Ultima modifica 26.03.2020

FASTUM GEL © è un farmaco a base di ketoprofene sale di lisina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antinfiammatori non steroidei per uso topico.

FASTUM GEL

Indicazioni FASTUM GEL "Retard" ® Ketoprofene

FASTUM GEL ® è indicato nel trattamento del dolore locale di lieve e modesta entità osteo-articolare e muscolare sia di origine reumatica che post-traumatica.

Meccanismo d'azione FASTUM GEL "Retard" ® Ketoprofene

FASTUM GEL ® è un farmaco a base di ketoprofene, principio attivo derivato dall'acido arilpropionico annoverato tra i farmaci antinfiammatori non steroidei utilizzati nel trattamento locale degli stati flogistici.
La somministrazione topica di questo farmaco infatti riduce sensibilmente l'assorbimento sistemico del principio attivo, permettendo al ketoprofene di concentrarsi prevalentemente in sede e più precisamente al livello delle sinovie.
Qui espleta la propria azione terapeutica, agendo sulle strutture infiammate ed inibendo l'attività delle ciclossigenasi, enzimi in grado di mediare la conversione dell'acido arachidonico in molecole dotate di attività pro-infiammatoria note come prostaglandine.
Tale inibizione, caratterizzata dalla riduzione della permeabilità vascolare e dal recruitment di cellule infiammatorie, si concretizza nella riduzione dei segni tipici della flogosi tra i quali l'edema, il rossore, il dolore ed il deterioramento funzionale del tessuto.
Seppur le concentrazioni ematiche che si osservano in seguito all'assunzione cutanea di ketoprofene sono minime, in realtà questo principio attivo è in grado di passare agevolmente la membrana emato-encefalica, espletando al livello del sistema nervoso centrale una sensibile azione analgesica non-oppioidea.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.IL KETOPROFENE IN GEL
Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2011 Aug;15(8):943-9.

Ketoprofen 2.5% gel: a clinical overview.

Coaccioli S.


Review che valuta i risultati degli ultimi studi pubblicati in letteratura, dimostrando come la somministrazione topica di ketoprofene possa risultare efficace e sicura nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche.


2 .LA FOTOSENSIBILIZZAZIONE INDOTTA DAL KETOPROFENE
Prescrire Int. 2010 Oct;19(109):216.

Ketoprofen gel: severe photosensitisation.


Case report che mostra uno dei principali effetti collaterali associati alla somministrazione topica di ketoprofene. La fotosensibilizzazione indotta dal farmaco dovrebbe spingere i pazienti ad evitare l'esposizione alla luce solare, o per lo meno a ricorrere alle opportune protezioni.


3. IL KETOPROFENE NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI SEVER
Phys Ther. 2006 Mar;86(3):424-33.

Ketoprofen gel as an adjunct to physical therapist management of a child with Sever disease.

White RL.


La malattia di Sever è una forma di osteocondrite del calcagno molto dolorosa, che limita sensibilmente le capacità atletiche anche nei più giovani.
Il trattamento con ketoporfene in gel si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore, nonostante la letteratura in precedenza non avesse mai valutato questa attività.

Modalità d'uso e posologia

FASTUM GEL ®
Gel per uso cutaneo al 2.5% di ketoprofene ( pari a 2,5 grammi ogni 100 grammi di prodotto).
Si consiglia di applicare la quantità sufficiente di gel a ricoprire la zona interessata, per due volte al giorno, massaggiandola delicatamente al fine di migliorarne l'assorbimento.
E' importante evitare l'applicazione di FASTUM GEL ® su tessuti evidentemente lesi o sulle mucose.

Avvertenze FASTUM GEL "Retard" ® Ketoprofene

Prima di applicare FASTUM GEL ® sulla regione cutanea interessata è necessario accertarsi dell'assenza di lesioni manifeste.
Variazioni significative relative al grado di assorbimento del ketoprofene assunto topicamente, si potrebbero osservare in seguito all'utilizzo di bendaggi occlusivi o a somministrazioni prolungate nel tempo, aumentando così il rischio di reazioni avverse.
Viso il rischio di fotosensibilità si raccomanda di evitare l'esposizione ai raggi solari, in seguito all'applicazione del medicinale.
In seguito alla comparsa di effetti collaterali, anche cutanei, sarebbe opportuno contattare il proprio medico e sospendere immediatamente la terapia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante il basso grado di assorbimento sistemico che si osserva in seguito alla somministrazione topica di ketoprofene, l'uso di FASTUM GEL ® è controindicato durante la gravidanza visti i potenziali effetti collaterali a carico del feto.
Malformazioni fetali soprattutto a carico dell'apparato cardiovascolare e respiratorio e aborti indesiderati, rappresentano i rischi maggiori.

Interazioni

Visto il bassissimo grado di assorbimento che si realizza in seguito alla somministrazione topica di ketoprofene, non sono state osservate al momento, interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni FASTUM GEL "Retard" ® Ketoprofene

L'uso di FASTUM GEL ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo, ai suoi eccipienti ed a molecole strutturalmente correlate o con storia di pregresse reazioni di fotosensibilizzazione.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso topico di ketoprofene, come quello che si realizza nel trattamento con FASTUM GEL ®, consente di ridurre sensibilmente alcune reazioni avverse legate invece all'assunzione orale del principio attivo.
L'utilizzo di FASTUM GEL ®, soprattutto in alcuni pazienti predisposti e quando protratta a lungo nel tempo, potrebbe essere associata alla comparsa di disturbi gastro-intestinali e dermatologici quali, eczema bolloso, eritema, orticaria, prurito e fotosensibilizzazione.
E' tuttavia necessario ribadire comenella pratica clinica, tali reazioni assumano scarsa rilevanza, vista la bassa incidenza con la quale si manifestano.

Note

FASTUM GEL ® è vendibile esclusivamente previa prescrizione medica.


FASTUM ® in compresse 25 mg di ketoprofene è invece vendibile senza obbligo di prescrizione medica


Le informazioni su FASTUM GEL "Retard" ® Ketoprofene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.