FLUBASON ® Desossimetasone

FLUBASON ®  è un farmaco a base di Desossimetasone

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati, preparati dermatologici

FLUBASON ® Desossimetasone

Indicazioni FLUBASON ® Desossimetasone

FLUBASON ® è utilizzato con successo nel trattamento delle varie manifestazioni infiammatorie e pruriginose cutanee come dermatiti, eczemi e psoriasi.

Meccanismo d'azione FLUBASON ® Desossimetasone

Il Desossimetasone, principio attivo di FLUBASON ®, è un corticosteroide studiato e ottimizzato per l'uso topico, con il fine di ridurne il più possibile l'assorbimento sistemico salvaguardando invece tutte le potenzialità terapeutiche.
Infatti al pari degli altri corticosteroidi anche il Desossimetasone è in grado di controllare il richiamo in sede di elementi della flogosi come monociti, macrofagi, mastociti e linfociti, di inibire la cascata dell'acido arachidonico controllando così la produzione di prostaglandine ed altri mediatori della flogosi e di facilitare la guarigione della lesione cutanea, esercitando un azione proliferativa sui fibroblasti e induttrice per la sintesi di fibre collagene.
Le suddette attività terapeutiche vengono sostenute anche dalle buone proprietà farmacocinetiche che limitano notevolmente l'incidenza degli effetti collaterali classicamente legati alla terapia sistemica con corticosteroidi.

Studi svolti ed efficacia clinica

DESOXIMETASONE ED ULTRASUONI NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Med Pregl. 2012 Sep-Oct;65(9-10):368-72.

[Evaluation of effect of local administration of desoximetasone and ditranol in psoriatic lesion byapplying 20 MHz ultrasound].

Stojković T, Binić I, Tiodorović J..


Studio che valuta l'associazione tra terapia topica con Desossimetasone e terapia fisica con ultrasuoni nel trattamento della psoriasi, dimostrando l'ottima efficacia di questo abbinamento con una netta regressione della gravità delle lsioni.


DESOSSIMETASONE E TACROLIMUS NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA
Cutis. 2006 Nov;78(5):357-63.

Desoximetasone 0.25% and tacrolimus 0.1% ointments versus tacrolimus alone in the treatment of atopic dermatitis.

Hebert AA, Koo J, Fowler J, Berman B, Rosenberg C, Levitt J.


Trial clinico che dimostra come la combinazione tra desossimetasone e tacrolimus, possa risultare più efficace rispetto la monoterapia nel trattamento della dermatite atopica.


CROSS REATTIVITA TRA PRINCIPI ATTIVI
Dermatitis. 2006 Sep;17(3):147-51.

Cross-reactions to desoximetasone and mometasone furoate in a patient with multiple topical corticosteroid allergies.

Donovan JC, Dekoven JG.


Interessante lavoro che riporta alla luce il problema, spesso sottovalutato, della cross reattività tra principi attivi, sottolineando in questo caso la presenza di cross reattività alla desossimetasone in un paziente ipersensibile al mometasone.

Modalità d'uso e posologia

FLUBASON ®
Emulsione cutanea allo 0,25% di Desossimetasone.
La definizione dello schema posologico deve necessariamente essere definita dal medico in base alle condizioni di salute del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale sulla regione cutanea interessata dal processo flogistico per 2-3 volte al giorno è generalmente sufficiente a garantire una pronta remissione della sintomatologia lamentata.

Avvertenze FLUBASON ® Desossimetasone

Al fine di limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco, il paziente in terapia con FLUBASON ® dovrebbe :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare di estendere l'applicazione su ampie regioni;
  • evitare di prolungare la terapia oltre il necessario;
  • consultare il proprio medico in seguito alla comparsa di effetti collaterali;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

La presenza in FLUBASON ® di alcool cetostearilico potrebbe determinare la comparsa di reazioni cutanee da ipersensibilità.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di FLUBASON ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, visti i potenziali effetti dei corticosteroidi sulla salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni FLUBASON ® Desossimetasone

L'uso di FLUBASON ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FLUBASON ®, soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali arrossamento, edema, desquamazione e prurito.
Più rari sono gli effetti collaterali degni di nota clinica.

Note

FLUBASON ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Flubason - Foglietto IllustrativoInfiltrazioni di CortisoneCortisoniciAdvantan - Foglietto IllustrativoADVANTAN ® MetilprednisoloneAFTAB ® Triamcinolone acetonideALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneClobesol - Foglietto IllustrativoCLOBESOL ® ClobetasoloCorti-fluoral - Foglietto IllustrativoCorticosteroidi e glucocorticoidi: cosa sono?Cortone acetato - Foglietto IllustrativoCORTONE ®: CortisoneDecadron - Foglietto IllustrativoDECADRON ® DesametasoneDeflan - Foglietto IllustrativoDEFLAN ® DeflazacortDeltacortene - Foglietto IllustrativoDepo Medrol - Foglietto IllustrativoDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaDERMADEX ® DesametasoneDERMAVAL ® DiflucortoloneDERMOLIN ® FluocinoloneDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoDirahist - Foglietto IllustrativoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneFlantadin - Foglietto IllustrativoFLANTADIN ® DeflazacortFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoFLIXOTIDE ® FluticasoneFlixotide - Foglietto IllustrativoGentalyn - Foglietto IllustrativoGENTALYN BETA ® Gentamicina + BetametasoneGENTALYN ® GentamicinaImpetex - Foglietto IllustrativoIMPETEX ® Clorchinaldolo + Diflucortolone valeratoKenacort - Foglietto IllustrativoKENACORT ® Triamcinolone acetonideLocoidon - Foglietto IllustrativoLOCOIDON ® IdrocortisoneLOCORTEN ® Neomicina + FlumetasoneMedrol - Foglietto IllustrativoCortisonici su Wikipedia italianoCorticosteroid su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016