FLUIBRON ® Ambroxolo

FLUIBRON ® è un farmaco a base di Ambroxolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici


FLUIBRON ® Ambroxolo

Indicazioni FLUIBRON ® Ambroxolo

FLUIBRON ® è indicato nel trattamento sintomatico delle manifestazioni patologiche broncopolmonari caratterizzate da ipersecrezione di muco denso e vischioso.

Meccanismo d'azione FLUIBRON ® Ambroxolo

FLUIBRON ® è un farmaco a base di Ambroxolo, principio attivo annoverato tra i mucolitici, ma in realtà dotato di numerose altre attività biologiche.
Assunto per os questo principio attivo è rapidamente e quasi completamente assorbito dalla mucosa enterica, raggiungendo in pochi minuti il picco plasmatico, e concentrandosi successivamente prevalentemente al livello polmonare dove espleta la propria azione terapeutica.
In seguito ad un emivita stimata tra le 7 e le 12 ore e ad un metabolismo epatico sostenuto dagli enzimi citocromiali tra i quali il CYP3A4, l'Ambroxolo viene rapidamente escreto attraverso le urine sottoforma di metaboliti glucoronati.
La sua attività terapeutica, efficace in corso di patologie respiratorie, è da ricondurre alle molteplici attività biologiche sintetizzabili nell'azione antiossidante ed antinfiammatoria, importante nel proteggere la mucosa respiratoria dall'insulto ossidativo e flogistico presente in tali condizioni, e nell'azione riequilibrante sia sull'attività ciliare, sia sulla composizione biochimica del muco.
Il tutto si traduce in una maggiore efficacia di eliminazione dell'espettorato, che appare evidentemente più fluido e meno vischioso.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'AMBROXOLO NELLA PREVENZIONE DELLE MANIFESTAZIONI POLMONARI NEI PREMATURI
Zhongguo Dang Dai Er Ke Za Zhi. 2010 Nov;12(11):858-63.

[Ambroxol for the prevention of respiratory distress syndrome in preterm infants: a meta analysis].

Zhang ZQ, Huang XM, Lu H.


Lavoro che dimostra come l'uso precoce di Ambroxolo possa ridurre il rischio di sindrome da distress respiratorio e il relativo rischio di infezione polmonare, nei neonati prematuri.

L'AMBROXOLO RIDUCE LE COMPLICANZE POLMONARI POST-OPERATORIE
Neurocrit Care. 2012 Apr;16(2):267-72. doi: 10.1007/s12028-011-9642-4.

High-dose ambroxol reduces pulmonary complications in patients with acute cervical spinal cord injury after surgery.

Li Q, Yao G, Zhu X.


Studio che dimostra come la somministrazione di alte dosi di Ambroxolo possa risultare efficace nel ridurre le complicanze polmonari postoperatorie, migliorando le capacità di ossigenazione, quindi il relativo quadro clinico.


L'AMBROXOLO NELLA PROTEZIONE DELLE INFEZIONI DA PSEUDOMONAS AEURIGINOSA
Arch Med Sci. 2011 Jun;7(3):405-13. doi: 10.5114/aoms.2011.23403. Epub 2011 Jul 11.

The protective effects of Ambroxol in Pseudomonas aeruginosa-induced pneumonia in rats.

Gao X, Huang Y, Han Y, Bai CX, Wang G.


Interessante studio sperimentale condotto sui ratti, che dimostra come l'Ambroxolo, possa risultare efficace nel proteggere l'organismo dall'infezione di Pseudomonas aeuriginosa, migliorando la composizione chimica delle secrezioni broncopolmonari.

Modalità d'uso e posologia

FLUIBRON ®
Compresse da 30 mg di Ambroxolo cloridrato;
Polvere per soluzione orale da 30 mg di Ambroxolo cloridrato;
Sciroppo da 15 mg di Ambroxolo cloridrato per 5 ml di prodotto;
Soluzione da nebulizzare allo 0,75% di Ambroxolo cloridrato.
La scelta del dosaggio e della formulazione di FLUIBRON ® da utilizzare spetta al medico dopo aver valutato attentamente le condizioni di salute generali del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima si consiglia di suddividere l'intero dosaggio in 3 differenti somministrazioni, possibilmente distanziate tra loro da circa 8 ore, e assunte preferibilmente dopo i pasti.
Negli adulti la dose giornaliera non dovrebbe superare i 90 mg di Ambroxolo cloridrato.

