EUTOPIC ® Gentamicina

EUTOPIC ® è un farmaco a base di Gentamicina solfato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotici per uso topico – Aminoglicosidi

EUTOPIC ® Gentamicina

Indicazioni EUTOPIC ® Gentamicina

EUTOPIC ® è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da batteri sensibili alla gentamicina.
L'uso topico di gentamicina si è dimostrato efficace nel trattamento delle piodermiti, follicoliti, foruncolosi, eczemi microbici, dermatiti, infezioni da lesioni traumatiche e ustioni e dell'acne e psoriasi pustolosa.

Meccanismo d'azione EUTOPIC ® Gentamicina

La gentamicina, principio attivo di EUTOPIC ®, è una molecola dotata di una naturale attività antibiotica, isolata per la prima volta da Micromonospora purpurea.
Classificata tra gli aminoglicosidi, la gentamicina applicata sulla cute permea la parete batterica attraverso canali proteici idrofili raggiungendo il citoplasma del microrganismo, dove legando la subunità ribosomiale 30S, interrompe precocemente la sinesi della catena peptidica, inibendo la sintesi proteica batterica.
Tale attività, caratterizzata dalle lesioni indirette a carico delle membrane, sembra favorire l'entrata di nuovo antibiotico nella cellula, potenziando così l'attività microbicida dose-dipendente.
Terminata la propria attività, con un emivita compresa tra 1 e 4 ore, la gentamicina viene escreta prevalentemente per filtrazione glomerulare.
Nonostante l'ottima efficacia d'azione, più intensa per microrganismi Gram positivi, l'uso inadeguato di questo antibiotico ha facilitato la diffusione di ceppi microbici resistenti, in grado di ridurre l'attività terapeutica dell'antibiotico diminuendone la permeabilità cellulare, mutando le proteine target ribosomiali, ed esprimendo sulla membrana plasmatica enzimi in grado di inattivare il principio attivo prima che questo espleti la propria azione microbicida.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . GENTAMICINA E COLLAGENE PER LE INFEZIONI DEL PIEDE DIABETICO
J Am Podiatr Med Assoc. 2012 May;102(3):223-32.

Topical application of a gentamicin-collagen sponge combined with systemic antibiotic therapy for the treatment of diabetic foot infections of moderate severity: a randomized, controlled, multicenter clinical trial.

Lipsky BA, Kuss M, Edmonds M, Reyzelman A, Sigal F.


Come è noto il paziente diabetico è a forte rischio di infezioni della cute e dei tessuti molli soprattutto in prossimità degli arti inferiori dove il sistema venoso e linfatico è fortemente compromesso. In questo studio l'uso topico di gentamicina-collagene si è rivelato efficace nel migliorare le condizioni cliniche di pazienti diabetici affetti da lesioni infettive a carico del piede.

2 . INFEZIONI DA BATTERI RESISTENTI ALLA GENTAMICINA
Perit Dial Int. 2012 May;32(3):339-41.

Gentamicin-resistant infections in peritoneal dialysis patients using topicalgentamicin exit-site prophylaxis: a report of two cases.

Nessim SJ, Jassal SV.


Interessantissimo case report che riporta l'insorgenza di infezioni in pazienti sottoposti a dialisi peritoneale sostenute da batteri resistenti alla gentamicina. Questi lavori sottolineano l'importanza di ricorrere a terapie antibiotiche ben formulate evitando l'uso inadeguato di questi farmaci.


3.L'EFFICACIA DELLA GENTAMICINA PER VIA TOPICA NEL CONTRASTARE LE INFEZIONI PERITONEALI
J Nephrol. 2012 Jan 10:0.

Do topical antibiotics reduce exit site infection rates and peritonitis episodes in peritoneal dialysis patients? The Pan Thames Renal Audit.

Davenport A, Renal Audit Peritoneal Dialysis Group PT.


Interessante lavoro che valuta l'efficacia della terapia con gentamicina assunta per via topica nel contrastare le infezioni peritoneali in pazienti in dialisi peritoneale. I dati mostrano un sensibile calo delle infezioni sostenute da Stafilococco Aureo.

Modalità d'uso e posologia

EUTOPIC ®
Crema per uso topico allo 0,1 % di gentamicina solfato.
Si consiglia di applicare una corretta quantità di crema sulla zona interessata dal processo infettivo per 3-4 volte al giorno fino all'iniziale regressione dei sintomi.
La terapia può essere prolungata continuando ad applicare la crema 1 o 2 volte al giorno fino alla completa scomparsa delle lesioni.
Prima di utilizzare EUTOPIC ® è necessario consultare il proprio medico.

Avvertenze EUTOPIC ® Gentamicina

La terapia con EUTOPIC ® deve essere preceduta dal consulto medico al fine di verificare l'appropriatezza prescrittiva riducendo i possibili effetti collaterali derivati dall'uso scorretto dell'antibiotico.
Un uso inadeguato di questi farmaci infatti potrebbe facilmente incrementare il rischio di insorgenza di ceppi microbici resistenti alla comune terapia antibiotica, pertanto pericolosi dal punto di vista clinico.
L'utilizzo prolungato di EUTOPIC ® potrebbe inoltre aumentare il rischio di sensibilizzazione alla gentamicina, esponendo il paziente a possibili reazioni da ipersensibilità.
Visti i possibili effetti collaterali della gentamicina, l'uso di EUTOPIC ® dovrebbe avvenire con particolare cura in pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche, dell'apparato uditivo-vestibolare e di quello urinario.
Per tale motivo sarebbe opportuno un periodico monitoraggio dello stato di salute del paziente in terapia con gentamicina.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di gentamicina in gravidanza è stato recentemente associato alla comparsa di sordità congenita bilaterale irreversibile nei neonati esposti all'antibiotico, consentendo pertanto di estendere le controindicazioni all'uso di EUTOPIC ® anche al periodo gestazionale e all' allattamento al seno.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico che caratterizza l'utilizzo di EUTOPIC ® consente di ridurre al minimo le possibili interazioni farmacologiche in grado di alterare le caratteristiche farmacocinetiche della gentamicina.

Controindicazioni EUTOPIC ® Gentamicina

L'uso di EUTOPIC ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, a farmaci strutturalmente correlati ed ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso topico di gentamicina è solitamente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Talvolta è possibile osservare sulla regione cutanea interessata la comparsa di eritema accompagnato da prurito di media gravità, tale generalmente da non richiedere la sospensione della terapia farmacologica in atto.

Note

EUTOPIC ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica.