suo quadro clinico ed agli obiettivi terapeutici.
Solitamente l'azione mucolitica e fluidificante è ottenibile attraverso la somministrazione, preferibilmente a sera, di 600 mg di Acetilcisteina, per pochi giorni mentre nel caso di intossicazioni da paracetamolo il dosaggio dovrebbe essere definito al momento dal medico in base al peso del paziente.

Avvertenze FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

La terapia con FLUIMUCIL ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni tali da ridurre l'efficacia e la sicurezza della terapia.
Particolare cautela infatti andrebbe riservata ai pazienti incapaci di espettorare adeguatamente, noto l'effetto fluidificante dell'Acetilcisteina che potrebbe incrementare sensibilmente il volume dell'espettorato creando di conseguenza condizioni tali da richiedere broncoaspirazione.
L'intero iter terapeutico dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico, così da individuare rapidamente eventuali effetti collaterali, talvolta gravi come broncospasmi nei pazienti asmatici.
La presenza in FLUIMUCIL ® sciroppo e granulato per soluzione orale di sorbitolo, potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali in pazienti affetti da intolleranza ereditaria al fruttosio, con conseguente diarrea e dolori addominali.
La presenza di para-idrossibenzoati invece in FLUIMUCIL ® sciroppo, potrebbe incrementare il rischio di reazioni allergiche in pazienti atopici.
Le compresse e le bustine di FLUIMUCIL ® contengono aspartame, risultando pertanto controindicate nei pazienti affetti da Fenilchetonuria.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici significativi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza dell'Acetilcisteina per la salute del feto e del lattante, estendono le suddette controindicazioni anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante non siano note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti, è opportuno considerare la capacità dell'Acetilcisteina di ridurre l'attività di alcuni antibiotici ed in particolare dei betalattamici.

Controindicazioni FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina

L'uso di FLUIMUCIL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FLUIMUCIL ® potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse quali nausea, vomito e solo raramente reazioni di ipersensibilità come orticaria e broncospasmo.

Note

FLUIMUCIL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLUIMUCIL ® - Acetilcisteina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016