ELOCON ® Mometasone

ELOCON ®  è un farmaco a base di Mometasone furoato

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati, preparati dermatologici

ELOCON ® Mometasone

Indicazioni ELOCON ® Mometasone

ELOCON ® è indicato nel trattamento delle dermatiti, delle neurodermatiti, della psoriasi, degli eczemi, degli eritemi solari e di tutte le altre forme di patologie cutanee infiammatorie sensibili al trattamento con corticosteroidi.

Meccanismo d'azione ELOCON ® Mometasone

Il Mometasone, principio attivo di ELOCON ®, è un corticosteroide di sintesi di recente introduzione, dotato di particolari proprietà farmacocinetiche che consentono l'impostazione di piani terapeutici basati su monosomministrazioni giornaliere.
A fronte di tali proprietà farmacocinetiche le proprietà farmacodinamiche invece risultano le stesse degli altri corticosteroidi, pertanto caratterizzate dalla capacità di indurre l'espressione di proteine come la Lipocortina in grado di inibire l'enzima Fosfolipasi A2, iniziatore degli eventi molecolari che portano alla produzione di prostaglandine, mediatori chimici dotati di spiccate attività pro-infiammatorie, aggreganti piastriniche ed edemigene.
Il tutto si concretizza in una pronta remissione della sintomatologia lamentata ed in un netto miglioramento della qualità di vita del paziente affetto.

Studi svolti ed efficacia clinica

MOMETASONE E SINTESI DI COLLAGENE
Skin Pharmacol. 1997;10(5-6):261-4.

Effect of hydrocortisone, methylprednisolone aceponate and momethasonefuroate on collagen synthesis in human skin in vivo.

Haapasaari KM, Risteli J, Karvonen J, Oikarinen A.


Studio che dimostra come l'uso di mometasone insieme a quello di altri corticosteroidi topici possa ottimizzare la sintesi di collagene, migliorando così l'aspetto clinico dermatologico.


IL MOMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
Adv Ther. 2013 May;30(5):503-16. doi: 10.1007/s12325-013-0033-4. Epub 2013 May 25.

A novel formulation of mometasone furoate in psoriasis patients: a multicenter, randomized, double-blind clinical study.

Berg M, Svensson A, Faergemann J.


Lavoro che valuta l'efficacia di una nuova formulazione a base di Mometasone per via topica nel trattamento della psoriasi, potendo così fornire un altro potenziale alleato contro questa patologia.


MOMETASONE E RINITE ALLERGICA STAGIONALE
Allergy. 1999 Jan;54(1):64-9.

Onset of action of mometasone furoate nasal spray (NASONEX) in seasonal allergic rhinitis.

Berkowitz RB, Bernstein DI, LaForce C, Pedinoff AJ, Rooklin AR, Damaraju CR, Mesarina-Wicki B, Nolop KB.


Studio che dimostra l'efficacia d'azione di uno spray a base di Mometasone nel trattamento della rinite allergica stagionale, garantendo un netto miglioramento della sintomatologia.

Modalità d'uso e posologia

ELOCON ®
Crema, Unguento e soluzione cutanea allo 0,1% di Mometasone furoato.
Le particolari caratteristiche farmacocinetiche del Mometasone consentono di limitare l'applicazione del farmaco ad una sola volta al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente l'area interessata.
Modalità di applicazione, tempistiche e dosaggi devono in ogni caso essere necessariamente definite dal proprio medico in base alle condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze ELOCON ® Mometasone

La terapia con ELOCON ®, al pari delle altre terapie topiche con farmaci corticosteroidei, impone il rispetto di differenti norme igienico-sanitarie, necessarie a limitare i potenziali effetti collaterali della terapia stessa.
Per questo motivo il medico dovrebbe informare i pazienti relativamente ai comportamenti adatti da tenere ed ai potenziali effetti collaterali che l'applicazione del farmaco potrebbe determinare.
Evitare l'applicazione del medicinale su occhi e mucose, evitare l'utilizzo del farmaco per periodi di tempo particolarmente lunghi, evitare l'applicazione del farmaco su regioni cutanee particolarmente ampie, detergere la mani dopo ogni applicazione e contattare immediatamente il medico in seguito alla comparsa di effetti indesiderati sono solo le principali precauzioni che il paziente dovrebbe seguire.
Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di ELOCON ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato.
Tuttavia, sempre sotto l'attenta supervisione del proprio medico, il suo utilizzo potrebbe essere giustificato nei casi di inevitabile necessità, avendo cura tuttavia di evitare l'applicazione su aree profondamente danneggiate o particolarmente estese.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni ELOCON ® Mometasone

L'uso di ELOCON ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ELOCON ®, soprattutto se protratto a lungo nel tempo o effettuato su aree particolarmente estese o lese, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali edema, bruciore, irritazione , ipertricosi, atrofia cutanea, secchezza cutanea e dermatiti.
Fortunatamente più rari sono tutti i potenziali effetti collaterali sistemici.

Note

ELOCON ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 05/07/2016