FLECTOR ® Diclofenac

FLECTOR ® è un farmaco a base di Diclofenac idrossietilpirrolidina

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari

FLECTOR ® Diclofenac

Indicazioni FLECTOR ® Diclofenac

FLECTOR ® è indicato nel trattamento sintomatologico degli stati flogistici e dolorosi articolari, muscolari, tendinei e legamentosi sia di origine reumatica che post-traumatica.

Meccanismo d'azione FLECTOR ® Diclofenac

FLECTOR ®, medicinale a base di diclofenac, è caratterizzato dal particolare sistema di delivery del principio attivo che permette, grazie alla formulazione in cerotti medicali, un rilascio graduale e costante del farmaco nelle prime 10 ore dall'applicazione.
In questo modo FLECTOR ® permette un controllo più duraturo del processo infiammatorio, evitando al contempo l'insorgenza di tutti quelli effetti collaterali associati alla terapia per os, che limitano l'utilizzo frequente di farmaci antinfiammatori non steroidei.
Dal punto di vista farmacodinamico invece, il diclofenac, agisce come tutti gli altri antinfiammatori non steroidei, inibendo l'enzima ciclossigenasi, responsabile della trasformazione dell'acido arachidonico in molecole dotate di una spiccata attività pro-infiammatoria note con il nome prostaglandine.
La suddetta azione biologica si traduce macroscopicamente in una riduzione della sintomatologia dolorosa, in una riduzione dell'iperemia presente al livello del tessuto leso ed in una azione antiedematosa.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.EFFICACIA E SICUREZZA DEI CEROTTI DI DICLOFENAC NEL TRATTAMENTO DELLE DISTORSIONI
Int J Sports Med. 2011 Aug;32(8):635-43. Epub 2011 May 11.
Analgesic efficacy and safety of the diclofenac epolamine topical patch 1.3% (DETP) in minor soft tissue injury.
Kuehl K, Carr W, Yanchick J, Magelli M, Rovati S.


Studio che dimostra come l'applicazione di cerotti medicali a base di diclofenac, possa ridurre significativamente e in soli 7 giorni il dolore legato a lievi traumi come distorsioni o contusioni.
Circa l'80% dei pazienti trattati hanno infatti tratto importanti benefici senza effetti collaterali clinicamente rilevanti.


2 .DICLOFENAC IN CEROTTI NELLA PRATICA ODONTOIATRICA
Contemp Clin Dent. 2010 Jul;1(3):158-63.

Comparison of transdermal diclofenac patch with oral diclofenac as an analgesic modality following multiple premolar extractions in orthodontic patients: A cross over efficacy trial.

Bhaskar H, Kapoor P, Ragini.


Lavoro che dimostra come l'uso di cerotti transdermici a base di diclofenac, possa rappresentare un importante strumento analgesico anche nelle cure odontoiatriche e più precisamente nelle estrazioni dentarie, riducendo la sensazione di dolore a fronte di effetti collaterali limitati.


3. LE CARATTERISTICHE FARMACOCINETICHE DI FLECTOR
Clin Drug Investig. 2009;29(1):1-9.

Diclofenac epolamine (Flector) patch: evidence for topical activity.

Petersen B, Rovati S.


Studio di farmacocinetica che dimostra come la grande efficacia di FLECTOR ® passi proprio attraverso l'accumulo di diclofenac nel sito di applicazione, concentrando in sede il proprio effetto terapeutico.
Lo stesso studio non ha evidenziato alcun tipo di effetto collaterale sistemico legato alla somministrazione di diclofenac.

Modalità d'uso e posologia

FLECTOR ®
Cerotto medicale da 180 mg di diclofenac idrossietilpirrolidina (pari a 140 mg di diclofenac sodico).
Si consiglia l'applicazione di un cerotto due volte al giorno, mattina e sera, sulla regione cutanea alla quale si riferisce il dolore muscolo - scheletrico o articolare.
Il trattamento dovrebbe essere protratto per non più di 7 - 10 giorni.

Avvertenze FLECTOR ® Diclofenac

L'applicazione di FLECTOR ® dovrebbe avvenire sulla cute integra e priva di lesioni, avendo cura di evitare il contatto diretto tra cerotto e soluzioni di continuità o mucose.
L'uso di antinfiammatori non steroidei in pazienti atopici o predisposti allo sviluppo di allergie è sconsigliato o dovrebbe comunque avvenire sotto stretto controllo medico.
FLECTOR ® contiene paraidrossibenzoato, principio attivo dal forte potere allergizzante e responsabile di reazioni allergiche prevalentemente cutanee.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Si sconsiglia l'utilizzo di FLECTOR ® durante la gravidanza, noti gli effetti collaterali del diclofenac sul feto e sulla madre durante il periodo di travaglio e durante il parto.

Interazioni

L'assorbimento topico di diclofenac riduce sensibilmente il rischio di possibili interazioni con altri principi attivi, rendendo sicura ed efficace la terapia con FLECTOR ® .
Si raccomanda tuttavia di evitare l'applicazione topica di altri antinfiammatori sia non steroidei che cortisonici, al fine di evitare la comparsa di patologie e reazioni dermatologiche.

Controindicazioni FLECTOR ® Diclofenac

L'assunzione di FLECTOR ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, oltre che ai salicilati e a qualsiasi altro tipo di antinfiammatorio non steroideo.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di FLECTOR ® sembra al quanto sicuro e privo di particolari effetti collaterali.
L'applicazione topica di diclofenac consente di ridurre sensibilmente tutti gli effetti collaterali sistemici legati alla somministrazione per os del farmaco, seppur in rari casi si sono osservati effetti collaterali come eczema, eruzione cutanee, eritemi e fotosensibilità, limitati alla regione cutanea sulla quale è stato applicato il cerotto medicale.

Note

FLECTOR ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su FLECTOR ® Diclofenac pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016