FLIXOTIDE ® Fluticasone

FLIXOTIDE ® è un farmaco a base di Fluticasone propionato

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci per disturbi ostruttivi delle vie respiratorie

FLIXOTIDE  ® Fluticasone

Indicazioni FLIXOTIDE ® Fluticasone

FLIXOTIDE ® è indicato nel controllo dell'evoluzione della malattia asmatica e nel trattamento dei disturbi ostruttivi delle vie respiratorie come le condizioni di broncostenosi.

Meccanismo d'azione FLIXOTIDE ® Fluticasone

FLIXOTIDE ® è una specialità medicinale particolarmente utilizzata in ambito clinico per le sue spiccate attività antinfiammatorie e parzialmente antiallergiche.
Tali proprietà terapeutiche sono da ricondurre alla presenza del suo principio attivo Fluticasone propionato, corticosteroide sintetico dotato di intensa attività antinfiammatoria, anche superiore a quella del Beclometasone, in grado di ridurre il grado infiammatorio locale, controllando la secrezione di citochine, prostaglandine e leucotrieni.
All'azione antinfiammatoria si associa anche quella antiallergica, importante nel ridurre il grado di attivazione dei mastociti polmonari, determinando tra l'altro una riduzione significativa della sintomatologia ostruttiva indotta dalla congestione delle mucose nasali, dovuta all'intensa vasodilatazione che si osserva in tali contesti.
Il tutto si accompagna a vantaggiose proprietà farmacocinetiche, che rendono sicura la terapia, minimizzando il rischio di insorgenza di reazioni avverse sistemiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

FLUTICASONE E SISTEMI DI DELIVERY
J Clin Diagn Res. 2013 Sep;7(9):1908-12. doi: 10.7860/JCDR/2013/6705.3348. Epub 2013 Sep 10.

Influence of delivery devices on efficacy of inhaled fluticasone propionate: a comparative study in stable asthma patients.

Kolasani BP, Lanke VM, Diyya S.


Studio che testa l'efficacia del Fluticasone assunto tramite sistemi di inalazione differenti, dimostrando la medesima efficacia terapeutica del farmaco a prescindere dal sistema di delivery nei pazienti con asma bronchiale cronica stabile

FLUTICASONE IN MONOSOMMINISTRAZIONE
Eur Respir J. 2013 Oct 17. [Epub ahead of print]

Once-daily fluticasone furoate alone or combined with vilanterol in persistent asthma.

O'Byrne PM, Bleecker ER, Bateman ED, Busse WW, Woodcock A, Forth R, Toler WT, Jacques L, Lötvall J.
de Aguiar MM, da Silva HJ, Rizzo JA, Leite DF, Silva Lima ME, Sarinho ES.


Interessante lavoro che dimostra come la monosomministrazione giornaliera di Fluticasone risulti utile ed efficace nel trattamento dell'asma, migliorandone notevolmente le capacità ventilatorie e la compliance del paziente.

FLUTICASONE E FORMETEROLO IN TERAPIA COMBINATA
Clin Ther. 2013 Jul;35(7):950-66. doi: 10.1016/j.clinthera.2013.05.012.

Fluticasone/Formoterol combination therapy compared with monotherapy in adolescent and adult patients with mild to moderate asthma.

Pearlman DS, LaForce CF, Kaiser K.


Studio che dimostra come il trattamento combinato tra Fluticasone e Formeterolo presenti una buona tollerabilità ed un efficacia decisamente maggiore rispetto le monoterapie, in adolescenti e adulti affetti da asma.

Modalità d'uso e posologia

FLIXOTIDE ®
Polvere per inalazione da 100, 250 e 500 mcg di Fluticasone propionato.
Sospensione pressurizzata per inalazione da 50, 125, 250 mcg di Fluticasone propionato.
La scelta dello schema terapeutico, delle tempistiche di assunzione e del formato farmaceutico da utilizzare spettano al medico dopo aver attentamente valutato le condizioni di salute generali del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
La formulazione del dosaggio pertanto va adattata da paziente in paziente, considerando tuttavia negli adulti come dose standard quella dei 200 mcg giornalieri di Fluticasone propionato in due diverse somministrazioni.

