ENTEROGERMINA ® Spore di Bacillus Clausii

ENTEROGERMINA ® è un farmaco a base di spore di Bacillus Cluasii poliantibiotico resistente


GRUPPO TERAPEUTICO: Antidiarroico – Microrganismi antidiarroici.

ENTEROGERMINA ® - Spore di Bacillus Clausii

Indicazioni ENTEROGERMINA ® - Spore di Bacillus Clausii

ENTEROGERMINA ® è un medicinale utilizzato nella profilassi e nel trattamento del dismicrobismo intestinale. L'efficacia di ENTEROGERMINA ® nel ripristinare la corretta flora batterica, lo rende utile anche in corso di terapie antibiotiche o di patologie gastro-enteriche di origine infettiva con sintomatologia associata.

Meccanismo d'azione ENTEROGERMINA ® - Spore di Bacillus Clausii

I microrganismi contenuti in ENTEROGERMINA ® rientrano nella comune costituzione della flora batterica intestinale. La forma in spore, particolarmente resistente alle avversità ambientali, permette al Bacillus Clausii di superare indenne l'ambiente acido gastrico, raggiungendo il lumen intestinale, dove grazie ad un ambiente favorevole può originare nuovamente la forma vegetativa.
I benefici di ENTEROGERMINA ® in termini di ripristino della flora batterica residente sono garantiti sia dalla capacità di formare nuove colonie vitali, riequilibrando la popolazione presente, sia dalla capacità di aumentare la produzione di vitamine del gruppo B e metaboliti attivi utili a sostenere la vitalità della mucosa intestinale. Nel contempo, ENTEROGERMINA ® esercita un'azione battericida nei confronti dell'eventuale componente patogena, sia indiretta (competizione per i siti di adesione alla mucosa intestinale) che diretta (secrezione di sostanze attive con azione battericida diretta o indiretta).
Inoltre, la poliantibiotico resistenza consente al B.Clausii di essere utilizzato con successo anche durante la terapia antibiotica, senza risentire degli effetti citotossici indotti dal farmaco.
L'azione antidiarroica dell'ENTEROGERMINA ® sembra invece espletarsi sia attraverso l'azione battericida nei confronti degli agenti patogeni, sia attraverso la capacità da parte dei suoi metaboliti di provvedere alla ricostituzione dell'integrità della mucosa intestinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

BACILLUS CLAUSII DURANTE TRATTAMENTO DI ERADICAZIONE DI H.PYLORI

Aliment Pharmacol Ther. 2004 Nov 15;20(10):1181-8.

Bacillus clausii therapy to reduce side-effects of anti-Helicobacter pylori treatment: randomized, double-blind, placebo controlled trial.

Nista EC, Candelli M, Cremonini F, Cazzato IA, Zocco MA, Franceschi F, Cammarota G, Gasbarrini G, Gasbarrini A.


L'eradicazione dell'H.Pylori richiede un'importante terapia antibiotica, che nella maggior parte dei casi si accompagna all'insorgenza di effetti collaterali - come nausea, diarrea e dolori addominali - in parte responsabili della sospensione della terapia. La concomitante assunzione di B.Clausii sembra poter efficacemente ridurre questa fastidiosa sintomatologia, migliorando anche la risposta alla terapia antibiotica.


2. ENTEROGERMINA E IMMUNOMODULAZIONE

Eur Ann Allergy Clin Immunol. 2005 Apr;37(4):129-34.

Bacillus clausii exerts immuno-modulatory activity in allergic subjects: a pilot study.

Ciprandi G, Vizzaccaro A, Cirillo I, Tosca MA.


E' noto come l'intestino rappresenti un importantissimo organo immunitario, per cui variazioni del suo stato di salute si possono ripercuotere sulla condizione immunologica globale del paziente. Questo studio italiano, infatti, mostra come la somministrazione prolungata di spore di B.Clausii possa variare il quadro immunologico in individui allergici, garantendo un'azione immunomodulatoria e regolatrice.


3.BACILLUS CLAUSII NON SOLO UN PROBIOTICO

Eur J Gastroenterol Hepatol. 2005 Sep;17(9):951-60.

Bacillus clausii effect on gene expression pattern in small bowel mucosa using DNA microarray analysis.

Di Caro S, Tao H, Grillo A, Franceschi F, Elia C, Zocco MA, Gasbarrini G, Sepulveda AR, Gasbarrini A.


Evidenze sperimentali suggeriscono come l'attività del B.Clausii non sia solo legata alla sua azione probiotica, bensì anche a vari altri meccanismi molecolari ancora da chiarire. Uno studio in vitro ha infatti osservato come questo microrganismo, a contatto con cellule della mucosa intestinale, possa garantire una modulazione dell'espressione genica e precisamente di circa 158 geni. Questi meccanismi potrebbero essere alla base degli effetti diretti sulla mucosa intestinale.

Modalità d'uso e posologia

ENTEROGERMINA ® flaconcino o capsule da 2 miliardi di spore di Bacillus Clausii poliantibiotico resistente: si consiglia l'assunzione di due/tre capsule o flaconcini al giorno assunti ad intervalli regolari di 4 ore, fino al miglioramento della sintomatologia. I flaconcini possono essere diluiti in bevanda a scelta.
La posologia per bambini dovrebbe essere quantitativamente dimezzata rispetto all'adulto.

Avvertenze ENTEROGERMINA ® - Spore di Bacillus Clausii

Non esistono particolari precauzioni relative all'uso di ENTEROGERMINA ®
L'elevato profilo di sicurezza e l'assenza di un assorbimento sistemico con relativo metabolismo, ne permette l'impiego anche in pazienti affetti da patologie epatiche e renali.
La presenza di corpuscoli nel contenuto del flaconcino non è necessariamente segno di sofisticazione del prodotto, ma deve ricondursi (quando vengono rispettate le norme di conservazione) alla presenza di aggregati di spore; pertanto, prima di assumere il medicinale sarebbe opportuno agitarlo.
ENTEROGERMINA ® non altera assolutamente la normale capacità di guida o di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

ENTEROGERMINA ® è sicura e ben tollerata anche quando assunta in gravidanza.
Nonostante l'ottimo profilo di sicurezza, sarebbe comunque opportuno e preferibile avvertire il proprio medico prima di assumere qualunque tipo di medicinale.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni clinicamente rilevanti tra ENTEROGERMINA ® di altri principi attivi.
La poliantibiotico resistenza ne permette l'utilizzo anche in corso di terapia antibiotica e farmacologica in genere (in questo caso sarebbe utile l'assunzione di ENTEROGERMINA ® tra le somministrazioni di antibiotici).

Controindicazioni ENTEROGERMINA ® - Spore di Bacillus Clausii

ENTEROGERMINA ® è controindicata in pazienti con ipersensibilità accertata verso uno dei suoi componenti

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La letteratura scientifica sembra alquanto concorde nel ritenere sicura e ben tollerata la somministrazione di ENTEROGERMINA ® vista l'assenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Tuttavia dall'esperienza post-marketing emerge, in rari casi, la comparsa di flatulenza e dolori addominali in seguito all'assunzione cronica di farmaci probiotici.

Note

ENTEROGERMINA ® èun farmaco OTC, senza obbligo di prescrizione medica, quindi vendibile liberamente.