FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina

FLEXIBAN ® è una specialità medicinale a base di Ciclobenzaprina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Atropino simile ad azione spasmolitica di tipo centrale.

FLEXIBAN  ®  - Ciclobenzaprina

Indicazioni FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina

FLEXIBAN ® è indicato nel trattamento delle contratture muscolari di origine periferica e centrale come strappi muscolari, radicolopatia cervicale e lombosacrale, artrosi periferica, tensione muscolare e dolore muscolare locale.

Meccanismo d'azione FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina

FLEXIBAN ® è una specialità medicinale a base di Ciclobenzaprina cloridrato, principio attivo strutturalmente correlato agli antidepressivi triciclici, dotato sia di un azione decontratturante che analgesica diretta.
Assunta per os ed ampiamente assorbita al livello gastro-enterico, la Ciclobenzaprina da un lato potenzia l'attività delle vie sovraspinali discendenti coinvolte nell'inibizione dello stimolo doloroso, dall'altro espleta la propria attività decontratturante riducendo a monte l'attivazione dei motoneuroni alfa e gamma, probabilmente attraverso un meccanismo di potenziamento dell'attività GABAergica dei recettori centrali, che si concretizza nella riduzione locale dei neurotrasmettitori eccitatori.
Terminata la propria attività terapeutica, ed in seguito ad un esteso metabolismo epatico, la Ciclobenzaprina viene escreta prevalentemente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL TRATTAMENTO DEL TINNITO CON CICLOBENZAPRINA
Int J Clin Pharmacol Ther. 2012 May;50(5):338-44.

Treatment of tinnitus with cyclobenzaprine: an open-label study.

Vanneste S, Figueiredo R, De Ridder D.


Studio clinico che dimostra l'efficacia della Ciclobenzaprina nel trattamento del tinnito, in particolari categorie di pazienti a rischio, risultando generalmente sicuro e ben tollerato.


EFFETTI COLLATERALI NEUROLOGICI DA CICLOBENZAPRINA
BMJ Case Rep. 2013 May 2;2013. pii: bcr2013008997. doi: 10.1136/bcr-2013-008997.

Neuropsychiatric side effects of cyclobenzaprine.

Shprecher D, Sloan CT, Sederholm B.
Franchitto N, Pelissier F, Lauque D, Simon N, Lançon C.


Case report che denuncia la comparsa di effetti collaterali, riconducibili a sindrome serotoninergica, in seguito alla somministrazione prolungata nel tempo di Ciclobenzaprina, caratterizzati da ipercinesia e delirio.

CICLOBENZAPRINA IN GRAVIDANZA ED IPERTENSIONE POLMONARE NEL NEONATO
J Matern Fetal Neonatal Med. 2013 Nov 5. [Epub ahead of print]

Maternal use of cyclobenzaprine (Flexeril) may induce ductal closure and persistent pulmonary hypertension in neonates.

Moreira A, Barbin C, Martinez H, Aly A, Fonseca R.


Recente studio che dimostra alcuni dei possibili effetti collaterali legati all'assunzione di Ciclobenzaprina durante la gravidanza sulla salute fetale.
In questo studio infatti viene denunciata la comparsa di ipertensione polmonare nel neonato in seguito all'assunzione del suddetto principio attivo.

Modalità d'uso e posologia

FLEXIBAN ®
Compresse rivestite da 10 mg di Ciclobenzaprina cloridrato.
Lo schema terapeutico dovrebbe esser definito dal medico, in base alle condizioni fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del quadro clinico.
Considerando le finalità terapeutiche, prevalentemente decontratturanti, il range generalmente utilizzato è quello compreso tra i 20 ed i 40 mg giornalieri in più somministrazioni, per una durata non superiore alle 2 settimane.

Avvertenze FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina

La terapia con FLEXIBAN ® al pari della terapia con antidepressivi triciclici, deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica, e supervisionata periodicamente da personale esperto.
Visto il particolare meccanismo d'azione al livello centrale, l'uso di questo farmaco dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari, ritenzione urinaria, glaucoma o incremento della pressione endoculare.
FLEXIBAN ® contiene tra gli eccipienti il lattosio, risultando pertanto poco indicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e galattosemia.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza della Ciclobenzaprina per la salute fetale, estendono le suddette controindicazioni all'uso di FLEXIBAN ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con FLEXIBAN ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di farmaci e molecole attive sul sistema nervoso centrale, tali da alterare le caratteristiche terapeutiche della Ciclobenzaprina.

Controindicazioni FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina

L'uso di FLEXIBAN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti in terapia con inibitori della MAO e nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari o ipertiroidismo.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la terapia con FLEXIBAN ® risulti generalmente ben tollerata, l'assunzione di Ciclobenzaprina potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali quali sonnolenza, secchezza delle fauci e vertigini.
Fortunatamente meno frequente è l'incidenza di effetti collaterali al livello nervoso, gastroenterico, genito-urinario e dermatologico

Note

FLEXIBAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLEXIBAN ® - Ciclobenzaprina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Flexiban - Foglietto IllustrativoFarmaci per la cura degli Strappi muscolariRimedi Stiramento MuscolareRimedi Strappo MuscolareStrappo stiramento quadricipitePrevenire gli infortuni ai Muscoli dell'Interno CosciaSintomi Strappo MuscolareStiramento muscolareStrappo e stiramento dei muscoli ischiocruraliStrappo muscolareStrappo Muscolare su Wikipedia italianoStrain_(injury) su Wikipedia ingleseMorbo di DupuytrenRimedi Contrattura MuscolareContrattura muscolareExpose - Foglietto IllustrativoMorbo di Dupuytren - Diagnosi e CureSintomi Contrattura MuscolareSintomi Morbo di DupuytrenEXPOSE ® - EperisoneXiapex - collagenasiContratture su Wikipedia italianoContracture su Wikipedia inglese Esercizi per dolore cervicaleErnia CervicaleTorcicolloColpo di frustaCervicalgiaRimedi per il Dolore CervicaleRimedi per il TorcicolloSpondilosiTetraplegiaErnia Cervicale: Diagnosi e TerapiaBrachialgiaBrachialgia - Farmaci per la Cura del Dolore al BraccioCervicale: sai come eliminare il dolore?Farmaci per la cura dei "cervicali"Farmaci per la cura del Colpo di FrustaRimedi per l'Ernia CervicaleSpondilosi Cervicale - Farmaci e CuraTorcicollo - Tipi di TorcicolloSintomi Artrosi CervicaleAllungamento cervicale in palestraArtrosi cervicaleColonna cervicale, vertebre cervicaliDolore al collo - Sintomi e cause di Dolore al colloDolore cervicale persistenteEsercizi per il Collo Contro la Cervicale - Respirazione dello StretchingSegno di Lhermitte - Cause e SintomiSintomi Colpo di frusta cervicaleSintomi Spondilosi cervicaleSintomi Stenosi CervicaleTraumi benigni del rachide cervicaleCervicali su Wikipedia italianoCervical strain su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016