FIBROLAX ® Ispaghola Husk semi (Psyllium)

FIBROLAX ® è un farmaco a base di semi di Ispaghula Husk

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativi formanti massa

FIBROLAX - Semi di Psillio -

Indicazioni FIBROLAX - Semi di Psillio -

FIBROLAX ® è utilizzato nel trattamento degli episodi occasionali di stitichezza.

Meccanismo d'azione FIBROLAX - Semi di Psillio -

FIBROLAX ® costituito dal tegumento dei semi di Ispaghula (semi di psillio), è caratterizzato dalla presenza esclusiva di fibre vegetali, in particolare mucillagini.
Assunto per via orale, può transitare rapidamente attraverso il canale alimentare, raggiungendo inalterato l'ambiente intestinale, dove - completamente inerte ai processi di assorbimento - trattiene acqua nel lume enterico, formando una massa gelatinosa utile ad aumentare il volume fecale.
La massa fecale, sostenuta dalle mucillaggini, può quindi contribuire alla stimolazione dei movimenti peristaltici, regolarizzando intensità e frequenza delle evacuazioni.

Studi svolti ed efficacia clinica

PSYLLIUM E SINDROME METABOLICA

J Clin Gastroenterol. 2010 Sep;44 Suppl 1:S58-60.

The right fiber for the right disease: an update on the psyllium seed husk and the metabolic syndrome.

Giacosa A, Rondanelli M.


La sindrome metabolica è una patologia in rapida ascesa nella popolazione occidentale, caratterizzata da iperglicemia/insulino resistenza, dislipidemia, sovrappeso/obesità ed ipertensione. L'aggiunta di fibre derivate dal psyllium alla comune alimentazione di questi pazienti, si è dimostrata utile non solo per i suoi effetti lassativi, ma anche nella diminuzione dell'appetito e nel miglioramento del profilo lipidemico.


FIBROLAX E COSTIPAZIONE

J Int Med Res.

Treatment of chronic constipation by a bulk-forming laxative (Fibrolax).

Borgia M, Sepe N, Brancato V, Costa G, Simone P, Borgia R, Lugli R.


Nonostante FIBROLAX risulti indicato soprattutto nel trattamento della stitichezza episodica, studi hanno dimostrato come l'assunzione di questo medicinale, anche in caso di costipazione cronica, possa garantire una riduzione della sintomatologia dolorosa addominale, con un miglioramento della frequenza e della consistenza delle evacuazioni.


PSYLLIUM : POSSIBILE RUOLO ANTIDIABETICO

J Ethnopharmacol. 2005 Nov 14;102(2):202-7. Epub 2005 Sep 8.

Psyllium decreased serum glucose and glycosylated hemoglobin significantly in diabetic outpatients.

Ziai SA, Larijani B, Akhoondzadeh S, Fakhrzadeh H, Dastpak A, Bandarian F, Rezai A, Badi HN, Emami T.


E' noto come i lassativi, riducendo il tempo di transito intestinale, possano inibire l'assorbimento di principi attivi e nutrienti. Questa caratteristica è stata testata, in riferimento ai semi di psillio, per la capacità di migliorare il profilo clinico del paziente diabetico, dimostrandosi efficace nel ridurre i livelli di glicemia ed emoglobina glicosilata, migliorando nel contempo le concentrazioni di colesterolo HDL. Nonostante gli incoraggianti risultati, sarebbe opportuno ampliare la statistica, al fine di ottenere dati più significativi.

Modalità d'uso e posologia

FIBROLAX ® bustine da 3.5 gr Ispaghula Husk o barattolo da 150 gr, con 63.64 gr di Ispaghula Husk: il dosaggio consigliato è quello di una bustina o 2 cucchiaini da caffè, assunti dopo i pasti, almeno 2 - 3 volte al giorno, per circa due o tre giorni.
E' importante assumere il farmaco con abbondante acqua, in maniera da aumentare il più possibile il contenuto della massa fecale. Per evitare problemi digestivi sarebbe opportuno non coricarsi dopo aver assunto FIBROLAX ® aspettando almeno un'ora.
Eventuali adeguamenti del dosaggio o del periodo di somministrazione dovrebbero essere decisi dal medico, anche in base all'efficacia del prodotto e alla frequenza ed alla consistenza delle evacuazioni.