Avvertenze FLIXOTIDE ® Fluticasone

La terapia con FLIXOTIDE ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire il quadro clinico del paziente e la conseguente appropriatezza prescrittiva del farmaco.
E' opportuno ricordare come in taluni casi potrebbe essere indicata la terapia combinata con Beta 2 agonisti al fine di migliorare ulteriormente le capacità ventilatorie soprattutto in caso di attacchi asmatici acuti, per i quali Il Fluticasone risulta poco utile.
Il paziente inoltre dovrebbe considerare come il trattamento prolungato nel tempo con corticosteroidi possa determinare l'insorgenza di reazioni da ipersensibilità al farmaco talvolta anche gravi, a tal punto da richiedere l'immediata sospensione del farmaco.
L'eventuale sovrapposizione di infezioni batteriche delle alte vie respiratorie dovrebbero essere trattate con adeguata terapia antibiotica.
E' opportuno ricordare come l'uso di Corticosteroidi, senza necessità clinica, sia proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.
FLIXOTIDE ® contiene lattosio, pertanto pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi e sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio potrebbero sviluppare ulteriori reazioni avverse.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di trial clinici significativi in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del Fluticasone per la salute del feto e del lattante, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso di FLIXOTIDE ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur la contestuale assunzione di inibitori o induttori del sistema citocromiale sarebbe in grado di alterare le caratteristiche farmacocinetiche dell'eventuale quota di Fluticasone assorbita.

Controindicazioni FLIXOTIDE ® Fluticasone

L'uso di FLIXOTIDE ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali e tubercolari attive o quiescenti e nelle donne in gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con FLIXOTIDE ® soprattutto se protratta a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni locali quali candidosi della bocca e della gola, tosse e raucedine.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse sistemiche tipiche dei corticosteroidi degne di nota clinica.

Note

FLIXOTIDE ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLIXOTIDE ® Fluticasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Flixotide - Foglietto IllustrativoALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoAvamys - Foglietto IllustrativoDymista - Foglietto IllustrativoFlixoderm - Foglietto IllustrativoFLIXODERM ® FluticasoneFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoSeretide - Foglietto IllustrativoSERETIDE ® - Salmeterolo e FluticasoneAlisade - fluticasone furoatoAvamys - fluticasone furoatoRelvar Ellipta - fluticasone furoato e vilanteroloRevinty Ellipta - fluticasone e vilanteroloFluticasone su Wikipedia italianoFluticasone su Wikipedia ingleseInfiltrazioni di CortisoneCortisoniciAdvantan - Foglietto IllustrativoADVANTAN ® MetilprednisoloneAFTAB ® Triamcinolone acetonideBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneClobesol - Foglietto IllustrativoCLOBESOL ® ClobetasoloCorti-fluoral - Foglietto IllustrativoCorticosteroidi e glucocorticoidi: cosa sono?Cortone acetato - Foglietto IllustrativoCORTONE ®: CortisoneDecadron - Foglietto IllustrativoDECADRON ® DesametasoneDeflan - Foglietto IllustrativoDEFLAN ® DeflazacortDeltacortene - Foglietto IllustrativoDepo Medrol - Foglietto IllustrativoDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaDERMADEX ® DesametasoneDERMAVAL ® DiflucortoloneDERMOLIN ® FluocinoloneDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoDirahist - Foglietto IllustrativoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneFlantadin - Foglietto IllustrativoFLANTADIN ® DeflazacortFlubason - Foglietto IllustrativoFLUBASON ® DesossimetasoneGentalyn - Foglietto IllustrativoCortisonici su Wikipedia italianoCorticosteroid su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016