FARGAN ® Prometazina

FARGAN ®  è un farmaco a base di Prometazina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipruriginosi, inclusi antistaminici, anestetici etc.

FARGAN ® Prometazina

Indicazioni FARGAN ® Prometazina

FARGAN ® è utilizzato con successo nel trattamento delle forme pruriginose cutanee e nei fenomeni irritativi cutanei localizzati e caratterizzati da rossore, bruciore ed eritema solare.

Meccanismo d'azione FARGAN ® Prometazina

FARGAN ® è una specialità medicinale a base di Prometazina, antagonista del recettore H1 dell'istamina e pertanto dotato di un significativo effetto antistaminico che si manifesta nell'attività antiedematosa, antipruriginosa e modestamente antinfiammatoria del farmaco.
L'applicazione topica di questo principio attivo consente tuttavia di limitare alcuni degli effetti collaterali classicamente correlati alla terapia sistemica con antistaminici come la Prometazina, quali l'effetto sedativo nei confronti del Sistema Nervoso Centrale, dovuto alla capacità di attraversare agevolmente la barriera ematoencefalica, rendendo così l'applicazione topica di FARGAN ® generalmente sicura e ben tollerata.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA NEUROPROTETTIVA DELLA PROMETAZINA
Neurochem Int. 2010 Jan;56(2):208-12. doi: 10.1016/j.neuint.2009.10.006. Epub 2009 Oct 21.

Promethazine protects against 3-nitropropionic acid-induced neurotoxicity.

Cleren C, Calingasan NY, Starkov A, Jacquard C, Chen J, Brouillet E, Beal MF.


Interessante lavoro che descrive l'effetto neuroprotettivo della Prometazina, nei confronti dei neuroni gabaergici dello striato sottoposti a danno indotto da forti agenti ossidanti.


EFFETTO ANTIEMETICO DELLA PROMETAZINA
Can Vet J. 2012 Feb;53(2):193-5.

Antiemetic efficacy of promethazine on xylazine-induced emesis in cats.

Kolahian S, Jarolmasjed SH.


Studio sperimentale che dimostra uno degli effetti terapeutici complementari della Prometazina, ossia quello antiemetico, probabilmente associato agli effetti di questo principio attivo sul sistema nervoso centrale.


NUOVI SISTEMI DI DELIVERY DELLA PROMETAZINA
Int J Pharm Compd. 2005 May-June;9(3):242-246.

Bioavailability of Promethazine in a Topical Pluronic Lecithin Organogel: A Pilot Study.

Glisson JK Md Pharmd, Wood RL Pharmd, Kyle PB, Cleary JD Pharmd Fccp.


Recentissimo studio di farmacocinetica che cerca di ottimizzare le proprietà della Prometazina formulando un nuovo sistema di delivery costituito da composti organici come la lecitina. Questi studi sono finalizzati all'ottenimento di farmaci in grado di garantire un rilascio graduale e prolungato nel tempo del principio attivo in modo da ridurre la frequenza d'applicazione, rendendo più agevole la terapia.

Modalità d'uso e posologia

FARGAN ®
Crema per uso cutaneo da 2 gr di Prometazina per 20 gr di prodotto.
Generalmente, meglio se sotto prescrizione del proprio medico, si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema, direttamente sulla regione interessata dalla sintomatologia, 3-4 volte al giorno avendo cura di massaggiare delicatamente la regione stessa.

Avvertenze FARGAN ® Prometazina

L'uso di FARGAN ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della sintomatologia lamentata e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
L'uso prolungato di questo medicinale potrebbe determinare la comparsa di fenomeni di sensibilizzazione tali da peggiorare la sintomatologia presente, ritardando così la guarigione e la cicatrizzazione di lesioni cutanee.
Il paziente in terapia con FARGAN ® dovrebbe rispettare una serie di norme igienico-sanitarie utili ad ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco, limitando al contempo l'insorgenza di potenziali effetti collaterali.
Visto il potere fotosensibilizzante della Prometazina, il paziente in terapia con FARGAN ® dovrebbe evitare l'esposizione della regione trattata a radiazioni ultraviolette.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data l'assenza di studi in grado di verificare il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante si raccomanda l'uso di FARGAN ® esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni FARGAN ® Prometazina

L'uso di FARGAN ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, o con affezioni della cute particolarmente vistose e secernenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FARGAN ®, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali, fortunatamente a carattere transitorio.

Note

FARGAN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FARGAN ® Prometazina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016