DURAPHAT ® - Fluoro

DURAPHAT ® è un farmaco a base di sodio fluoruro

GRUPPO TERAPEUTICO: Stomatologici

DURAPHAT  ®  - Fluoro

Indicazioni DURAPHAT ® - Fluoro

DURAPHAT ® è un farmaco odontoiatrico utilizzato nella prevenzione della carie dentaria e nella prevenzione della decalcificazione nelle aree circostanti ad apparecchi odontoiatrici.

Meccanismo d'azione DURAPHAT ® - Fluoro

DURAPHAT ® è un farmaco a base di sodio fluoruro, destinato all'applicazione topica, direttamente sui denti.
Nonostante la differente modalità d'applicazione, gli effetti del fluoro topico, sono gli stessi di quello sistemico, ma concentrati prevalentemente nel sito di applicazione.
Più precisamente il fluoro consente di :

  • stabilizzare i cristalli di idrossiapatite presenti al livello osseo e dentale, facilitando la formazione di fluoridrossiapatite, minerale caratterizzato dalle più stabili proprietà chimico-fisiche;
  • indurre l'attivazione biologica degli osteoblasti, cellule del tessuto osseo deputate alla sintesi di nuova matrice ossea;
  • prevenire la formazione e la progressione di carie dentarie.

Inoltre l'assunzione topica consente di creare, in presenza di saliva, una sospensione di fluoro che si concentra prevalentemente al livello dello smalto dentale, rendendolo pertanto più resistente all'attacco di microrganismi patogeni.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.PASTE DENTARIE A BASE DI FLUORO
Quintessence Int. 2012 Mar;43(3):221-8.

Fluoride release from newly marketed fluoride varnishes.

Jablonowski BL, Bartoloni JA, Hensley DM, Vandewalle KS.


Lavoro che cerca di caratterizzare al meglio le caratteristiche farmacocinetiche delle paste dentarie a base di fluoro. Il principale vantaggio è da ricondurre alle più alte concentrazioni di fluoro che si realizzano al livello locale.


2.EFFICACIA E SICUREZZA DELL'APPLICAZIONE LOCALE DI FLUORO
Evid Based Dent. 2011;12(3):70-1.

Prevention of root caries.

Sequeira-Byron P, Lussi A.


Studio che dimostra la maggior efficacia delle paste dentarie e delle soluzioni da applicare localmente a base di fluoro, nel prevenire la caria dentaria, mantenendo tra l'altro limitati i possibili effetti collaterali.


3. L'EFFICACIA DI DURAPHAT
Shanghai Kou Qiang Yi Xue. 2011 Apr;20(2):159-63.

The effect of Duraphat varnish on fluoride content of enamel in deciduous teeth.

Wu C, Xu DS, Zhao YM.


L'applicazione di Duraphat si è dimostrata efficace nel proteggere i denti decidui dalla carie dentaria. Tuttavia una maggior concentrazione di fluoro nello smalto dentario si potrebbe realizzare attraverso somministrazioni più ravvicinate rispetto quelle previste.

Modalità d'uso e posologia

DURAPHAT ®
Sospensione dentale contenente 50 mg di sodio fluoruro, pari a 22.6 mg di fluoro in 1 ml di sospensione.
DURAPHAT ® dovrebbe essere applicato dall'odontoiatra, in dosi bilanciate al tipo di dentatura del paziente, dopo aver rimosso la placca in eccesso.
Il trattamento va ripetuto ogni 3 - 6 mesi in base alla gravità del quadro clinico e all'effetto terapeutico ricercato.

Avvertenze DURAPHAT ® - Fluoro

DURAPHAT ® deve essere necessariamente applicato da un odontoiatra, dopo aver esaminato l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con tale terapia, come lesioni gravi del cavo orale.
Il paziente deve ricordare di presentarsi a stomaco vuoto, evitando l'utilizzo di preparati a base di fluoro nei giorni successivi all'applicazione del medicinale.
DURAPHAT ® contiene alcool.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La presenza di alcool in DURAPHAT ® , ne limita l'utilizzo durante l'intera gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'applicazione topica di DURAPHAT ® consente di ridurre al minimo le potenziali interazioni con elementi e principi attivi in grado di ridurre l'assorbimento e la biodisponibilità di fluoro.
Deve essere inoltre presa in considerazione la presenza di alcool in DURAPHAT ® .

Controindicazioni DURAPHAT ® - Fluoro

L'utilizzo di DURAPHAT ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ai relativi eccipienti (colofonia compresa), gengivite ulcerosa, stomatite ed asma bronchiale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'applicazione topica di sodio fluoruro sembra essere molto ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.
Solo raramente e a dosaggi particolarmente elevati si è osservata ipocalcemia, nausea, vomito e fluorosi dentale.

Note

DURAPHAT ® è un farmaco vendibile esclusivamente con ricetta medica.


Le informazioni su DURAPHAT ® - Fluoro pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016