ELIDEL ® Pimecrolimus

ELIDEL ®  è un farmaco a base di Pimecrolimus

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri preparati dermatologici

ELIDEL ® Pimecrolimus

Indicazioni ELIDEL ® Pimecrolimus

ELIDEL ® è indicato nel trattamento della dermatite atopica non responsiva ai corticosteroidi o nei in casi in cui la terapia topica con corticosteroidi non fosse raccomandata.

Meccanismo d'azione ELIDEL ® Pimecrolimus

ELIDEL ® è una specialità medicinale a base di Pimecrolimus, derivato macrolattamico lipofilico dell'ascomicina, dotato di un forte potere antinfiammatorio, paragonabile a quello dei corticosteroidi molto attivi.
Al contrario di quest'ultimi tuttavia il Pimecrolimus risulta generalmente più sicuro, riducendo sensibilmente il rischio di atrofia cutanea e reazioni avverse locali, e risultando decisamente meno assorbibile rispetto i corticosteroidi in seguito ad applicazione topica e pertanto potenzialmente meno pericoloso.
La sua attività terapeutica è invece legata alla capacità di inibire la calcineurina fosfatasi calcio dipendente, enzima particolarmente espresso nei linfociti T e responsabile della sintesi di mediatori della flogosi quali le citochine infiammatorie, garantendo così una sensibile riduzione dello stimolo flogistico ed un netto e rapido miglioramento della sintomatologia clinica.

Studi svolti ed efficacia clinica

PIMECROLIMUS E ECZEMA ATOPICO
Expert Opin Drug Metab Toxicol. 2013 Jul 22. [Epub ahead of print]

Pimecrolimus , a topical calcineurin inhibitor used in the treatment of atopic eczema.

Prucha H, Schnopp C, Akdis C, Lauener R, Wollenberg A, Ring J, Traidl-Hoffmann C.


Studio che caratterizza l'utilità e la sicurezza del Pimecrolimus, ribadendo l'utilità di questo farmaco come approccio terapeutico alternativo a quello di corticosteroidi nei pazienti affetti da eczema atopico, alla luce dei ridotti effetti collaterali.

IL PIMECROLIMUS NEL TRATTAMENTO DELLA VITILIGINE SEGMENTALE
Ann Dermatol. 2013 May;25(2):168-72. doi: 10.5021/ad.2013.25.2.168. Epub 2013 May 10.

A pilot study of 1% pimecrolimus cream for the treatment of childhood segmental vitiligo.

Shim WH, Suh SW, Jwa SW, Song M, Kim HS, Ko HC, Kim BS, Kim MB.


Studio pilota che dimostra l'utilità del Pimecrolimus nel trattamento della vitiligine segmentale in pazienti di età pediatrica, risultando decisamente efficace e molto ben tollerato.

IL PIMECROLIMUS NEL TRATTAMENTO DEL LICHEN NITIDUS
J Dermatol. 2013 Jun;40(6):499-500. doi: 10.1111/1346-8138.12089. Epub 2013 Apr 3.

Penile lichen nitidus successfully treated with topical pimecrolimus 1% cream.

Lee WJ, Park OJ, Won CH, Chang SE, Lee MW, Choi JH, Moon KC.


Caso clinico che riporta il successo del trattamento topico con creme a base di Pimecrolimus nel trattamento del Lichen nitidus del pene, descrivendo un ottima tollerabilità ed efficacia.

Modalità d'uso e posologia

ELIDEL ®
Crema per uso cutaneo da 10 mg di Pimecrolimus per 1 gr di crema.
La definizione dello schema posologico e dei relativi dosaggi spetta al medico dermatologo esperto nel trattamento della dermatite atopica.
In linea di massima si consiglia negli adulti l'applicazione dell'opportuna quantità di crema direttamente sulla regione interessata dal processo flogistico per due volte al giorno, avendo cura di massaggiare l'area stessa fino a completo assorbimento del prodotto.

Avvertenze ELIDEL ® Pimecrolimus

La terapia con ELIDEL ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a valutare lo stato di salute complessivo del paziente e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso di questo farmaco.
Più precisamente il farmaco non dovrebbe essere utilizzato nei pazienti con immunodeficienze, con dermatiti atopiche infettive o in pazienti con lesioni potenzialmente maligne.
Il paziente inoltre dovrebbe rispettare tutte le opportune indicazioni utili a limitare l'insorgenza di potenziali effetti collaterali, consultando immediatamente il proprio medico in seguito all'incidenza di reazioni avverse indesiderate.
E' opportuno ricordare come l'uso prolungato di prodotti topici possa aumentare sensibilmente il rischio di reazioni avverse clinicamente rilevanti, soprattutto in seguito all'utilizzo di bendaggi occlusivi, controindicati in caso di ELIDEL ® .


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di ELIDEL ® è generalmente controindicato in gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Considerando il basso assorbimento sistemico del Pimecrolimus è possibile definire come rare eventuali interazioni farmacologiche degne di nota clinica, vista anche l'assenza di studi orientati a tale caratterizzazione.

Controindicazioni ELIDEL ® Pimecrolimus

L'uso di ELIDEL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei vari casi definiti nelle avvertenze.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ELIDEL ® , soprattutto se protratto a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali follicoliti, foruncoli, dermatite infettiva, bruciore, irritazione e prurito.
Fortunatamente più rare sono i vari effetti collaterali degni di nota clinica.

Note

ELIDEL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016