FAMVIR ® Famciclovir

FAMVIR ®  è un farmaco a base di Famciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso sistemico

FAMVIR ® Famciclovir

Indicazioni FAMVIR ® Famciclovir

FAMVIR ® è indicato nel trattamento delle patologie infettive sostenute da virus quali Herpes Simplex di tipo 1 e 2 e Varicella Zooster Virus.

Meccanismo d'azione FAMVIR ® Famciclovir

FAMVIR ® è una specialità medicinale a base di Famciclovir, profarmaco del più attivo Penciclovir, analogo nucleosidico della guanina e pertanto attivo nei confronti di virus ad alto potere replicativo come HSV e VZV.
Assunto per os, il Famciclovir viene rapidamente convertito in Penciclovir, garantendo il raggiungimento delle massime concentrazioni plasmatiche in pochi minuti dall'assunzione orale, e permettendo così, in seguito ad una omogenea distribuzione nei vari distretti corporei, l'espletazione della propria attività terapeutica.
Raggiunta la cellula ospite, il Penciclovir subisce processi di fosforilazione operati in primis da enzimi virali e successivamente da enzimi cellulari, che lo trasformano in Penciclovir trifosfato, analogo nucleosidico della guanina che intercalatosi nella catena del DNA blocca l'attività della DNA polimerasi virale, impedendo l'avanzamento dei vari processi proliferativi.
Il tutto si traduce in una pronta regressione della sintomatologia presente.

Studi svolti ed efficacia clinica

FAMCICLOVIR COME ANTIVIRALE NEI PAZIENTI CON INSUFFICIENZA RENALE ACUTA
Int J Clin Pharm. 2013 Jan 1.

Famciclovir as an antiviral agent for a patient with acute renal failure.

Yoon H, Rhew KY.


Case report che dimostra come il Famciclovir possa risultare più sicuro ed efficace dell'aciclovir come antivirale nei pazienti affetti da insufficienza renale acuta, limitando notevolmente i potenziali danni renali.


FAMCICLOVIR NEL TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI DA HERPES ZOOSTER
J Dermatol. 2012 Nov;39(11):902-8.

Comparison between famciclovir and valaciclovir for acute pain in adult Japanese immunocompetent patients with herpes zoster.

Ono F, Yasumoto S, Furumura M, Hamada T, Ishii N, Gyotoku T, Higuchi M, Inokuchi K, Jyo K, Koga H, Komai A,Maruta K, Mashiko T, Mihara T, Miyahara H, Miyasato M, Muto K, Nagase K, Nagata M, Sakihama H, Tanahashi T,Ueda A, Yamakawa K, Ohata C, Dainichi T, Tsuruta D, Hashimoto T.


Lavoro che dimostra come il Famciclovir possa essere efficace e pertanto raccomandato nei pazienti immunocompetenti affetti da Herpes Zooster con sintomatologia di media entità, riducendo significativamente la sintomatologia in corso.


FAMCICLOVIR IN GRAVIDANZA
JAMA. 2010 Aug 25;304(8):859-66. doi: 10.1001/jama.2010.1206.

Use of aciclovir, valaciclovir, and famciclovir in the first trimester of pregnancy and the risk of birth defects.

Pasternak B, Hviid A.


Interessante lavoro che testa i potenziali rischi dell'assunzione di Aciclovir, Valaciclovir e Famciclovir per la salute fetale nel primo trimestre di gravidanza. Questi primi dati sembrano incoraggianti non evidenziando un incremento significativo dei difetti di nascita.

Modalità d'uso e posologia

FAMVIR ®
Compresse rivestite da 125 mg - 250 mg e 500 mg di Famciclovir.
Sia il dosaggio che il relativo schema posologico dovrebbe essere definito da un medico esperto nel trattamento delle malattie infettive, considerando una serie di caratteristiche del paziente quali ad esempio l'età, l'eventuale presenza di patologie epatiche e renali, lo stato di salute complessivo, la gravità del quadro clinico e chiaramente gli obiettivi terapeutici.

