EURAX ® Crotamitone

EURAX ®  è un farmaco a base di Crotamitone

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipruriginosi inclusi antistaminici, anestetici etc.

EURAX ® Crotamitone

Indicazioni EURAX ® Crotamitone

EURAX ® è indicato nelle manifestazioni pruriginose della cute associate a differenti stati e nel trattamento dell'infestazione da scabbia.

Meccanismo d'azione EURAX ® Crotamitone

EURAX ® è un farmaco a base di Cotramitone, principio attivo usato efficacemente nel trattamento del prurito della pelle e delle infestazioni da acaro della scabbia.
A fronte di un efficacia clinica ben caratterizzata rimane ancora poco chiaro il suo meccanismo d'azione, evidentemente legato alle sue proprietà chimico fisiche, molto probabilmente responsabili di un azione raffreddante e lenitiva nei confronti della cute sottoposta ad irritazione oltre che anticinetiche nei confronti dell'acaro della scabbia.
Le suddette caratteristiche espletano un azione antipruriginosa e acaricida, sostenuta da vantaggiose proprietà farmacocinetiche che consentono alla modesta quota assorbita sistemicamente, in seguito ad applicazione topica, di essere rapidamente eliminata senza sovraccaricare il metabolismo epatico.
Rimangono invece ancora poco definite le proprietà batteriostatiche dirette nei confronti di Stafilococchi e Streptococchi.

Studi svolti ed efficacia clinica

CROTAMITONE E IVERMECTINA NEL TRATTAMENTO DELLA SCABBIA
Cutan Ocul Toxicol. 2013 Feb 25. [Epub ahead of print]

Comparison of oral ivermectin versus crotamiton 10% cream in the treatment of scabies.

Goldust M, Rezaee E, Raghifar R.


Interessante studio che dimostra come il Crotamitone possa essere efficace quanto l'Ivermectina nel trattamento della Scabbia, nonostante vi siano alcuni stadi del ciclo biologico del parassita naturalmente resistenti alla terapia.


CROTAMITONE E CONTROLLO DEL PRURITO
Exp Dermatol. 2012 Mar;21(3):201-4. doi: 10.1111/j.1600-0625.2011.01433.x.

Anti pruritic effects of topical crotamiton, capsaicin, and a corticosteroid on pruritogen-induced scratching behavior.

Sekine R, Satoh T, Takaoka A, Saeki K, Yokozeki H.


Lavoro che dimostra l'efficacia del Crotamitone nel ridurre il prurito indotto da vari elementi pruriginosi come l'istamina, la sostanza P e gli agonisti dei recettori PAR2, evidenziando così l'estesa efficacia clinica del principio attivo.


EFFICACIA CLINICA DEL CROTAMITONE
J Clin Aesthet Dermatol. 2009 Jan;2(1):20-5.

Demodex dermatitis: a retrospective analysis of clinical diagnosis and successful treatment with topical crotamiton.

Bikowski JB, Del Rosso JQ.


Case report che dimostra l'efficacia clinica del Crotamitone nel garantire una remissione della sintomatologia presente in corso di rosacea e dermatite seborroica, a fronte di un ottima tollerabilità.

Modalità d'uso e posologia

EURAX ®
Crema per uso cutaneo da 10 gr di Crotamitone per 100 gr di prodotto.
Generalmente in caso di prurito si suggerisce l'applicazione dell'opportuna quantità di crema sulla regione interessata 2-3 volte al giorno avendo cura di frizionare leggermente la cute, prolungando la terapia per qualche giorno oltre la scomparsa dei sintomi.
In caso di scabbia invece si suggerisce l'applicazione della crema sulla pelle asciutta dopo un bagno caldo, una volta al giorno, preferibilmente di sera, avendo cura di estendere l'applicazione alle regioni più interessate dall'infestazione come spazi interdigitali, polsi, ascelle e organi genitali.

Avvertenze EURAX ® Crotamitone

La terapia con EURAX ® dovrebbe essere preceduta da un opportuno consulto medico atto a chiarire l'origine della sintomatologia.
Qualora il trattamento non sortisse alcun effetto dopo 5 giorni o determinasse l'insorgenza di effetti indesiderati, sarebbe opportuno consultare il proprio medico con il quale valutare l'eventualità di sospendere o variare la terapia.
EURAX ® è un farmaco per uso topico, pertanto non va applicato sulle mucose esposte e sulla congiuntiva.
Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Crotamitone per la salute del feto e del lattante limitano l'uso di EURAX ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno esclusivamente ai casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni EURAX ® Crotamitone

L'uso di EURAX ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, o con affezioni della cute particolarmente vistose.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

EURAX ® è generalmente sicuro e ben tollerato.
Raramente e soprattutto in seguito all'uso prolungato del farmaco, si sono registrati reazioni da ipersensibilità al farmaco.

Note

EURAX ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.