EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

EPIDUO®  è un farmaco a base di Perossido di Benzoile + Adapalene

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

Indicazioni EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

EPIDUO® è indicato nel trattamento dell'Acne vulgaris caratterizzata da comedoni, papule e pustole sia infiammate che non.

Meccanismo d'azione EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

EPIDUO® è un farmaco che associa due principi attivi antiacne generalmente utilizzati in monoterapia la cui associazione tuttavia risulta clinicamente efficace e farmacologicamente sicura.
Più precisamente l'Adapalene, in quanto retinoide di sintesi è in grado, una volta applicato per via topica, di interagire con specifici recettori cellulari, riprogrammando l'espressione genica e favorendo una normalizzazione dello strato corneo evitando così la formazione di microcomedoni, perfetto mezzo di crescita del Proprionibacterium acnes.
All'attività dell'Adapalene si associa quella antisettica e batteriostatica del perossido di Benzoile, in grado di limitare la proliferazione batterica riducendo così lo stimolo infiammatorio lesivo portato da questi batteri e responsabile dell'evoluzione flogistica della lesione.
Entrambi i principi attivi inoltre svolgono una modesta azione esfoliante e sebostatica, utile a ripristinare il corretto equilibrio cutaneo ed epidermico.

Studi svolti ed efficacia clinica

AZIONE SEBOSTATICA DELL'ADAPALENE
J Dermatol Sci. 2013 Jun;70(3):204-10. doi: 10.1016/j.jdermsci.2013.02.003. Epub 2013 Feb 14.

Adapalene suppresses sebum accumulation via the inhibition of triacylglycerol biosynthesis and perilipin expression in differentiated hamster sebocytes in vitro.

Sato T, Akimoto N, Kitamura K, Kurihara H, Hayashi N, Ito A.


Lavoro che dimostra come l'Adapalene possa inibire l'accumulo di sebo sopprimendo la produzione di trigliceridi e riducendo la differenziazione cellulare in cellule sebacee.
Il tutto sembra espletarsi attraverso il controllo dell'espressione genica.


ADAPALENE /BENZOILE PEROSSIDO E QUALITA' DI VITA DEL PAZIENTE CON ACNE
J Drugs Dermatol. 2012 Jun;11(6):714-22.

Effects of benzoyl peroxide 5% clindamycin combination gel versus adapalene 0.1% on quality of life in patients with mild to moderate acne vulgaris: a randomized single-blind study.

Guerra-Tapia A.


Studio che dimostra come l'associazione tra Perossido di Benzoile e Adapalene possa migliorare sensibilmente la qualità di vita del paziente affetto da Acne vulgaris, riducendo l'entità flogistica delle lesioni cutanee.


TERAPIA ANTIBIOTICA + TERAPIA TOPICA NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
J Dermatol. 2012 Jun;39(6):511-5. doi: 10.1111/j.1346-8138.2011.01450.x. Epub 2011 Dec 14.

Multicenter randomized controlled trial on combination therapy with 0.1% adapalene gel and oral antibiotics foracne vulgaris: comparison of the efficacy of adapalene gel alone and in combination with oral faropenem.

Hayashi N, Kawashima M.


Trial clinico che dimostra come la terapia combinata Adapalene per via topica e antibiotico per via orale possa migliorare sensibilmente le condizioni cliniche del paziente affetto da Acne di media e grave entità in sole poche settimane di trattamento.

Modalità d'uso e posologia

EPIDUO®
Gel per uso topico allo 0.1% di Adapalene ed al 2.5% di Benzoile perossido.
Il corretto uso di EPIDUO® prevede l'applicazione della corretta quantità di gel sulla regione cutanea da trattare, preferibilmente a sera e dopo aver deterso accuratamente il viso.
La durata o eventuali correzioni della terapia standard, dovrebbero essere definite dal medico competente.

Avvertenze EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

La terapia con EPIDUO® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della lesione e quindi l'appropriatezza prescrittiva del farmaco.
Al fine di ottimizzare l'efficacia della terapia riducendone gli effetti collaterali, sarebbe opportuno che il paziente prestasse attenzione al rispetto di alcune norme importanti quali :

  • detergere accuratamente la zona da trattare prima di applicare il gel;
  • detergere le mani dopo aver usato il medicinale;
  • evitare l'ingestione ed il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare l'uso del medicinale in caso di contestuali patologie dermatologiche;
  • evitare l'esposizione della regione trattata alla luce solare.

Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Noti gli effetti collaterali dei retinoidi assunti per via orale a carico del feto e sconosciute le caratteristiche cliniche dell'uso topico degli stessi durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso di EPIDUO® anche alla gestante ed alla nutrice.

Interazioni

Il paziente in terapia con EPIDUO® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di cortisonici per via orale e di qualsiasi altro medicinale per via topica, in particolare di quelli dotati di potere esfoliante e cheratolitico.

Controindicazioni EPIDUO ® Perossido di Benzoile + Adapalene

L'uso di EPIDUO® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con EPIDUO®, soprattutto quando prolungata a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore, dolore, eritema e prurito fortunatamente senza particolari complicanze cliniche.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse associate sostenute da ipersensibilità al farmaco.

Note

EPIDUO® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Benzac - Foglietto IllustrativoBENZAC ® Perossido di BenzoileDELTA 80 ® Perossido di benzoile e CetilpiridinioDuac - Foglietto IllustrativoDUAC ® Perossido di Benzoile + ClindamicinaKATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossidoPANOXYL ® Perossido di BenzoileBenzoile Perossido su Wikipedia italianoBenzoyl peroxide su Wikipedia ingleseDIFFERIN ® AdapaleneAdapalene su Wikipedia italianoAdapalene su Wikipedia ingleseIttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoDiane - Foglietto IllustrativoEfracea - Foglietto IllustrativoERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoMECLODERM ® MeclociclinaNADIXA ® NadifloxacinaROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliTipi di FollicoliteAcne: 7 falsi miti da sfatareAcne: rimedi naturaliPropionibacterium acnesRimedi per l'AcneAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia ingleseAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia inglese