FLAGYL ® Metronidazolo

FLAGYL ®  è un farmaco a base di Metronidazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiprotozoari – Antimicrobici antisettici ginecologici

FLAGYL ® Metronidazolo

Indicazioni FLAGYL ® Metronidazolo

FLAGYL ® è utilizzato in ambito ginecologico nel trattamento delle uretriti e vaginiti sostenute da Trichomonas vaginalis.

Meccanismo d'azione FLAGYL ® Metronidazolo

FLAGYL ® è un farmaco a base di Metronidazolo, principio attivo definibile come profarmaco in quanto attivato per riduzione del nitrogruppo da parte del microrganismo target in un nitroradicale anionico.
Questa nuova specie chimica, altamente reattiva, è in grado di interagire con il DNA del microrganismo, formando complessi chimici che ne minano l'integrità compromettendo pertanto la vitalità della specie patogena.
L'efficacia del Metronidazolo è stata dimostrata non solo per protozoi come Trichomonas vaginalis ma anche nei confronti di altri protozoi anaerobi come Giardia o Etamoeba piuttosto che verso batteri anerobi obbligati come Bacteroides o microaerofili come Campylobacter ed Helicobacter.
Sia l'uso in ovuli vaginali che in compresse per uso orale, consente al principio attivo, in seguito ad un elevatissimo assorbimento intestinale, di raggiungere intatto le basse vie genitali ed urinarie dove, in presenza del patogeno espleta la propria azione terapeutica senza alterare la normale flora residente, importante nel proteggere l'ambiente da ulteriori infezioni.

Studi svolti ed efficacia clinica

CEPPI DI TRICHOMONAS VAGINALIS RESISTENTI AL METRONIDAZOLO
Zhongguo Ji Sheng Chong Xue Yu Ji Sheng Chong Bing Za Zhi. 2012 Jun 30;30(3):210-3.

Mycoplasma hominis symbiosis and Trichomonas vaginalis metronidazoleresistance.

Wang PJ, Xie CB.


Lavoro che denuncia la comparsa di ceppi di Trichomonas Vaginalis resistenti al Metronidazolo probabilmente grazie all'insorgenza di nuove mutazioni.
Questi ceppi potrebbero essere responsabili di quadri clinici particolarmente gravi.

NUOVI METODI DI RILASCIO DEL METRONIDAZOLO
Arzneimittelforschung. 2012 Oct;62(10):490-5..

Metronidazole immediate release formulations: a fasting randomized open-label crossover bioequivalence study in healthy volunteers.

de Freitas Silva M, Schramm SG, Kano EK, Koono EE, Manfio JL, Porta V, dos Reis Serra CH.


Trial clinico che testa innovativi metodi di rilascio del Metronidazolo, in grado di ottimizzare le proprietà farmacocinetiche del principio attivo, riducendo così le dosi necessarie a riprodurre un effetto terapeutico adeguato.


ENCEFALOPATIA DA METRONIDAZOLO
Acta Neurol Taiwan. 2012 Jun;21(2):74-8.

Metronidazole-induced Encephalopathy: Case Report and Review Literature.

Huang YT, Chen LA, Cheng SJ.


Case report che denuncia la comparsa di alcuni tra gli effetti collaterali più temibili relativi all'uso di Metronidazolo, come l'encefalopatia, in pazienti con pregressa storia di deficit neurologici.
Questi lavori sottolineano l'importanza delle avvertenze all'uso di questo farmaco.

Modalità d'uso e posologia

FLAGYL ®
Compresse rivestite da 250 mg di Metronidazolo;
Ovuli per uso vaginale da 500 mg di Metronidazolo.
Nonostante il dosaggio specifico dovrebbe essere definito dal medico in base alle caratteristiche cliniche e fisiopatologiche del paziente, le dose massima assumibile per via orale di Metronidazolo è quella di 2 grammi giornalieri suddivisi in almeno 4 somministrazioni.
La terapia a base di ovuli vaginali invece dovrebbe essere prolungata per circa 10 giorni con un ovulo vaginale al giorno.

Avvertenze FLAGYL ® Metronidazolo

Nonostante la terapia FLAGYL ® risulti generalmente ben tollerata, al fine di garantirne la massima sicurezza e la massima efficacia sarebbe opportuno richiedere la supervisione medica durante l'intero trattamento.
Particolare cautela all'uso di questo farmaco andrebbe prestata per pazienti affetti da patologie epatiche e renali, ricordando che qualora risultasse necessario prolungare il trattamento oltre i normali 10 giorni, il medico dovrebbe periodicamente controllare il grado di funzionalità epatica ed il quadro ematologico.
FLAGYL ® in compresse contiene lattosio, risulta pertanto controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e intolleranza al lattosio.
L'eventuale colorazione rossastra delle urine sarebbe da ricondurre alla caratteristica pigmentazione del principio attivo.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data la capacità del Metronidazolo di attraversare sia il filtro placentare che quello mammario, concentrandosi in dosi farmacologicamente attive, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di questo farmaco durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante il Metronidazolo presenti caratteristiche farmacocinetiche particolarmente vantaggiose, tali da ridurre al minimo le possibili interazioni farmacologiche, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di alcol e di litio durante la terapia con FLAGYL ® visto l'aumentato rischio di insorgenza di gravi effetti collaterali.

Controindicazioni FLAGYL ® Metronidazolo

FLAGYL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, durante la gravidanza e l'allattamento e nei soggetti con patologie ematologiche e neurologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con Metronidazolo potrebbe determinare la comparsa di cefalea, nausea, secchezza delle fauci, sapore metallico, vertigini, convulsioni, neuropatie, e reazioni da ipersensibilità quali prurito, alterazioni vasomotorie, orticaria e molto raramente necrolisi epidermica.
In rari casi, soprattutto in concomitanza all'assunzione di Alcol, è stata descritta una sindrome nota come disulfiram-simile, caratterizzata da vomito, cefalea e dolori addominali crampiformi.

Note

FLAGYL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FLAGYL ® Metronidazolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016