Evion ® - Tocoferolo

EVION ® è un farmaco a base di alfa tocoferolo acetato

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamine : Tocoferolo

Evion ® - Tocoferolo

Indicazioni Evion ® - Tocoferolo

EVION ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di vitamina E anche quando sintomatologici.

Meccanismo d'azione Evion ® - Tocoferolo

La carenza di vitamina E, fortunatamente rara al giorno d'oggi e limitata esclusivamente in particolari fasce di pazienti a rischio come quelli affetti da gravi epatopatie e da sindromi da malassorbimento, si manifesta con una serie di gravi sintomi sia neurologici come neuropatia periferica ed atassia, sia muscolari come miopatia e soprattutto cardiovascolari, con un sensibile incremento del rischio di sviluppare patologie aterosclerotiche e complicanze associate.
Questo importante concerto sintomatologico è da ricondurre all'azione biologica dell'alfa tocoferolo, particolarmente importante nel proteggere la cellula, soprattutto la componente lipidica, dall'ossidazione indotta dalle specie reattive dell'ossigeno.
I danni indotti da queste molecole fortemente reattive si concretizzano con la perossidazione lipidca responsabile della perdita della funzionalità di membrana da un lato e con l'aumentato rischio della formazione di  placche aterosclerotiche dall'altro, dovuto all'ossidazione delle particelle lipoproteiche di LDL.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA E E CARCINOMA PROSTATICO NEI FUMATORI

Cancer Causes Control. 2011 Jun;22(6):827-36.

Association of serum α-tocopherol with sex steroid hormones and interactions with smoking: implications for prostate cancer risk.

Mondul AM, Rohrmann S, Menke A, Feinleib M, Nelson WG, Platz EA, Albanes D.


L'osservazione importante del rapporto inverso presente al livello ematico tra livelli di alfa tocoferolo e testosterone, in fumatori cronici, ha permesso di approfondire dal punto di vista molecolare il maggior rischio di sviluppare carcinoma prostatico nei fumatori, attribuendo probabilmente ad un eccesso dei metaboliti androgenizzanti del testosterone questo effetto.


2. VITAMINA E E METABOLISMO LIPIDICO NEI PAZIENTI DIABETICI
Diabetes Res Clin Pract. 2011 May;92(2):253-60. Epub 2011 Mar 2.

The effects of lipoic acid and α-tocopherol supplementation on the lipid profile and insulin sensitivity of patients with type 2 diabetes mellitus: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial.

de Oliveira AM, Rondó PH, Luzia LA, D'Abronzo FH, Illison VK.


Lavoro controcorrente che ha dimostrato come l'assunzione contemporanea di acido alfa lipoico e vitamina E non garantisca un miglioramento significativo delle concentrazioni di lipidi circolanti nel sangue dei pazienti affetti da diabete di tipo II. Lo studio vuol informare i lettori e gli esperti sul ruolo preventivo di questa vitamina piuttosto che terapeutico.


3.  VITAMINA E E PROTEZIONE DA RADIOTERAPIA
J Membr Biol. 2011 Mar;240(2):83-8. Epub 2011 Feb 16.

Modulatory action of α-tocopherol on erythrocyte membrane adenosine triphosphatase against radiation damage in oral cancer.

Chitra S, Shyamaladevi CS.


Interessantissimo studio che dimostra come l'assunzione di vitamina E protegga i pazienti oncologici con tumore orale e sottoposti a terapia radiante, dagli effetti collaterali della radioterapia sulla membrana eritrocitaria, quindi sulla sua funzionalità.

Modalità d'uso e posologia

EVION ®
Fiale per uso orale contenenti 300 mg di alfa tocoferil acetato;
Compresse rivestite da  100 mg di alfa tocoferolo acetato;
Capsule molli da 300 mg di alfa tocoferolo acetato :
il dosaggio utilizzato, generalmente compreso tra 100 e 300 mg di alfa tocoferil acetato, alla luce del profilo di biodisponibilità pari circa al 20 – 40% della totale dose assunta, risulta sufficiente a soddisfare anche i fabbisogni più esigenti, permettendo tra l'altro un recupero delle scorte in caso di relativo depauperamento.
L'assunzione di EVION ® dovrebbe esser supervisionata da un medico.

Avvertenze Evion ® - Tocoferolo

Alla luce delle interazioni farmacologiche previste per l'alfa tocoferolo, e trattate in seguito, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di EVION ® .
E' importante che il farmaco non sia alla portata di bambini, al fine di evitare una scorretta assunzione ed una accidentale intossicazione, responsabile di effetti collaterali gastrointestinali fortunatamente transitori.
EVION ® in compresse rivestite contiene lattosio, pertanto la sua assunzione è sconsigliata in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da mal assorbimento glucosio/galattosio ed intolleranza al lattosio.
La presenza di olio di soia ed olio di oliva potrebbe esser responsabile della comparsa di reazioni avverse da ipersensibilità.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di alfa tocoferolo è indicata in gravidanza, soprattutto nelle gravidanze ad alto rischio, per sostenere le capacità antiossidanti della cellula, purchè questa avvenga sotto la supervisione di un medico competente.

Interazioni

L'alfa tocoferolo potrebbe :

  • Incrementare l'effetto biologico di anticoagulanti orali, antiaggreganti ed antinfiammatori non steroidei, aumentando così il rischio di sanguinamento;
  • Potenziare l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina, richiedendo pertanto un adeguamento della terapia ipoglicemizzante;
  • Sostenere l'attività terapeutica della digitale.

Controindicazioni Evion ® - Tocoferolo

EVION ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante alle dosi terapeutiche l'assunzione di alfa tocoferolo risulti priva di effetti collaterali clinicamente significativi, è utile invece ricordare come dosaggi eccessivi potrebbero esser responsabili di disturbi gastrointestinali fortunatamente transitori, mentre l'assunzione protratta a lungo nel tempo di alterazioni delle caratteristiche emocoagulative con un relativo aumento del rischio di emorragie.

Note

EVION ® è un farmaco SOP, senza obbligo di prescrizione, pertanto liberamente vendibile in farmacia.


Le informazioni su Evion ® - Tocoferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016