ELAZOR ® Fluconazolo

ELAZOR ®  è un farmaco a base di Fluconazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso sistemico – derivati triazolici

ELAZOR ® Fluconazolo

Indicazioni ELAZOR ® Fluconazolo

ELAZOR ® è indicato nel trattamento delle infezioni sostenute da lieviti, dermatofiti e funghi sensibili al Fluconazolo.
Questo farmaco può essere utilizzato con successo nel trattamento delle micosi sistemiche e di quelle cutanee non responsive alla terapia topica con antimicotici.
Il Fluconazolo per os si è rivelato efficace anche nella profilassi delle infezioni micotiche nei pazienti immunocompromessi.

Meccanismo d'azione ELAZOR ® Fluconazolo

Il Fluconazolo, principio attivo di ELAZOR ® , è un farmaco dotato di spiccata attività antifungina particolarmente utilizzato in corso di candidosi orofaringea, esofagea e vaginale non complicata, nella candidemia e nella criptococcosi dei pazienti immunodepressi oltre che nella profilassi delle infezioni micotiche sistemiche.
Assunto per os viene rapidamente assorbito dalla mucosa gastro-enterica con una biodisponibilità pari al 90% della dose totale, distribuendosi omogeneamente tra i vari fluidi biologici per essere, in seguito ad un metabolismo epatico sostenuto dagli enzimi citocromiali, eliminato prevalentemente per via renale.
L'attività biologica, quindi terapeutica del principio attivo è da ricondurre alla capacità dello stesso di permeare la membrana di lieviti e funghi, esercitando un azione inibitrice altamente selettiva nei confronti degli enzimi micotici e compromettendo pertanto l'integrità di membrana attraverso la ridotta sintesi di ergosterolo.
Alla fragilità di membrana si aggiunge inoltre l'azione interferente dei vari cataboliti accumulati, sulle attività energetiche della cellula determinando così la morte dell'elemento patogeno e la conseguente regressione della sintomatologia.

Studi svolti ed efficacia clinica

MUTAZIONI E RESISTENZA AL FLUCONAZOLO
Rev Iberoam Micol. 2013 Feb 8. pii: S1130-1406(13)00013-2.

The new mutation L321F in Candida albicans ERG11 gene may be associated withfluconazole resistance.

Oliveira Carvalho V, Okay TS, Melhem MS, Walderez Szeszs M, Del Negro GM.


Studio molecolare ad alto contenuto tecnologico che caratterizza il ruolo di una mutazione genica in Candida Albicans responsabile dell'insorgenza di meccanismi di resistenza al Fluconazolo.


IL FLUCONAZOLO NELLE INFEZIONI INTRAMNIOTICHE DA CANDIDA
Obstet Gynecol. 2013 Feb;121(2 Pt 2 Suppl 1):452-4.

Intra-amniotic Fluconazole Therapy for Candida albicans Intra-amniotic Infection.

Bean LM, Jackson JR, Dobak WJ, Beiswenger TR, Thorp JA.


Lavoro che valuta la possibilità dell'uso intramniotico di Fluconazolo nelle infezioni intramniotiche di Candida spesso responsabili di infezioni neonatali severe, nascite pretermine, aborti spontanei e morte fetale.


IL FLUCONAZOLO IN ETA' PEDIATRICA
Eur J Clin Pharmacol. 2013 Jan 17.

Safety of fluconazole in paediatrics: a systematic review.

Egunsola O, Adefurin A, Fakis A, Jacqz-Aigrain E, Choonara I, Sammons H.


Review che valuta la sicurezza dell'uso del Fluconazolo in età pediatrica, ribadendone la sicurezza e denunciando tra gli effetti collaterali più frequenti l'epatotossicità e la tossicità gastro-intestinale.

Modalità d'uso e posologia

ELAZOR ®
Capsule rigide da 50 mg - 100 mg - 150 mg e 200 mg di Fluconazolo.
La posologia e la durata del trattamento deve necessariamente essere definita da un medico specialista, in base alle caratteristiche fisiopatologie del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.

Avvertenze ELAZOR ® Fluconazolo

Prima di iniziare la terapia con ELAZOR ® è necessario un approfondito controllo medico utile a valutare l'appropriatezza prescrittiva ed a caratterizzare tutte le eventuali controindicazioni all'uso del farmaco piuttosto che le situazioni in grado di incrementare il rischio di effetti collaterali.
A tal proposito l'uso di Fluconazolo dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie epatiche , renali e cardiache, per i quali risulterebbe indicato un continuo monitoraggio.
ELAZOR ® contiene tra i suoi eccipienti il lattosio, risultando pertanto controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio ed intolleranza al galattosio.
Si raccomanda di conservare il farmaco in luogo fresco e asciutto lontano dalla portata dei bambini


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Gli studi presenti in letteratura riguardanti il profilo di sicurezza del Fluconazolo per la salute fetale sono ancora insufficienti a chiarire la tollerabilità di questo farmaco per il feto e per il lattante.
Pertanto l'uso di ELAZOR ® in gravidanza e durante il successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato.

Interazioni

L'attività inibitrice del Fluconazolo sugli enzimi citocromiali CYP3A4 e CYP2C9 espone il paziente al rischio di numerosissime interazioni farmacologicamente rilevanti.
Sarebbe pertanto opportuno che il paziente sottoposto a terapia con ELAZOR ® consulti il proprio medico qualora dovesse capitare la necessità di estendere la terapia farmacologica ad altri farmaci come anticoagulanti orali, azitromicina, benzodiazepine, ciclosporina, ciclofosfamide, statine, antipertensivi, contraccettivi orali, fenitoina, prednisone, immunosoppressori ed altri.

Controindicazioni ELAZOR ® Fluconazolo

L'uso di ELAZOR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, piuttosto che nei pazienti contestualmente sottoposti a terapie farmacologiche con principi attivi metabolizzati dal sistema citocromiale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Per quanto la terapia risulti priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti a frequenza elevata, sarebbe opportuno ricordare come l'uso di Fluconazolo potrebbe determinare cefalea, dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, ipertransaminasemia, rash cutaneo e reazioni dermatologiche da ipersensibilità al prodotto.

Note

ELAZOR ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 06/10/2016