Avvertenze FIBROLAX - Semi di Psillio -

L'utilizzo di FIBROLAX ® è indicato nella risoluzione di episodi di stitichezza occasionale, non nel trattamento della stipsi cronica, dove alla base della terapia vi è la valutazione ed eventuale correzione del regime dietetico del paziente.
Affinché il tegumento di Ispaghula possa garantire un corretto effetto lassativo, è necessario mantenere elevato l'apporto di liquidi durante il giorno e durante l'assunzione del medicinale.
L'abuso di lassativi può determinare la comparsa di scompensi idro-elettrolitici, con disidratazione ed ipocaliemia (alla base di effetti collaterali a carico del sistema nervoso e muscolare) e di atonia intestinale, caratterizzata da riduzione della peristalsi e stitichezza cronica.
Nonostante FIBROLAX ® risulti un farmaco vendibile senza prescrizione medica, sarebbe sempre opportuno consultare il proprio medico o farmacista prima di assumerlo, soprattutto per pazienti con età inferiore ai 12 anni o affetti da ipertensione e disordini endocrino-metabolici.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Come per molti lassativi, non esistono al momento trial clinici utili a comprendere il profilo di sicurezza del FIBROLAX ® sulla salute del nascituro o del neonato, quando assunto in gravidanza o durante il periodo di allattamento.
Pertanto, sarebbe preferibile evitare l'assunzione di FIBROLAX ® durante questi periodi, o ricorrere al suo utilizzo soltanto in caso di reale necessità e sotto stretto controllo medico.

Interazioni

I lassativi, quindi anche FIBROLAX ® sono in grado di accelerare il tempo di transito intestinale, riducendo l'assorbimento di nutrienti e principi attivi. A tal proposito sarebbe utile ricorrere all'uso di lassativi solamente dopo almeno 2 ore dall'assunzione di altri farmaci.

Controindicazioni FIBROLAX - Semi di Psillio -

FIBROLAX ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
L'utilizzo di lassativi è controindicato anche in caso di dolori addominali intensi, nausea, vomito, diarrea, affezioni gastro-intestinali, anche a decorso acuto, disidratazione e in caso di occlusione intestinale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La distensione intestinale indotta dalle mucillaggini contenute in FIBROLAX ® e dall'aumento della massa fecale, può essere occasionalmente associata a dolori crampiformi, coliche addominali, flatulenza ed ostruzione gastrointestinale. L'incidenza di queste reazioni avverse è più frequente in caso di stitichezza cronica.
L'abuso di lassativi può essere associato a diarrea, ipocaliemia, disidratazione, riduzione della motilità intestinale e stitichezza cronica.

Note

FIBROLAX ® è un farmaco OTC, quindi vendibile liberamente senza la necessità di prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Psillio, semi di psillioAgar e psillioAGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semiIspagula in Erboristeria: proprietà della IspagulaPsillio in Erboristeria: proprietà dello PsillioPsillio su Wikipedia italianoPsyllium seed husks su Wikipedia ingleseRimedi naturali contro la stitichezzaSenna, rimedio naturale contro la stitichezzaStitichezza del neonato, stipsi del bambinoStipsi o StitichezzaStitichezza del bambino: rimedi e trattamentoDieta Stitichezza - Come CombatterlaFarmaci che causano StitichezzaFecalomaStitichezza: prodotti erboristici lassativiAlvo e Disturbi dell'AlvoDefecografiaDischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaFrequenza Defecazione - Quando è normale e quando noRimedi per la Stipsi o StitichezzaFarmaci per la cura della StitichezzaLattulosioResolor - prucaloprideSoffri di Stitichezza? Scoprilo col il nostro TestAlterazioni dell'alvo: Cause e SintomiAntrachinoniCascara frangolaCascara, cascara sagradaCassiaCitrafleet - Foglietto IllustrativoCombattere la stitichezza con rimedi naturaliCruscaCure per la stitichezzaDefecazione e movimenti peristalticiDieta per la stitichezzaDischezia - Cause e SintomiDulcolax - Foglietto IllustrativoDULCOLAX ® - BisacodileEsempio Dieta contro la StitichezzaGuttalax - Foglietto IllustrativoGUTTALAX ®Isocolan - Foglietto IllustrativoISOCOLAN ® - PolietilenglicoleLaevolac - Foglietto IllustrativoMODULA ®NORMACOL ® - Gomma sterculiaNORMASE ® - LattulosioPortolac - Foglietto IllustrativoPORTOLAC ® - LattitoloProblemi di stitichezzaPursennid - Foglietto Illustrativostitichezza su Wikipedia italianoConstipation su Wikipedia ingleseLassativi su Wikipedia italianoLaxative su Wikipedia inglese