EGOGYN ® - Etinilestradiolo + Levonorgestrel

EGOGYN ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + levonorgestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

 

EGOGYN ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni EGOGYN ® - Pillola Anticoncezionale

EGOGYN ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione EGOGYN ® - Pillola Anticoncezionale

La presenza di levonorgestrel come progestinico fa di EGOGYN ®  un contraccettivo orale di seconda generazione, quindi nato con l'intento di ridurre gli effetti collaterali più comuni della contraccezione orale ma ancora incapace di risolvere i problemi legati all'aumento ponderale ed ai disturbi cutanei.
L'azione anticoncezionale del farmaco è mediata dalla presenza di estrogeni e progestinici combinati a concentrazioni tali da garantire un inibizione della secrezione di gonadotropine, utile a bloccare la maturazione ovocitaria e l'ovulazione, ed al contempo a variare le caratteristiche chimico-fisiche del muco cervicale e dell'endometrio necessarie a contrastare la risalita degli spermatozoi lungo l'apparato genitale femminile e l'eventuale annidamento dell'embrione.
Le caratteristiche farmacocinetiche dei due principi attivi, ed in particolare l'emivita stimata oltre le 20 ore, consentono alla paziente di mantenere la massima copertura contraccettiva semplicemente con l'assunzione di una compressa al giorno sempre allo stesso orario.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI A BASSO DOSAGGIO E PESO CORPOREO

Gynecol Endocrinol. 2007 Nov;23(11):632-7.

Effects on body weight and body composition of a low-dose oral estroprogestin containing ethinyl estradiol 20 microg pluslevonorgestrel 100 microg.

Lello S, Vittori G, Paoletti AM, Sorge R, Guardianelli F, Melis GB.


Studio che dimostra come l'utilizzo di contraccettivi a base di etinilestradiolo e levonorgestrel a basso dosaggio possa garantire un miglior controllo del peso corporeo e della composizione corporea contribuendo alla compliance terapeutica


2. CONTRACCETTIVI ORALI E BENESSERE EMOTIVO

Clin Drug Investig. 2010;30(5):325-36.

Effects of oral contraceptives containing ethinylestradiol with either drospirenone or levonorgestrel on various parameters associated with well-being in healthy women: a randomized, single-blind, parallel-group, multicentre study.

Kelly S, Davies E, Fearns S, McKinnon C, Carter R, Gerlinger C, Smithers A.


Interessante studio che dimostra come l'immissione in commercio di contraccettivi orali in grado di controllare gli effetti collaterali della terapia anticoncezionale possa salvaguardare sia lo stato di salute fisica della donna sottoposta al trattamento che il suo benessere emotivo.


3. CASE REPORT : CONTRACCETTIVI ED EPATITE CITOLITICA

Ann Pharmacother. 2010 Dec;44(12):2035-7. Epub 2010 Nov 30.

Cytolytic hepatitis possibly related to levonorgestrel/ethinylestradiol oral contraceptive use: 2 case reports.

Elouni B, Ben Salem C, Zamy M, Ganne N, Beaugrand M, Bouraoui K, Biour M.


Case report che mostrano la probabile associazione tra somministrazione di contraccettivi orali e insorgenza di epatite citolitica. Queste evidenze dimostrano l'importanza della supervisione medica durante l'intero periodo di trattamento.

Modalità d'uso e posologia

EGOGYN ® compresse rivestite da 0.03mg di etinilestradiolo e 0.150  mg di levonorgestrel:
l'assunzione di contraccettivi orali come EGOGYN ®  segue schemi posologici ben precisi e caratterizzati dall'assunzione continuata di una compressa al giorno per 21 giorno allo stesso orario intervallata da periodi di sospensioni lungi 7 giorni, nei quali si realizza un emorragia da sospensione che rassomiglia alla comune mestruazione.
Il massimo potere contraccettivo si espleta attraverso l'introduzione di una compressa al giorno sempre allo stesso orario, mentre tale capacità tende ad esaurirsi gradualmente dopo 36 ore dall'ultima assunzione fino a scomparire del tutto dopo circa 7 giorni di sospensione, necessari a ripristinare l'equilibrio ormonale fisiologico.
In caso di utilizzo di pregressi metodi contraccettivi ormonali, recenti gravidanze o aborti l'assunzione di EGOGYN ® potrebbe subire sensibili variazioni.

Avvertenze EGOGYN ® - Pillola Anticoncezionale

Come per ogni contraccettivo orale anche per EGOGYN ®  è necessaria, prima della somministrazione, un'attenta visita ginecologica atta a chiarire l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni o situazioni tali da aumentare il rischio di insorgenza di effetti collaterali.
Vista infatti la capacità dei contraccettivi orali di aumentare il rischio di eventi tromboembolici e probabilmente neoplastici, donne affette da problemi vascolari, cardiaci, fattori di rischio per patologie cardiovascolari come fumo e obesità, alterazioni della funzionalità epatica e renale, disturbi neurologici e psichiatrici e patologie metaboliche come il diabete dovrebbero valutare attentamente con il proprio medico il rapporto costo/benefici della terapia contraccettiva ed eventualmente definire un calendario di monitoraggi periodici.
In queste situazioni risulta fondamentale il corretto rapporto tra medico e paziente utile a fugare eventuali dubbi e paure e sottolineare la necessità di riconoscere eventuali segni, premonitori di condizioni patologiche più gravi.
EGOGYN ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza del corretto profilo di caratterizzazione dei contraccettivi orali quando utilizzati in gravidanza, la somministrazione di EGOGYN ®  è controindicata durante tutto il periodo gestazionale.
Tale controindicazione si estende anche alla successiva fase di allattamento, vista la capacità di entrambi i principi attivi contenuti in EGOGYN ®  di attraversare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

Come è noto sia l'etinilestradiolo che il levonorgestrel vengono metabolizzati al livello epatico dagli enzimi del citocromo: gruppo enzimatico particolarmente suscettibile all'attività modulatoria di differenti principi attivi.
Proprio per questo motivo la contestuale assunzione di EGOGYN ® e principi attivi come rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni, in grado di alterare l'attività dei suddetti enzimi, potrebbe determinare alterazioni farmacocinetiche in grado di ridurre l'efficacia contraccettiva del farmaco.
Di conseguenza la concomitante assunzione di altri farmaci deve necessariamente essere preceduta da un consulto medico ed eventualmente abbinata ad altri metodi contraccettivi di copertura.

Controindicazioni EGOGYN ® - Pillola Anticoncezionale

EGOGYN ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Differenti trial clinici e un attento monitoraggio post-marketing mostrano come l'assunzione di contraccettivi orali di seconda generazione possa esser associata alla comparsa di effetti collaterali quali nausea, dolore addominale, incremento ponderale, cefalea, emicrania, alterazioni dello stato dell'umore ed aumento della tensione mammaria con dolorabilità.
Fortunatamente reazioni collaterali clinicamente più rilevanti come eventi tromboembolici, ipertensione, coronaropatie, iperlipidemie ed ittero colestatico, si sono descritte esclusivamente in pochi casi e soprattutto in pazienti particolarmente predisposte.

Note

EGOGYN ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseLevonorgestrel su Wikipedia italianoLevonorgestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/08/2016