NORFLOX ® Norfloxacina

NORFLOX© è un farmaco a base di pivaloilssimetilestere della norfloxacina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici- Antibiotici per uso sistemico

NORFLOX ® Norfloxacina

Indicazioni NORFLOX ® Norfloxacina

NORFLOX ® è utilizzato in clinica medica nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie sostenute da microrganismi patogeni sensibili ai flurochinoloni.

Meccanismo d'azione NORFLOX ® Norfloxacina

NORFLOX ® è un farmaco a base di un estere della norfloxacina, antibiotico appartenente alla categoria dei fluorichinoloni di seconda generazione, e pertanto dotata di un più ampio spettro di azione che comprende specie batteriche aerobie Gram-negative e cocchi Gram-positivi.
La forma esterificata della Norfloxacina, ottimizza le proprietà farmacocinetiche garantendo un ottima biodisponibilità in seguito a somministrazione orale e una maggior persistenza della forma attiva nelle vie urinarie, sede principale dell'attività biologica.
L'azione antibiotica è tuttavia da correlare alla capacità della Norfloxacina di penetrare nelle cellule batteriche interagendo con specifici enzimi coinvolti nella duplicazione del DNA, e determinando pertanto un arresto delle capacità proliferative di questi patogeni.
L'imponente azione batteriostatica consente in soli pochi giorni di trattamento di ridurre sensibilmente il tasso proliferativo dei microrganismi patogeni, controllando e limitando così la sintomatologia accusata.
L'efficacia di questo antibiotico si è osservata sia per gli enterobatteri che per specie patogene generalmente più resistenti alla comune terapia antibiotica come Pseudomonas aeuriginosa.
Nonostante la potente attività batteriostatica, l'uso prolungato di questo antibiotico è stato associato alla comparsa di ceppi dotati di capacità resistive rappresentate dall'espressione di pompe di efflusso, di enzimi inattivanti e di mutazioni dell'enzima target in grado di neutralizzare l'efficacia terapeutica della Norfloxacina.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 .NORFLOXACINA COME ANTINFIAMMATORIO IN CORSO DI CIRROSI

Gastroenterology. 2009 Nov;137(5):1669-79.e1.

Norfloxacin modulates the inflammatory response and directly affects neutrophils in patients with decompensated cirrhosis.

Zapater P, Caño R, Llanos L, Ruiz-Alcaraz AJ, Pascual S, Barquero C, Moreu R, Bellot P, Horga JF, Muñoz C, Pérez J,García-Peñarrubia P, Pérez-Mateo M, Such J, Francés R.


Lavoro che allarga le classiche indicazioni terapeutiche della Norfloxacina, dimostrando come dosi sub-terapeutiche possano ridurre l'insulto infiammatorio presente in pazienti affetti da cirrosi, controllando lo stato di attivazione dei neutrofili.


2. NORFLOXACINA E SINDROME EPATORENALE

Clin Gastroenterol Hepatol. 2010 Dec;8(12):1095-8.

Norfloxacin therapy for hepatopulmonary syndrome: a pilot randomized controlled trial.

Gupta S, Faughnan ME, Lilly L, Hutchison S, Fowler R, Bayoumi AM.


Lavoro che valuta l'efficacia della Norfloxacina nella riduzione della endotossemia caratteristica della sindrome epato-renale. Purtroppo, al contrario di quando visto sui modelli sperimentali, non si sono osservati risultati particolarmente incoraggianti su pazienti.


3.RARI EFFETTI COLLATERALI DELLA NORFLOXACINA

Indian J Pharmacol. 2012 May;44(3):415-6.

Norfloxacin-induced hypoglycemia and urticaria.

Mishra A, Dave N.


Interessante studio che denuncia un effetto collaterale molto raro indotto dalla Norfloxacina, rappresentato da ipoglicemia in pazienti diabetici di secondo tipo in terapia con ipoglicemizzanti orali e più precisamente sulfaniluree. Negli stessi si è osservata anche la comparsa di reazioni dermatologiche, ed in particolare di orticaria.

Modalità d'uso e posologia

NORFLOX ®
Compresse da 540 mg di pivaloilossimetilestere della Norfloxacina pari a 400 mg di Norfloxacina;
Sospensione orale al 5,4% di pivaloilossimetilestere della Norfloxacina.
Lo schema posologico efficace nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie sia alte che basse, prevede la somministrazione di 400 mg di Norfloxacina due volte al giorno per circa 7 giorni.
Adeguamenti del dosaggio potrebbero essere necessari in particolari condizioni ed in pazienti con insufficienza renale ed epatica.

Avvertenze NORFLOX ® Norfloxacina

L'uso di NORFLOX ® deve essere preceduto necessariamente da un attenta visita medica utile a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia a base di Flurochinoloni come patologie cardiache o severa compromissione della funzionalità renale.
Particolare cautela andrebbe quindi riservata per questi pazienti visti i potenziali effetti collaterali della terapia antibiotica.
E' inoltre importante evitare la diretta esposizione ai raggi solari durante la terapia con Norfloxacina vista la potenziale attività fotosensibilizzante, responsabile di dermatiti e gravi reazioni dermatologiche.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'elevato numero di studi che ha rivelato la presenza del principio attivo in dosi terapeutiche all'interno del cordone ombelicale, del liquido amniotico e del latte materno suggerisce di evitare l'assunzione di NORFLOX ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di evitare variazioni dell'attività biologica e del profilo di sicurezza dei farmaci utilizzati, il paziente in terapia con NORFLOX ® dovrebbe prestare particolare cautela, consultando sempre prima il proprio medico, in caso di contestuale assunzione di :

Controindicazioni NORFLOX ® Norfloxacina

L'uso di NORFLOX ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti in età pediatrica o con pregressa storia di eventi epilettici.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la terapia con Fluorochinoloni risulti generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali particolarmente frequenti, è opportuno ricordare come la somministrazione di Norfloxacina, soprattutto se protratta a lungo nel tempo, possa determinare la comparsa di nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, dispepsia, colite pseudomembranosa, cefalea, irritabilità, febbre, ansia, e talvolta manifestazioni epatiche, renali, cardiache e neurologiche.

Note

NORFLOX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.