Ultima modifica 08.11.2018

DUOFILM ®  è un farmaco a Acido salicilico e acido lattico

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri preparati dermatologici

DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico

Indicazioni DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico

DUOFILM ® è indicato nel trattamento topico delle verruche e delle ipercheratosi

Meccanismo d'azione DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico

DUOFILM ® deve le sue proprietà terapeutiche alla presenza dei suoi due principi attivi : l'acido lattico e l'acido salicilico.
Entrambi caratterizzati da importanti proprietà cheratolitiche, applicati per via topica, in quanto fortemente irritanti per la mucosa gastrica, garantiscono una normalizzazione del tessuto cutaneo riducendo la classica ipercheratosi presente in corso di calli e verruche e ripristinando il corretto equilibrio dello strato corneo.
Le suddette attività sono coadiuvate anche dall'azione fungicida dell'acido salicilico, importante nel ridurre l'azione lesiva di funghi e microrganismi patogeni che solitamente contribuiscono alla patogenesi di queste manifestazioni.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA E SICUREZZA DELL'ACIDO LATTICO E SALICILICO NEL TRATTAMENTO DELLE VERRUCHE
Mymensingh Med J. 2012 Oct;21(4):715-22.

Safety in use of cryotherapy and topical salicylic acid with lactic acid combination in treating verruca vulgaris.

Sultana R, Alam M, Khondker L, Ahamed RS.


Trial clinico che dimostra l'efficacia dell'acido lattico utilizzato per via topica in combinazione con l'acido salicilico nel trattamento delle verruche volgari, risultando inoltre più efficace e sicuro della crioterapia.

DISTRIBUZIONE DELL'ACIDO SALICILICO NELLO STRATO CORNEO
Int J Pharm. 1999 Oct 25;188(2):145-53.

Distribution of salicylic acid in human stratum corneum following topical application in vivo: a comparison of six different formulations.

Tsai J, Chuang S, Hsu M, Sheu H.


Interessante studio che dimostra come la distribuzione dell'acido salicilico nello strato corneo non dipendi tanto dal dosaggio utilizzato quanto dalla formulazione farmaceutica. In particolare la biodisponibilità topica del prodotto sembra esser massimo nelle formulazioni colloidi.


VERRUCHE PLANTARI NEI PAZIENTI HIV POSITIVI : L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
J Am Podiatr Med Assoc. 2001 Feb;91(2):79-84.

Plantar verrucae in patients with human immunodeficiency virus. Clinical presentation and treatment response.

Whitaker JM, Gaggero GL, Loveland L, Segura L, Barbosa P.


Studio che dimostra la necessità di ideare un protocollo di prevenzione e non solo terapeutico per il trattamento delle verruche plantari nei pazienti HIV positivi, e pertanto decisamente più soggetti a queste manifestazioni cutanee.

Modalità d'uso e posologia

DUOFILM ®
Collodio al 16,7% di acido salicilico ed al 16,7% di acido lattico.
Generalmente si consiglia l'applicazione del farmaco, mediante pennellino in dotazione, nelle opportune quantità unicamente sulla regione cutanea da trattare avendo cura di evitare il contatto con le aree integre una volta al giorno preferibilmente di sera.

Avvertenze DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico

Visto il forte potere cheratolitico dei principi attivi presenti in DUOFILM ® si raccomanda di evitare il contatto del farmaco con regioni cutanee sane, con mucose e con gli occhi, avendo cura di sciacquare abbondantemente le mani dopo ogni applicazione, al fine di rimuovere eventuali eccessi di farmaco.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini considerando inoltre come l'uso prolungato nel tempo potrebbe aumentare sensibilmente il rischio di reazioni avverse.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Sarebbe preferibile limitare l'uso di DUOFILM ® durante la gravidanza e l'allattamento esclusivamente ai casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, si raccomanda tuttavia di evitare il contestuale impiego di altri prodotto cheratolitici.

Controindicazioni DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico

L'uso di DUOFILM ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti diabetici e cardiopatici.
Si raccomanda inoltre di evitare l'applicazione del farmaco sul viso, sulla zona ano-genitale, sui nervi e in caso di verruche seborroiche, condilomi e verruche del viso.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DUOFILM ® potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali come bruciore ed irritazione.

Note

DUOFILM ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DUOFILM ® Acido salicilico e Acido lattico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.