Ephynal ® - Tocoferolo

EPHYNAL ® è un farmaco a base di alfa tocoferolo acetato

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamine : Tocoferolo

Ephynal ® - Tocoferolo

Indicazioni Ephynal ® - Tocoferolo

EPHYNAL ® è indicato nel trattamento degli stati carenziali di vitamina E, generalmente associati a sindromi da mal assorbimento lipidico.
L'assunzione di alfa tocoferolo è indicata anche nel trattamento delle anemie emolitiche da difetti enzimatici ed in alcune patologie vascolari come la claudicatio intermittens.

Meccanismo d'azione Ephynal ® - Tocoferolo

La vitamina E, nota anche come alfa-tocoferolo, è una vitamina liposolubile, quindi assorbita al livello intestinale mediante i medesimi sistemi di trasporto previsti per i lipidi alimentari e distribuita ai vari tessuti attraverso le lipoproteine.
La sua importanza dal punto di vista biologico è da ricondurre principalmente al ruolo chiave antiossidante, particolarmente concentrato nella prevenzione dei processi di perossidazione lipidica, responsabili dell'alterazione strutturale e funzionale delle membrane lipidiche.
La stessa azione è riservata nei confronti delle lipoproteine LDL, la cui ossidazione, insieme all'alterazione di alcune caratteristiche emodinamiche, è alla base della genesi delle patologie aterosclerotiche.
Oltre all'azione antiossidante, recenti studi stanno attribuendo alla vitamine E anche un attività simil-ormonale, utile nella modulazione dell'attività intracellulare e nell'inibizione dell'espressione di molecole pro-aggreganti piastriniche e vasocostrittrici.
Dal punto di vista clinico quindi, la sua presenza risulta fondamentale nella prevenzione non solo di patologie ossidative, ma soprattutto dei disturbi cardiovascolari e neurologici.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA E ED ANGIOGENESI

J Nutr. 2011 Nov;141(11):2030-4. Epub 2011 Sep 28.

Supplementation with alpha-tocopherol or beta-carotene reduces serum concentrations of vascular endothelial growth factor-D, but Not -A or -C, in male smokers.

Mondul AM, Rager HC, Kopp W, Virtamo J, Albanes D.


Studio che dimostra come l'assunzione di vitamina E ed alfa tocoferolo possa ridurre l'espressione di VEGF, importante fattore coinvolto nel processo di angiogenesi, quindi nell'accrescimento e nella disseminazione della massa tumorale.


2. VITAMINA E E SENSAZIONE DI PAURA
Physiol Behav. 2011 Oct 24;104(5):809-15. Epub 2011 Aug 4.

Maternal dietary loads of α-tocopherol differentially influence fear conditioning and spatial learning in adult offspring.

Ambrogini P, Ciuffoli S, Lattanzi D, Minelli A, Bucherelli C, Baldi E, Betti M, Cuppini R.


Studio sperimentale condotto su ratti molto interessante, che dimostra come una maggior concentrazione di vitamina E nella madre gravida, possa ridurre la sensazione di paura nei nascituri, agendo selettivamente al livello ippocampale.


 

3.  VITAMINA E E METAPLASIA POLMONARE
Lung Cancer. 2012 Jan;75(1):15-23. Epub 2011 Jun 12.

Combined α-tocopherol and ascorbic acid protects against smoke-induced lung squamous metaplasia in ferrets.

Kim Y, Chongviriyaphan N, Liu C, Russell RM, Wang XD.


Studio che dimostra come l'assunzione di vitamina E e vitamina C possa ridurre le lesioni istologiche indotte da fumo di sigaretta, quindi la successiva metaplasia polmonare, modulando l'espressione di alcuni fattori di crescita e di citochine.

Modalità d'uso e posologia

EPHYNAL ®
Compresse rivestite masticabili da 100 mg di alfa tocoferolo acetato;
Capsule molli da 300 mg di alfa tocoferolo acetato :
la dose di vitamina E da integrare dovrebbe essere rapportata allo stato di salute del paziente, alla gravità dei sintomi ed all'eventuale concomitante presenza di patologie da mal assorbimento.
E' utile ricordare che il dosaggio dovrebbe quindi essere stabilito dal proprio medico.

Avvertenze Ephynal ® - Tocoferolo

L'assunzione di EPHYNAL ® dovrebbe realizzarsi in seguito ad un effettiva esigenza, e non solo come strategia integrativa, sempre sotto il controllo del proprio medico.
E' importante che il farmaco non sia alla portata di bambini, al fine di evitare una scorretta assunzione ed una accidentale intossicazione, responsabile di effetti collaterali gastrointestinali fortunatamente transitori.
EPHYNAL ® in compresse rivestite contiene lattosio, pertanto la sua assunzione è sconsigliata in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da mal assorbimento glucosio/galattosio ed intolleranza al lattosio.
La presenza di olio di arachidi, burro di cacao e cacao potrebbe esser responsabile di reazioni avverse da ipersensibilità.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di EPHYNAL ® potrebbe realizzarsi durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, purchè supervisionata dal proprio medico.

Interazioni

L'assunzione di vitamina E potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento in pazienti contestualmente sottoposti a terapia anticoagulante, antiaggregante o antinfiammatoria con FANS e potenziare l'attività terapeutica di farmaci come insulina e digitale.

Controindicazioni Ephynal ® - Tocoferolo

EPHYNAL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di vitamina E sembra essere sicura e priva di effetti collaterali fino alla massima dose di 800 U.I.
La reazione avversa, più preoccupante, che potrebbe osservarsi in seguito all'assunzione acuta di questa vitamina è legata alla presenza di ipersensibilità e sintomi correlati, mentre la somministrazione protratta per lungo tempo ad alte dosi, potrebbe invece alterare significativamente le caratteristiche coagulative del sangue, esponendo il paziente al rischio di emorragie.

Note

EPHYNAL ® è un farmaco SOP, senza obbligo di prescrizione, pertanto liberamente vendibile in farmacia.


Le informazioni su Ephynal ® - Tocoferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016