Avvertenze FAMVIR ® Famciclovir

La terapia con FAMVIR ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva del farmaco, l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso del Famciclovir o di condizioni tali da richiedere un adeguamento delle dosi.
Proprio per questo motivo sarebbe opportuno prestare particolare cautela ai pazienti anziani o affetti da patologie epatiche e renali, per i quali l'incidenza di reazioni avverse è decisamente maggiore.
Nota l'elevata capacità di contagio e di trasmissione interumana sarebbe opportuno abbinare alla terapia farmacologica anche il rispetto di una serie di norme igieniche utili a limitare la diffusione del virus ed il conseguente utilizzo di farmaci antivirali, il cui abuso potrebbe facilitare l'insorgenza di meccanismi di resistenza alla terapia farmacologica.
FAMVIR ® contiene lattosio, pertanto il suo utilizzo è sconsigliato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da mal assorbimento glucosio-galattosio ed intolleranza al lattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di FAMVIR ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato, nota la capacità del Penciclovir di attraversare la barriera emato-placentare e permeare il filtro mammario, esponendosi così in concentrazioni rilevanti al feto e al lattante.
Per tale motivo l'eventuale uso di FAMVIR ® nei suddetti periodi dovrebbe essere stabilito dal proprio ginecologo in base al rapporto costi/benefici della terapia stessa.

Interazioni

Nonostante non siano noti al momento principi attivi in grado di interagire con il Penciclovir determinando reazioni avverse clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno in ogni caso evitare la contestuale assunzione di farmaci potenzialmente epato e nefrotossici tali da alterare le caratteristiche farmacocinetiche del Famciclovir incrementando il rischio di effetti collaterali gravi.

Controindicazioni FAMVIR ® Famciclovir

L'uso di FAMVIR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili all'Aciclovir o a principi attivi strutturalmente correlati piuttosto che a eccipienti presenti nel farmaco.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di FAMVIR ® potrebbe determinare, con una certa frequenza, la comparsa di nausea, vomito, diarrea, cefalea, alterazioni della funzionalità epatica e reazioni da ipersensibiltà come rash e prurito.
Fortunatamente rare sono le razioni avverse clinicamente rilevanti .

Note

FAMVIR ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su FAMVIR ® Famciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Fuoco di Sant'Antonio Herpes zosterCurare herpesHerpesDieta ed Herpes: l'alimentazione giusta per sconfiggere l'herpesHerpes: rimedi naturaliHerpes oculareDieta per il Fuoco di Sant'AntonioFuoco di Sant’Antonio - Video: Cause Sintomi CureHerpes labialeRimedi per l'Herpes alle LabbraRimedi per l'Herpes GenitaleRimedi per l'Herpes NasaleRimedi per l'Herpes OculareFarmaci per curare l'Herpes GenitaleFarmaci per curare l'Herpes LabialeFarmaci per curare l'herpes simplexHerpes labiale - Video: Cause Sintomi Diagnosi CureZovirax Labiale - Foglietto IllustrativoACICLIN ® AciclovirAciclovir - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAcido lauricoACY ® AciclovirComparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale: Cause e SintomiComparsa di vescicole rotondeggianti, particolarmente dolorose, generalmente localizzate nella cute del tronco, in un solo lCurare l'herpes genitaleFoto Herpes genitale - 2Herpes - ErboristeriaHerpes genitaleInfezioni in gravidanza: Herpes, Varicella, Papilloma, HIVSintomi Cheratite da Herpes simplexSintomi Herpes simplexSintomi Herpes zoster oticusTALAVIR ® ValaciclovirVectavir - Foglietto IllustrativoVIRGAN ® GanciclovirZELITREX ® ValaciclovirZelitrex - Foglietto IllustrativoZovirax - Foglietto IllustrativoZOVIRAX LABIALE ® Aciclovirherpes su Wikipedia italianoHerpes simplex su Wikipedia ingleseVaricellaFarmaci per la cura della VaricellaComparsa ad ondate di piccole chiazzette rosse pruriginose - sulla testa, sul viso, sul tronco e sugli arti - che col tempoFoto VaricellaSintomi VaricellaVaricella: cura e vaccinazioneVaricella su Wikipedia italianoChickenpox su Wikipedia ingleseAciclovirAmantadinaGanciclovirRibavirinaAntivirali su Wikipedia italianoAntiviral drug su Wikipedia inglese