Avvertenze FLUIBRON ® Ambroxolo

La terapia con FLUIBRON ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica, atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con l'uso di Ambroxolo, quali ad esempio gravi patologie epatiche e renali o ulcera peptica.
Nei suddetti pazienti sarebbe pertanto opportuno quindi procedere con elevata cautela nella somministrazione di FLUIBRON ® .

Raramente l'uso di mucolitici è stato seguito da gravi reazioni da ipersensibilità al farmaco, riconducibili tuttavia alla presenza di condizioni patologiche di base, per le quali tuttavia è necessario sospendere il trattamento.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di FLUIBRON ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità dell'Ambroxolo di permeare agevolmente sia la barriera placentare che il filtro mammario, esponendosi così al feto ed al lattante in concentrazioni farmacologicamente rilevanti.

Interazioni

Nonostante non siano interazioni clinicamente rilevanti è opportuno ricordare che la terapia con Ambroxolo potrebbe determinare un incremento delle concentrazioni di taluni antibiotici nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva.

Controindicazioni FLUIBRON ® Ambroxolo

L'uso di FLUIBRON ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con ulcera gastro-duodenale, nei pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali e nei piccoli pazienti con età inferiore ai 2 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FLUIBRON ® potrebbe determinare l'insorgenza di diarrea, nausea, vomito, ipoestesia orale e secchezza della bocca.
Reazioni avverse di tipo neurologico o da ipersensibilità al farmaco, risultano generalmente meno frequenti.

Note

FLUIBRON ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLUIBRON ® Ambroxolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

BROXOL ® AmbroxoloFluibron - Foglietto IllustrativoLintos ® AmbroxoloMucosolvan - Foglietto IllustrativoMUCOSOLVAN ® AmbroxoloAmbroxolo su Wikipedia italianoAmbroxol su Wikipedia ingleseMucoliticiBisolvon - Foglietto IllustrativoBisolvon Linctus - Foglietto IllustrativoBISOLVON ® BromexinaFluifort - Foglietto IllustrativoFLUIFORT ® - CarbocisteinaFluimucil - Foglietto IllustrativoFLUIMUCIL ® - AcetilcisteinaLisomucil - Foglietto IllustrativoLISOMUCIL ® - CarbocisteinaOTRIVIN ® XilometazolinaRINOFLUIMUCIL ® - N-AcetilcisteinaSINECOD TOSSE (fluidificante) ® - CarbocisteinaSobrefluid - Foglietto IllustrativoSobrepin - Foglietto IllustrativoSOBREPIN ® SobreroloSOLMUCOL ® - AcetilcisteinaZerinol gola - Foglietto IllustrativoZERINOL GOLA ® AmbroxoloFarmaci per la cura della TosseBisolvon Tosse Sedativo - Foglietto IllustrativoTosse grassa: Farmaci, Rimedi, ConsigliBENAGOL ® Diclorofenilcarbinolo + AmilmetacresoloBISOLVON TOSSE ® DestrometorfanoBromexinaBRONCHENOLO TOSSE ® DestrometorfanoCardiazol Paracodina - Foglietto IllustrativoDANKA ® LevodropropizinaDestrometorfanoFarmaci contro la tosseFluibron tosse secca - Foglietto IllustrativoLevotuss - Foglietto IllustrativoLevotuss tosse - Foglietto IllustrativoLEVOTUSS ® LevodropropizinaLISOMUCIL TOSSE ® DestrometorfanoNEOBOROCILLINA tosse ® Destrometorfano + DiclorofenilcarbinoloParacodina - Foglietto IllustrativoParacodina sciroppo - Foglietto IllustrativoPEREBRON ® OxolaminaSeki - Foglietto IllustrativoUniplus - Foglietto IllustrativoUNIPLUS ® OxolaminaVICKS TOSSE ® DestrometorfanoPARACODINA ® - DiidrocodeinaCough medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016