FLIXODERM ® Fluticasone

FLIXODERM ®  è un farmaco a base Fluticasone propionato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati

FLIXODERM ® Fluticasone

Indicazioni FLIXODERM ® Fluticasone

FLIXODERM ® è indicato nel trattamento delle patologie infiammatorie dermatologiche sensibili al trattamento con corticosteroidi.

Meccanismo d'azione FLIXODERM ® Fluticasone

FLIXODERM ® è una specialità medicinale a base di Fluticasone propionato, corticosteroide particolarmente attivo e pertanto dotato di un indice terapeutico generalmente più elevato rispetto altri corticosteroidi topici.
Applicato per via topica, si distribuisce omogeneamente tra i vari strati cellulari dell'epidermide, espletando in sede la propria azione terapeutica attraverso l'inibizione della sintesi di mediatori della flogosi, l'inibizione del recruitment di cellule infiammatorie, il blocco degli eventi enzimatici legati allo sviluppo della lesione infiammatoria.
Il tutto si concretizza nella riduzione dell'edema, del rossore e della classica sintomatologia presente in corso di patologie flogistiche dermatologiche, garantendo così un netto e vistoso miglioramento del quadro clinico.
Il modesto assorbimento sistemico del principio attivo che si realizza in seguito all'uso di FLIXODERM ® rende la terapia generalmente sicura e priva di effetti collaterali clinicamente significativi.

Studi svolti ed efficacia clinica

GLI EFFETTI DEL FLUTICASONE SULLA MATRICE POLMONARE INFIAMMATA
Am J Physiol Lung Cell Mol Physiol. 2013 Aug 30. [Epub ahead of print]

Differential effects of fluticasone on extracellular matrix production by airway and parenchymal fibroblasts in severe COPD.

Brandsma CA, Timens W, Jonker MR, Rutgers B, Noordhoek JA, Postma DS.


Interessantissimo studio molecolare che testa gli effetti biologici del Fluticasone sulla matrice polmonare di pazienti affetti da bronco pneumopatia cronica ostruttiva di grado severo, evidenziando la capacità di questo farmaco di rimodulare l'espressione di collagene e proteoglicani, normalizzando il tutto.

IL FLUTICASONE NEL TRATTAMENTO DELL'ASMA
Acta Otolaryngol. 2013 Sep;133(9):939-43. doi: 10.3109/00016489.2013.783715.

Effects of FESS and additional fluticasone propionate nasal drops on psychological well-being in nasal polyposis with asthma.

Nordin S, Olsson P, Hedén Blomqvist E, Stjärne P, Ehnhage A; NAF2S2 Study Group.


Studio che dimostra come l'aggiunta di fluticasone propionato a gocce nasali possa garantire un miglioramento delle capacitò respiratorie in pazienti affetti da poliposi nasale con asma.


FLUTICASONE E RINITE ALLERGICA
Ann Allergy Asthma Immunol. 2013 Jul;111(1):45-50. doi: 10.1016/j.anai.2013.04.013. Epub 2013 May 12.

Ocular safety of fluticasone furoate nasal spray in patients with perennial allergic rhinitis: a 2-year study.

LaForce C, Journeay GE, Miller SD, Silvey MJ, Wu W, Lee LA, Chylack LT Jr.


Ennesimo studio che dimostra l'efficacia del Fluticasone nel trattamento delle difficoltà respiratorie in pazienti con rinite allergica perenne, evidenziando un netto miglioramento della sintomatologia a fronte di effetti collaterali di poca rilevanza clinica.

Modalità d'uso e posologia

FLIXODERM ®
Crema per uso cutaneo allo 0,05% di Fluticasone propionato;
Unguento allo 0,005% di Fluticasone propionato.
La definizione precisa dello schema posologico e del tipo di formato farmaceutico spetta al medico dopo aver attentamente valutato le condizioni di salute del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale per una o due volte al giorno, direttamente sull'area interessata dal processo flogistico, risulta sufficiente a garantire una pronta remissione della sintomatologia.

Avvertenze FLIXODERM ® Fluticasone

La terapia con FLIXODERM ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare l'entità delle lesioni e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
Data la potenza biologica del Fluticasone l'uso di questo farmaco dovrebbe avvenire con particolare cautela e sempre sotto la supervisione medica nei pazienti affetti da psoriasi, insufficienza renale, insufficienza epatica, nei pazienti anziani e in età pediatrica.
La presenza di eccipienti come l'alcool cetostearilico ed il gilcole propilenico potrebbe incrementare sensibilmente il rischio di manifestazioni allergiche locali.
E' utile inoltre ricordare come l'insorgenza di effetti collaterali si correli perfettamente con la durata della terapia e con i dosaggi utilizzati.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di FLIXODERM ® è generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Fluticasone per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni FLIXODERM ® Fluticasone

L'uso di FLIXODERM ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con lesioni associate ad infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate, acne rosacea, dermatite periorale e prurito ano genitale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FLIXODERM ® , soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore, follicoliti, eruzioni acneiche ipertricosi, ipopigmentazione ed atrofia cutanea.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di potenziali effetti collaterali sistemici.

Note

FLIXODERM ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLIXODERM ® Fluticasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016