Dropcys - Polvere di Pancreas

Informazioni su Dropcys - Polvere di Pancreas fornite da EMEA

Cos'è e per cosa si usa Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Enzepi è un medicinale utilizzato per trattare adulti e bambini il cui pancreas non produce una quantità sufficiente di enzimi (una patologia nota come insufficienza pancreatica) a causa di fibrosi cistica o altre condizioni quali il cancro pancreatico. Gli enzimi pancreatici sono necessari per digerire i grassi, i carboidrati e le proteine. La mancanza di tali enzimi comporta una scarsa crescita, perdita di peso, dolore addominale e diarrea.

Il principio attivo di Enzepi è la polvere di pancreas ottenuta da pancreas porcino. Essa contiene enzimi che favoriscono la digestione di grassi, carboidrati e proteine.

Come si usa Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Enzepi è disponibile in capsule (5 000, 10 000, 25 000 e 40 000 unità). La dose appropriata dipende dai sintomi della malattia, dalla quantità di grassi nelle feci, dal contenuto di grassi nella dieta e dal peso del paziente. Il trattamento viene iniziato con una dose bassa che il medico può aumentare gradualmente fino al raggiungimento della dose appropriata.

Enzepi deve essere assunto durante i pasti o gli spuntini con un bicchiere d'acqua o succo di frutta. Le capsule devono essere deglutite intere, senza essere masticate o frantumate. I pazienti incapaci di deglutire le capsule possono aprirle e mescolarne il contenuto con una piccola quantità di cibo acido, per esempio purea di frutta, e deglutire il composto immediatamente senza masticare.

Enzepi può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica. Per ulteriori informazioni, vedere il foglio illustrativo

Come agisce Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Il principio attivo di Enzepi, la polvere di pancreas, è concepito per sostituire gli enzimi mancanti nei pazienti il cui pancreas non produce quantità sufficienti di tali enzimi. Pertanto, Enzepi aiuterà l'organismo ad assorbire meglio i nutrienti, specialmente i grassi.

La polvere di pancreas è una nota sostanza autorizzata da diversi anni per il trattamento dell'insufficienza pancreatica.

Quali benefici ha mostrato Dropcys - Polvere di Pancreas nel corso degli studi?

Enzepi ha dimostrato un'efficacia uguale a quella di un medicinale contenente polvere di pancreas già autorizzato e utilizzato per il trattamento dell'insufficienza pancreatica. In uno studio principale condotto su 96 pazienti, il trattamento con Enzepi ha comportato l'assorbimento dell'84 % dei grassi consumati dal paziente nell'arco di 72 ore rispetto all'85 % dei grassi assorbiti con il medicinale già autorizzato.

Quali sono i rischi associati a Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Gli effetti indesiderati più comuni di Enzepi (che possono riguardare più di 1 persona su 100) sono a carico dell'intestino (dolore addominale, gonfiore, diarrea, vomito, costipazione e nausea) e cefalea. La maggior parte degli effetti indesiderati riscontrati negli studi clinici è stata di intensità da lieve a moderata. Gli effetti indesiderati gravi più importanti osservati con tutti i medicinali a base di enzimi pancreatici sono reazioni anafilattiche (allergiche) e colonopatia fibrosante (cicatrizzazione e ispessimento della parete intestinale).

Per l'elenco completo delle limitazioni e degli effetti indesiderati rilevati con Enzepi, vedere il foglio illustrativo.

Perché è stato approvato Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia ha deciso che i benefici di Enzepi sono superiori ai rischi e ha raccomandato che ne venisse approvato l'uso nell'UE.

Il CHMP ha ritenuto che l'utilizzo della polvere di pancreas per il trattamento dell'insufficienza pancreatica è ben consolidato nella pratica medica da più di 20 anni. È stato dimostrato che Enzepi è altrettanto efficace rispetto a un noto medicinale già presente in commercio. Per quanto riguarda la sicurezza, gli effetti indesiderati di Enzepi sono paragonabili a quelli di altri prodotti in commercio.

Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro ed efficace di Dropcys - Polvere di Pancreas ?

Le raccomandazioni e le precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono osservare affinché Enzepi sia usato in modo sicuro ed efficace sono state riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo.

Altre informazioni su Dropcys - Polvere di Pancreas

Per la versione completa dell'EPAR di Enzepi, consultare il sito web dell'Agenzia: ema.europa.eu/Find medicine/Human medicines/European public assessment reports. Per maggiori informazioni sulla terapia con Enzepi, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il medico o il farmacista.


Le informazioni su Dropcys - Polvere di Pancreas pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.




ARTICOLI CORRELATI

CA 19-9 come marker tumoraleFarmaci per la cura del Tumore al PancreasDiagnosi tumore del pancreasSintomi carcinoma del pancreasSintomi Tumore al pancreasTumore del pancreas: trattamentoTarceva - erlotinibOnivyde - IrinotecanTumore al pancreas su Wikipedia italianoPancreatic cancer su Wikipedia ingleseFibrosi cisticaFibrosi Cistica - Diagnosi e TerapiaSintomi Fibrosi CisticaTest del sudoreFarmaci per la cura della Fibrosi CisticaColobreathe - Colistimetato di sodioCayston - aztreonamOrkambi - Lumacaftor / IvacaftorQuinsair - LevofloxacinaTobi Podhaler - TobramicinaVantobra - tobramicinaFibrosi Cistica su Wikipedia italianoCystic fibrosis su Wikipedia ingleseEnzimi Cardiaci5-alfa reduttasi e diidrotestosteroneAlanina amino transferasi - ALTAldolasiAnanaseAnanase - Foglietto IllustrativoAST - GOT o aspartato aminotransferasiBromelinaCITRIZAN ® CatalasiCreatinchinasi, Creatina fosfochinasiEnzimi digestiviEsterasi leucocitariaFicinaGamma glutamil transferasi - GGT - Gamma-GTGli enzimiIruxol - Foglietto IllustrativoIRUXOL ® Collagenasi + CloramfenicoloLacdigest - Foglietto IllustrativoLattasiLattato deidrogenasiLattato deidrogenasi: interpretazione dei risultatiLisozimaNoruxol - Foglietto IllustrativoNORUXOL ® Collagenasi + ProteasiPapainaPepsina e pepsinogenoPlasminaProteasi - Enzimi proteoliticiStomaco e succo gastricoTransaminasi LDH -latticodeidrogenasi - e Gamma-GTTransaminasi:i Ornitil carbamil transferasi - Fosfatasi alcalina AldolasiEnzimi su Wikipedia italianoEnzyme su Wikipedia inglese